Callegari 400 + tohatsu 18cv come prima esperienza. cosa ne dite ?

Sottocapo
gabrielegenoa (autore)
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- 1/22
ciao a tutti.
vorrei acquistare il mio primo gommone, senza fare però investimenti consistenti e senza grandi pretese di prestazioni.
premetto che viaggiamo (per lo meno ad agosto per le ferie) con 7 metri di roulotte al seguito, quindi senza possibilità di carrello, e con il solo baule di una Fiat Croma a disposizione per il battello (più eventualemnte il tetto).
L'equipaggio, oltre a me e mia moglie, è composto da una bimba di 3e1/2 e un bimbo di sette ,mesi, anche se ovviamente la prossima stagione avranno quasi un anno in più.....
per i motivi di cui sopra, la ns. ricerca si è incentrata su un gommone smontabile, con paramezzale e chiglia morbidi, da 360 cm. con motore 10/15 cv. max. ho trovato parecchi usati, anche con il motore 2 tempi (che è decisamente più maneggevole) ma sempre a prezzi che facevano convenire un pakage nuovo.....
ora mi è successo di scoprire che un parente ha nel box un Callegari (vi dirò il modello) di 4 metri, arancione e nero con un motore Tohatsu da 18 cv. 2 tempi, con tanto di equipaggiamenti vari e supporto motore (mancano solo le ruote di alaggio).
potrei fare mio questo gommone con una cifra sicuramente molto ragionevole, mi restano però alcuni dubbi:

- sarà facilmente trasportabile nel baule un gommone di 4 mt. con paramezzale in legno e paiolato in legno?
- il motore, che come il gommone ha circa 15 anni ed è fermo da almeno 6, di cosa avrà bisogno per tornare a navigare?
- il tessuto del gommone (sempre rimessato semigonfio in box) potrebbe presentare problemi?
- non sarà eccessivo un 4 mt. con 18 cv. 2 tempi come prima esperienza, considerando l'età dei bimbi ?

sottolineo che sono conscio del fatto che il gommone ha tanti anni, ma pagandolo poco ovviamente non pretendo mi duri 15 anni, bensì di poter fare l'esperienza di "prova" per un paio di stagioni ed eventualemnte in seguito maturare l'idea di acquistare un gommone nuovo. più che altro mi preoccupano gli ingombri in fase di trasporto....

ciao e grazie a tutti

Gabriele
Sottocapo
gabrielegenoa (autore)
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- 2/22
chiedo scusa, forse avrei dovuto fare le domande in "consigli per acquisto usato" chiedo ai moderatori se lo ritengono di spostare il messaggio.
grazie
Gabriele
Utente allontanato
Dolcenera
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- 3/22
gabrielegenoa ha scritto:
ciao a tutti.
vorrei acquistare il mio primo gommone, senza fare però investimenti consistenti e senza grandi pretese di prestazioni.
premetto che viaggiamo (per lo meno ad agosto per le ferie) con 7 metri di roulotte al seguito, quindi senza possibilità di carrello, e con il solo baule di una Fiat Croma a disposizione per il battello (più eventualemnte il tetto).
L'equipaggio, oltre a me e mia moglie, è composto da una bimba di 3e1/2 e un bimbo di sette ,mesi, anche se ovviamente la prossima stagione avranno quasi un anno in più.....
per i motivi di cui sopra, la ns. ricerca si è incentrata su un gommone smontabile, con paramezzale e chiglia morbidi, da 360 cm. con motore 10/15 cv. max. ho trovato parecchi usati, anche con il motore 2 tempi (che è decisamente più maneggevole) ma sempre a prezzi che facevano convenire un pakage nuovo.....
ora mi è successo di scoprire che un parente ha nel box un Callegari (vi dirò il modello) di 4 metri, arancione e nero con un motore Tohatsu da 18 cv. 2 tempi, con tanto di equipaggiamenti vari e supporto motore (mancano solo le ruote di alaggio).
potrei fare mio questo gommone con una cifra sicuramente molto ragionevole, mi restano però alcuni dubbi:

- sarà facilmente trasportabile nel baule un gommone di 4 mt. con paramezzale in legno e paiolato in legno?



Nel solo baule no.
Per quanto ben ripiegato, l'ingombro minimo sarà quello dello specchio di poppa, che difficilmente entra di traverso nel baule... senza contare che il paramezzale sarà composto da due pezzi di lunghezza minima 1,50...
Io nel solo baule della vecchia Croma ci stavo giusto giusto con l'Alcione da 3,50 e tutta la sua mercanzia, ma già non col Pirelli da 3,80.

Citazione:

- il motore, che come il gommone ha circa 15 anni ed è fermo da almeno 6, di cosa avrà bisogno per tornare a navigare?

Un banale tagliando da 30€ di materiali ( girante, candele e olio piede) e 50 di manodopera. Per i dettagli, usa il tasto CERCA su "rimessaggio invernale".

Citazione:

- il tessuto del gommone (sempre rimessato semigonfio in box) potrebbe presentare problemi?


