Consiglio...Fiat Scudo con gancio

Sottotenente di Vascello
Marinaio Scelto (autore)
Mi piace
- 1/15
Felice Salve "colleghi", voglio condividere con Voi (...come spesso faccio) l'intenzione di installare sul mio furgone, fiat scudo 1.9jtd, il gancio traino per potere trasportare la mia "amata" Salpa Laver 20.5 8) .
Non vi nascondo qualche perplessità: la "salpetta" + il suo motore (Mercury 150 optimax), ha un peso non indifferente (siamo poco oltre i 1.000kg), riuscirà bene il trasporto o ancora meglio il varo/alaggio con il furgone, visto che è pur sempre una trazione anteriore Embarassed ? qualcuno ha già testato la forza motrice di questo mezzo?

Attendo considerazioni e consigli. Grazie! Wink
"...viri u mari quant'è bello, spira tanto sentimento..."
Sergente
Capitan Mudifica
Mi piace
- 2/15
Ciao Marinaio Scelto, rispondo ancora a te poi vado a letto, io non conosco il mezzo nello specifico ma io per lavoro traino con un Vito 112 (2.200 turbo-diesel e 120Hp) avente 2000Kg. di traino. (ne avrebbe 2.500 ma per i misteri della nostra burocrazia, se compri il mezzo già corredato di gancio quella è la portata mentre, ma, si vede che i tedeschi non hanno fiducia dei nostri meccanici, se fai applicare il gancio sucessivamente limitano la portata a 2000) I tuoi 1000 chili non li sente nemmeno e penso anche il tuo Scudo. L'unico problema è la trazione anteriore. Si sa che a spuntare le rampe queste motrici sono penalizzati rispetto a quelle con la trazione posteriore, incredibile ma vero.
Con la neve, in salita la trazione anteriore non ha rivali, ma quando traini e parti da fermo tende a slittare perchè l'avantreno si solleva mentre con la trazione posteriore il sedere si abbassa facendo aumentare la presa i pneumatici.

Spero di esserti stato d'aiuto. Buonanotte. Sergio.
Tenente di Vascello
mingazz
Mi piace
- 3/15
se il mezzo è , come penso , omologato autocarro attento alle dimensioni della sagoma perchè il rimorchio non può sporgere dal mezzo stesso.
Mar.co Twentytrhee + mercury Verado 300 cv + Cresci rimorchi 2700 + patente oltre 12 mn
Sottotenente di Vascello
Marinaio Scelto (autore)
Mi piace
- 4/15
Capitan Mudifica ha scritto:
Ciao Marinaio Scelto, rispondo ancora a te poi vado a letto, io non conosco il mezzo nello specifico ma io per lavoro traino con un Vito 112 (2.200 turbo-diesel e 120Hp) avente 2000Kg. di traino. (ne avrebbe 2.500 ma per i misteri della nostra burocrazia, se compri il mezzo già corredato di gancio quella è la portata mentre, ma, si vede che i tedeschi non hanno fiducia dei nostri meccanici, se fai applicare il gancio sucessivamente limitano la portata a 2000) I tuoi 1000 chili non li sente nemmeno e penso anche il tuo Scudo. L'unico problema è la trazione anteriore. Si sa che a spuntare le rampe queste motrici sono penalizzati rispetto a quelle con la trazione posteriore, incredibile ma vero.
Con la neve, in salita la trazione anteriore non ha rivali, ma quando traini e parti da fermo tende a slittare perchè l'avantreno si solleva mentre con la trazione posteriore il sedere si abbassa facendo aumentare la presa i pneumatici.

Spero di esserti stato d'aiuto. Buonanotte. Sergio.


Grazie Capitan..., la mia paura è proprio quella nel tirar fuori dalla rampa furgone+carrello+barca Sad ....e forse qualche amico disposto a sedersi sul cofano anteriore (per fare grip) e un'altro paio di amici dietro che spingono....(devo uscire sempre in compagnia!) Sbellica Sbellica


x mingazz: a tal proposito ti chiedo lumi su eventuale limitazione di lunghezza, tra furgone (4,5mt.circa)+carrello (altri 8mt. circa)?
"...viri u mari quant'è bello, spira tanto sentimento..."
Contrammiraglio
roccaste
Mi piace
- 5/15
Capitan Mudifica ha scritto:
Con la neve, in salita la trazione anteriore non ha rivali


Non per fare il puntiglioso, ma questa chicca da dove l'hai tirata fuori???
Anche nell'altro topic hai manifestato una certa fantasia...
Ma questa! UT
Veramente il mondo è bello perchè è vario!!

