Carteggio per patente entro le 12M
cicciobart (autore)
- 1/21
Salve
la settimana scorsa ho sostenuto l'esame per patente nautica a Monopoli in Prov. di Bari. Purtroppo esito NEGATIVO
Unici argomenti dell'esame di 45 minuti... cartografia.
Ho definito correttamente:
proiezione di mercatore,
latitudine,
longitudine,
Ho spiegato perchè le distanze si misurano sull'asse delle latitudini,
Il comandante ha messo un punto sulla carta e ho trovato le coordinate, in seguito convertite da decimi a secondi, spiegato il significato dei fari Lam...
Ho spiegato il motivo della necessità di mettere N S E W dopo le coordinate.
A questo punto dopo 45 minuti il comandante mi ha chiesto di tracciare una rotta per X° a partire dal punto...
ho chiesto un goniometro perchè non avendo squadrette nautiche ho sempre usato il goniometro... mi ha risposto... deve farlo unicamente con le squadrette...
Conclusione Da RIPETERE TUTTOOOOOOOOOOOOO.
C'è qualche anima pia in provincia di BARI che può aiutarmi e spiegarmi come fare con squadrette nautiche??
Saluti
Francesco
la settimana scorsa ho sostenuto l'esame per patente nautica a Monopoli in Prov. di Bari. Purtroppo esito NEGATIVO
Unici argomenti dell'esame di 45 minuti... cartografia.
Ho definito correttamente:
proiezione di mercatore,
latitudine,
longitudine,
Ho spiegato perchè le distanze si misurano sull'asse delle latitudini,
Il comandante ha messo un punto sulla carta e ho trovato le coordinate, in seguito convertite da decimi a secondi, spiegato il significato dei fari Lam...
Ho spiegato il motivo della necessità di mettere N S E W dopo le coordinate.
A questo punto dopo 45 minuti il comandante mi ha chiesto di tracciare una rotta per X° a partire dal punto...
ho chiesto un goniometro perchè non avendo squadrette nautiche ho sempre usato il goniometro... mi ha risposto... deve farlo unicamente con le squadrette...
Conclusione Da RIPETERE TUTTOOOOOOOOOOOOO.
C'è qualche anima pia in provincia di BARI che può aiutarmi e spiegarmi come fare con squadrette nautiche??
Saluti
Francesco
fran
- 2/21
Sulla carta nautica c'è la rosa dei venti.
Posizioni una squadretta inclinata lungo la rotta richiesta.
Poi, facendo scorrere una lungo l'altra in modo da mantenere sempre un lato parallelo alla posizione iniziale (la rotta), arrivi fino al punto di partenza.
Posizioni una squadretta inclinata lungo la rotta richiesta.
Poi, facendo scorrere una lungo l'altra in modo da mantenere sempre un lato parallelo alla posizione iniziale (la rotta), arrivi fino al punto di partenza.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
bobo
- 3/21
può essere utile?
adafkel
- 4/21
Immagino tu abbia fatto l'esame da privatista.....perche' una scuola nautica che si dimentichi un "particolare " del genere
mar-co 64, mercury 200 optimax, satellite 1500 doppio asse
Marco
Marco
cicciobart (autore)
- 5/21
Ciao Bobo,
grazie davvero per il video è quello che cercavo... ora mi è chiaro, devo solo comprare anche le squadrette nautiche!
Un'altra piccola domanda...
All'esame il comandare mi ha chiesto:
dato un punto, tracciare una rotta dal punto per credo 310°... come faccio?
Con il sistema del video riesco a trovare la rotta di una retta, ma come faccio a trovare la retta avendo punto e gradi?
Ancora grazie... certo che a vedere il video mi viene una rabbia !!!!!!!!!!!!
Ciao ciao
Francesco
grazie davvero per il video è quello che cercavo... ora mi è chiaro, devo solo comprare anche le squadrette nautiche!
Un'altra piccola domanda...
All'esame il comandare mi ha chiesto:
dato un punto, tracciare una rotta dal punto per credo 310°... come faccio?
Con il sistema del video riesco a trovare la rotta di una retta, ma come faccio a trovare la retta avendo punto e gradi?
Ancora grazie... certo che a vedere il video mi viene una rabbia !!!!!!!!!!!!
Ciao ciao
Francesco
bobo
- 6/21
fran ha scritto:Sulla carta nautica c'è la rosa dei venti.
Posizioni una squadretta inclinata lungo la rotta richiesta.
Poi, facendo scorrere una lungo l'altra in modo da mantenere sempre un lato parallelo alla posizione iniziale (la rotta), arrivi fino al punto di partenza.
sbagliato Prof....
la squadretta si posiziona non sulla rosa, ma sul meridiano più vicino al punto dove si devono tracciare le rotte o i rilevamenti.
il meridiano è ovviamente il nord.... e si utilizzano le scale graduate sulle squadrette per ottenere l'esatta inclinazione dell'ipotenusa, poi si trasla.
cicciobart (autore)
- 7/21
adafkel ha scritto:Immagino tu abbia fatto l'esame da privatista.....perche' una scuola nautica che si dimentichi un "particolare " del genere
Si ho fatto l'esame da privatista, è stata una mia leggerezza... anche se ad essere sincero su 8 non è passato neanche uno... e sono quello che è durato di più
Addirittura due persone in 10 minuti erano già fuori e non privatisti...
Vabbù spero vada meglio la prossima.
bobo
- 8/21
@ cicciobart:
semplicemente "metodo inverso"
rileggiti il post sopra che forse ti ho già risposto senza nemmeno conoscere la domanda che mi stavi ponendo.
semmai richiedi, ma leggiti anche il topic: "Carteggio: l'angolo dello studente"
ciao
semplicemente "metodo inverso"
rileggiti il post sopra che forse ti ho già risposto senza nemmeno conoscere la domanda che mi stavi ponendo.
semmai richiedi, ma leggiti anche il topic: "Carteggio: l'angolo dello studente"
ciao
cicciobart (autore)
- 9/21
bobo ha scritto:@ cicciobart:
semplicemente "metodo inverso"
rileggiti il post sopra che forse ti ho già risposto senza nemmeno conoscere la domanda che mi stavi ponendo.
semmai richiedi, ma leggiti anche il topic: "Carteggio: l'angolo dello studente"
ciao
Si ho letto subito dopo aver pubblicato la risposta...
Davvero Grazie
TheGiangi
- 10/21
Consentitemi un commento, grazie a questo argomento.
Questa esperienza dimostra come sia cruciale avere per tutte le capitanerie e motorizzazioni una modalità per svolgere l'esame, uguale per tutti.
Credo che ci stiano già lavorando, ma non so a che punto siano.
G
Questa esperienza dimostra come sia cruciale avere per tutte le capitanerie e motorizzazioni una modalità per svolgere l'esame, uguale per tutti.
Credo che ci stiano già lavorando, ma non so a che punto siano.
G
Seguite l'onda, belli!
Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Argomenti correlati