Essendo un Callegari, sì. Spesso, indipendentemente da come è stato conservato, è soggetto a delaminazione, che si manifesta con bolle tipo vesciche e irrigidimento del tessuto ( io ho coniato il termine "cartonatura" che rende bene l'idea.) Va verificato. Anche se fosse proprio malconcio, in ogni caso non ti affonderà improvvisamente sotto le chiappe, se è questo che temi.

Citazione:

- non sarà eccessivo un 4 mt. con 18 cv. 2 tempi come prima esperienza, considerando l'età dei bimbi ?


Portando il buon senso tra le dotazioni di bordo, direi proprio di no. L'importante è non voler strafare e, se si vuol provare a fare qualche cazz.., farlo da soli.

Citazione:

sottolineo che sono conscio del fatto che il gommone ha tanti anni, ma pagandolo poco ovviamente non pretendo mi duri 15 anni, bensì di poter fare l'esperienza di "prova" per un paio di stagioni ed eventualemnte in seguito maturare l'idea di acquistare un gommone nuovo. più che altro mi preoccupano gli ingombri in fase di trasporto....


L'ottimizzazione degli spazi in fase di trasporto è una tecnica che va affinata per step successivi. La prima volta ti ci vorrà un furgone, la seconda ci starai "al pelo", la terza ti avanzerà spazio.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Tenente di Vascello
giackybond
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- 4/22
gabrielegenoa ha scritto:
ciao a tutti.

premetto che viaggiamo (per lo meno ad agosto per le ferie) con 7 metri di roulotte al seguito, quindi senza possibilità di carrello, e con il solo baule di una Fiat Croma a disposizione per il battello (più eventualemnte il tetto).
L'equipaggio, oltre a me e mia moglie, è composto da una bimba di 3e1/2 e un bimbo di sette ,mesi, anche se ovviamente la prossima stagione avranno quasi un anno in più.....
per i motivi di cui sopra, la ns. ricerca si è incentrata su un gommone smontabile, con paramezzale e chiglia morbidi, da 360 cm. con motore 10/15 cv. max. ho trovato parecchi usati, anche con il motore 2 tempi (che è decisamente più maneggevole) ma sempre a prezzi che facevano convenire un pakage nuovo.....
ora mi è successo di scoprire che un parente ha nel box un Callegari (vi dirò il modello) di 4 metri, arancione e nero con un motore Tohatsu da 18 cv. 2 tempi, con tanto di equipaggiamenti vari e supporto motore (mancano solo le ruote di alaggio).
potrei fare mio questo gommone con una cifra sicuramente molto ragionevole, mi restano però alcuni dubbi:

- sarà facilmente trasportabile nel baule un gommone di 4 mt. con paramezzale in legno e paiolato in legno?
- il motore, che come il gommone ha circa 15 anni ed è fermo da almeno 6, di cosa avrà bisogno per tornare a navigare?
- il tessuto del gommone (sempre rimessato semigonfio in box) potrebbe presentare problemi?
- non sarà eccessivo un 4 mt. con 18 cv. 2 tempi come prima esperienza, considerando l'età dei bimbi ?

sottolineo che sono conscio del fatto che il gommone ha tanti anni, ma pagandolo poco ovviamente non pretendo mi duri 15 anni, bensì di poter fare l'esperienza di "prova" per un paio di stagioni ed eventualemnte in seguito maturare l'idea di acquistare un gommone nuovo. più che altro mi preoccupano gli ingombri in fase di trasporto....

ciao e grazie a tutti

Gabriele


Ciao e benvenuto,
ho avuto uno smontabile per i miei primi di gommonauta e credo di poterti dare qualche consiglio:
- viaggi con roulotte e macchina, quindi un pò di posto in più rispetto a chi si sposta con la sola auto, ce l'hai;
- detto questo uno smontabile di 4 metri occupa sicuramente molto spazio. Per darti un'idea il solo gommone 4,30 occupava sgonfio 1,50mt x 0,60mt x 0,50mt e 90 kg di peso, poi c'è il pagliolato con altri 60kg e un ingombro ancora notevole, il motore da 25cv che pesava 55kg, le dotazioni (4 giubbotti, anulare, sassola, boette, cime, ancora, ecc) ancora un bel borsone e una 15ina di kg, 2 serbatoi da 30 lt, 2 remi....
- io lo tenevo a casa e pur con una station wagon un carico lo facevo solo per portare tutta l'attrezzatura del gommone al mare, poi pensavo alla famiglia!
- altro aspetto importante da valutare: non pensare di montare e smontare il gommone tutti i giorni, ma neanche una volta alla settimana, si tratta di un lavoraccio. Tra l'altro quando smonti devi lavare tutto e aspettare che si asciughi per trasportarlo. Io lo facevo una volta a stagione e ogni volta mi facevo un discreto mazzo, anche perchè ero da solo (valuta anche questo, i tuoi figli sono piccoli, non è detto che tua moglie ti possa aiutare);
- il motore fermo da 6 anni non dovrebbe essere un problema, consiglio di portarlo da un meccanico e FATTI PREVENTIVARE (così capisci se il gioco vale la candela) una revisione completa, pulizia dei carburatori, cambio della girante, cambio olio e candele e riattivazione. Quasto va fatto durante la trattativa, se il venditore è onesto capisce da solo che questo è l'aspetto chiave;
- il gommone se ben rimessato non dovrebbe avere particolari problemi. Una delle prove più importanti è portarlo in pressione e vedere se e quanto la tiene (un pò di perdita di pressione è accettabile ma devi capire se avviene dalle valvole o se è la tela che ha micropori, in quel caso lascia perdere). Il pagliolato in legno, se necessario, si può sistemare con un pò di sano bricolage (carteggiare, impregnare, finitura a coppale), qui trovi un mare di post a riguardo. Monta tutto il gommone per verificare che ci siano tutti i pezzi!
- il gommone che hai puntato non è troppo grande come prima esperienza. E' la misura minima per navigare sottocosta tranquillamente. Aggiungo di più: se tu E LA TUA FAMIGLIA (elemento chiave) vi divertite, ti accorgerai rapidamente che quella misura non basta!
Tenente di Vascello
giackybond
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- 5/22
dolcenera mi hai preceduto di 2 minuti, però mi sembra che diciamo le stesse cose!.....meno male!!! Sbellica
Utente allontanato
Dolcenera
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- 6/22
Unica cosa su cui non sono d'accordo è il monta/smonta.

