Honda BF2.3 : spegnimento durante accelerazione

Capitano di Corvetta
crabby (autore)
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Ciao a tutti. Mi sta capitando questo strano fenomeno con il mio Hondino Bf2.3, fenomeno che tenterò di riprendere e chiarire anche con un video.
In pratica, a partire dalla posizione di folle, se accelero all'improvviso il motore non sale progressivamente di giri ma si affoga, spesso fino a spegnersi. Ho letto un altro post (https://www.gommonauti.it/ptopic20631_risolto_top_700_che_si_spegne_quando_do_gas.html?highlight=spegne), in cui un altro utente aveva lo stesso problema, trattandosi di sporcizia nel carburatore.
Mi rimetto pertanto alla vostra esperienza per capire se si tratta dello stesso motivo:





Ricordo che la manutenzione è stata sempre fatta, compresa pulizia filtro benizna e serbatoio.
Capitano di Corvetta
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Aggiungo che è un problema che sta peggiorando con il tempo, nel senso che fino ad un mese fa era molot meno evidente.
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roccaste
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la butto lì.. miscela troppo grassa.

Sta peggiorando perchè il tempo si sta aggiustando e la temperatura sta salendo.. e la miscela si arricchisce sempre di più..

Nella manutenzione è stato toccato il carburatore?
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Capitano di Corvetta
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Il carburatore non è stato toccato, o meglio ho smontato solo la vaschetta di sotto per vedere se il galleggiante "galleggiava" bene, nient'altro. Mai smontato il carburatore.
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crabby ha scritto:
ho smontato solo la vaschetta di sotto


prima o dopo il problema?

e per smontarla hai smontato il carburatore dal collettore oppure l'hai smontata con il carburatore attaccato

(perdona le ripetizioni)
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Capitano di Corvetta
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Caro roccaste, prima di tutto ti ringrazio per la disponibilità. La vaschetta del carburatore è stata smontata prima che mi accorgessi del difetto. In pratica, ho aperto la calandra, svitato le due viti che mantengono il carburatore e ho svitato la vaschetta lasciando il carburatore attaccato al filo dell'acceleratore. Quindi, non l'ho mai praticamente staccato del tutto. ovviamente, il carburatore non era più attaccato nè al collettore di aspirazione nè alla testa del motore durante l'operazione, ma solo al filo dell'acceleratore.
Capitano di Corvetta
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Mi sovviene un particolare, ovvero dal momento che il motore non manteneva il minimo, ho regolato al relativa vite, aumentando il regime di minimo, ma il problema dello spegnimento durante l'accelerazione si verificava lo stesso. Ho pertanto svitato la vite del minimo per ripristinarla (abbassando il regime di rotazione), ma il problema permane.
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Figurati, fin dove si può...

I "buchi" in accelerazione sono un po' un terno al lotto.

potrebbe essere principalmente una questione di alimentazione o di elettricità.

Andiamo per ordine:

1) Il problema lo fa solo a freddo, a caldo o sempre?
2) Se tiri l'aria cambia qualcosa?
3) Sei sicuro che nello rimontare il carburatore non abbia inavvertitamente pizzicato la guarnizione e aspiri un po' d'aria?
4) hai cambiato la candela? Che gradazione? (uguale all'originale o hai cambiato qualcosa)?
5) Filtro benzina è ok?
6) Sicuro di non avere un po' d'acqua nel serbatoio?
7) (non conosco l'honda se ha puntine o meno.. ) Ma quante ore ha il motore? è "vecchio" o nuovo e con poche ore?
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
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crabby ha scritto:
Mi sovviene un particolare, ovvero dal momento che il motore non manteneva il minimo, ho regolato al relativa vite, aumentando il regime di minimo, ma il problema dello spegnimento durante l'accelerazione si verificava lo stesso. Ho pertanto svitato la vite del minimo per ripristinarla (abbassando il regime di rotazione), ma il problema permane.



Sicuro fosse quella del minimo e non quella della carburazione?
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Capitano di Corvetta
crabby (autore)
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Allora, in merito alla vite, sul libretto di istruzioni riporta che ce ne sono 2, una perpendicolare alla vaschetta e una messa a circa 45 gradi. Quella perpendicolare sul mio motore non c'è!Ecco perchè ho regolato l'altra, però in questo modo il minimo lo manteneva meglio.

re: Honda BF2.3 : spegnimento durante accelerazione


In merito alle altre domande:

1) Il problema lo fa sempre,sia a caldo che a freddo
2) Se tiro l'aria il motore si sente che rimane accelerato, ma non posso accelerare altriemnti sei spegne
3) Le guarnizioni erano in buono stato e non credo di averle montate male
4) la candela non l'ho cambiata, l'ho solo pulita, ma sto aspettando che mi rrivi la nuova;
5) Filtro benzina ok, tutto pulito.
6) Sicuro niente acqua nel serbatoio, l'ho pulito e ho messo la benzina nuova;
7) Il motore è nuovo, anno 2004.

Aggiungo che la settimana scorsa mi trovavo in mezzo al mare e il motore, dopo averlo spento, non si è riacceso più. Mi hanno detto che probabilmente era ingolfato, evento dovuto ad una miscela troppo grassa.
Sailornet