[Gommone lomac 5.10] navigazione prima esperienza [pag. 3]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
stradade (autore)
Mi piace
- 21/22
Sono riuscito finalmente a parlare con la capitaneria di porto e con la lomac per telefono...
Posto quindi la mia documentazione.
Le targhette sono diventate obbligatorie dal 1998 quindi prima di quella data chi produceva gommoni si riservava di metterla o non metterla, rilasciava però in ogni caso un certificato del gommone venduto dove c'erano tutte le specifiche del gommone come ad esempio la portata massima di persone.
Presumo che questo certificato fosse successivo a una omologazione da parte della casa costruttrice con degli enti preposti.
Per questo motivo in fase di navigazione se richiesto dalle forze dell'ordine presentando questo certificato si può regolarizzare il numero di persone a bordo invece se non muniti di tale certificato vale l'ordinanza della capitaneria di porto.. che dovrebbe essere una persona per ogni metro del gommone.
Quindi 5 metri = 5 perone.
Nel mio caso ad esempio siccome il lomac 5.10 IN era omologato per 8 persone se io volessi caricare 8 persone devo farmi mandare dalla lomac una copia di questo certificato altrimenti posso caricarne massimo 5 che per me tra l'altro sono piu che sufficenti quindi me ne frego del certificato...
La signorina della lomac al telefono ha detto che loro, mandandogli delle foto del gommone e riconoscendolo, possono mandarmi o una copia a scopo puramente illustrativo o una copia firmata dal "notaio" che identifichi ufficialmente il mio gommone e mi permetta di caricare 8 persone questo però al costo di 25 euro circa...
Spero che la mia esperienza possa essere utile a qualcuno.
Ciao
Guardiamarina
leomage
Mi piace
- 22/22
infatti nemmeno il mio aveva la targhetta....
Sailornet