Io il 3,80 "old style" lo monto e smonto in meno di mezzora, tutte le volte.
Anche in questo caso si tratta solo di organizzazione del lavoro, infatti mozzo e mozzetti non li voglio tra i piedi....
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Contrammiraglio
gquaranta
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- 7/22
Concordo con quanto ti hanno detto Dolcenera e giackybond.
Sulla questione del monta/smonta, però mi trovo a metà tra l'uno e l'altro: all'inizio dell'esperienza la cosa non mi pesava, l'entusiasmo superava qualsiasi difficoltà; col passare del tempo ho cominciato a sentire il "mazzo" pesante.
Comunque, se le dovute verifiche sono positive, lanciati nell'avventura: hai il sostegno di tutti noi.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Tenente di Vascello
giackybond
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- 8/22
gquaranta ha scritto:
Concordo con quanto ti hanno detto Dolcenera e giackybond.
Sulla questione del monta/smonta, però mi trovo a metà tra l'uno e l'altro: all'inizio dell'esperienza la cosa non mi pesava, l'entusiasmo superava qualsiasi difficoltà; col passare del tempo ho cominciato a sentire il "mazzo" pesante.
Comunque, se le dovute verifiche sono positive, lanciati nell'avventura: hai il sostegno di tutti noi.


Quoto tutto, ma confermo che per montare il mio vecchio Quicksilver HD430, tra l'altro un modello molto recente rispetto ad un callegari di tanti anni fa, mi ci volevano almeno un paio d'ore e notevoli sforzi.
Aggiungo una cosa: questa tipologia di gommone è l'ideale punto di partenza per andare per mare. Io ho imparato molto con il mio smontabile. Quando hai affrontato il mare grosso o imparato le regole delle precedenze in mare con questi mezzi è tutto più facile quando passi ad un mezzo più grande. Credo che chi comincia subito con un chiglia rigida ed un motore che necessita di patente possa avere maggiori difficoltà.
2° Capo
seabass
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- 9/22
non conosco il Quicksilver HD430 ma 2 ore x montare un gommone mi sembrano un po' eccessive UT a uno che deve iniziare gli prende subito un colpo Laughing
io sono uno di quelli lenti a montare e x l'M40 ci metto non più di mezzora senza correre....montare un gommone col paramezzale è molto più semplice imho che montare ad esempio uno Zodiac con quei famigerati longheroni laterali...li ho maledetti x anni poi alla fine mi ero abituato anche a loro....è lo Zodiac che non ha retto Sbellica

un discorso diverso è dove lo monti Laughing ....se x esempio, senza fare nomi Laughing , lo monti allo scivolo del porticciolo di Vada in estate hai una selva di occhi addosso puntati, i bambini che giocano a palla che puntualmente ti arriva fra i paglioli, l'immancabile curioso (o peggio più di uno) che ti viene a chiedere quanto l'hai pagato, come lo gonfi, come si monta ecc. e i puntuali commenti della folla presente....indi col sole cocente e il giramento di balle si arriva facilmente ad un'ora Sbellica
Tenente di Vascello
Sleipnir
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- 10/22
Confermo la mezzora per il montaggio ed aggiungo che se hai un gonfiatore ellettrico può diventare anche venti minuti, per il resto quoto Dolcenera che ti ha sintetizzato tutte le risposte.
Aggiungo solo che un caricavo il callegari super alcione in una tempra s.w. (senza sedile posteriore sdoppiato) tirando giù tutti i sedili, oppure quando ero con la famiglia paioli e gomma sul tetto e tutto il resto nel bagagliaio con valige ecc....
... in direzione ostinata e contraria!
Sailornet