PS. Sono OT lo so, e me ne scuso, ma quando leggo certe bestialità è più forte di me!
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Tenente di Vascello
mingazz
Mi piace
- 6/15
che io sappia limitazioni in lunghezza con le misure che hai riportato non hai problemi .
ma occhio alla larghezza non puoi superare la larghezza del veicolo ( se autocarro )
Mar.co Twentytrhee + mercury Verado 300 cv + Cresci rimorchi 2700 + patente oltre 12 mn
Sottotenente di Vascello
Marinaio Scelto (autore)
Mi piace
- 7/15
Grazie! verificherò.
"...viri u mari quant'è bello, spira tanto sentimento..."
Capitano di Corvetta
Medoro
Mi piace
- 8/15
mingazz ha scritto:
se il mezzo è , come penso , omologato autocarro attento alle dimensioni della sagoma perchè il rimorchio non può sporgere dal mezzo stesso.
inoltre se è immatricolato autocarro e ha anche i 5 posti il traino è dimezzato quindi non puoi trasportare praticamente nulla,quindi SE E SOLO SE LA MACCHINA E' OMOLOGATA AUTOCARRO E HA PURE I POSTI STAI ATTENTO
Volevo mettere anche io il gancio nella macchina da lavoro,solo che per via di questa cosa avevo una traina di 570 Sad
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
Sergente
Capitan Mudifica
1 Mi piace
- 9/15
Con la neve, in salita la trazione anteriore non ha rivali[/quote]

Non per fare il puntiglioso, ma questa chicca da dove l'hai tirata fuori???
Anche nell'altro topic hai manifestato una certa fantasia...
Ma questa! UT
Veramente il mondo è bello perchè è vario!!

PS. Sono OT lo so, e me ne scuso, ma quando leggo certe bestialità è più forte di me!

Ciao roccaste, a parte l'essere puntigliioso ma secondo te per obbiettare un parere bisogna intervenire in questo modo?
Posso capire che tu non sia d'acordo ma sostenere che sono bestialità mi sembra un po' eccessivo e come vedi ti rispondo con gentilezza ma avrei voluto fare diversamente.
La mia affermazione è del tutto personale ed è basata su esperienza personale comunque mi piacerebbe proprio sapere chi è che la pensa come te ma sicuramente andiamo OT.
Io, a Torino ho abitato per 30anni in collina a 540 m slm e ti garantisco che d'inverno quando nevicava e c'era la neve fresca per terra quelli che avevano Mercedes, BMW ed altro si fermavano a mettere le catene, io invece con la trazione anteriore arrivavo fino a casa (naturalmente non doveva esserci 1/2 metro di neve).
Si vede che tu non hai avuto esperienze analoghe oppure hai sempre avuto macchine con la trazione integrale altrimenti non saresti intervenuto in questo modo.
Ciao.
Sergente
Capitan Mudifica
Mi piace
- 10/15
che io sappia limitazioni in lunghezza con le misure che hai riportato non hai problemi .
ma occhio alla larghezza non puoi superare la larghezza del veicolo ( se autocarro )

Ciao Mingazz se permetti vorrei obbiettare quello che tu affermi (io per una svista mi son preso un karma negativo) e lo faccio in modo educato...vero roccaste?

Quello che sostieni in parte è vero per il resto no e quindi vorrei fare chiarezza sulla cosa in modo semplice senza nominare articoli del codice ecc. Un autocarro quando traina un rimorchio, quest'ultimo non deve uscire dalla sagoma della motrice "solamente" se quell'autocarro è nato autocarro e non esiste una versione vettura. Nel caso dello Scudo essendoci una versione vettura questa regola non vale.
In quanti sapevano questa cosa?
La cosa più preoccupante invece sapete qual'è? 4/3 p-greco r3...no questa è la formula per calcolare il volume della sfera!!! Scherzavo!
Se notate quello che ho scritto prima, un autocarro di qualsiasi genere può solamente trainare un rimorchio e non un T.A.T.S.
Cosa vuol dire questo, che i portabarca non sono consentiti, invece i rimorchi ad "uso specifico" si e se si vuole andare sullo specifico deve essere inerente all'attività del propriertario dell'autocarro. Faccio un esempio, il proprietario dell'officina col suo Ducato autocarro può trainare un porta auto ma non un rimorchio per parchi-giardini o porta ghiaia.
Chi invece ha una vettura traina quello che vuole, sia i primi che gli ultimi.
In quanti sapevano questa cosa?
L'unica cosa della quale mi lascia perplesso è la riduzione del 50% della capacità di traino nel caso di un autocarro, poichè nel mio caso del Vito le cose non sono state così e l'ho gia spiegato in precedenza, verificherò e poi ve lo comunicherò, se la cosa vi può interessare.
Mi pare, ma non ne sono sicuro che, se si trasforma una vettura in autocarro si perde un posto a sedere ed a volte non si può più installare il gancio, anche su questo verificherò.
Un saluto a tutti, questa sera vado a nanna presto. Ciao. Sergio.
Sailornet