Ancoraggio a soffitto per paranco sollevamento gommone

Capitano di Corvetta
ubi (autore)
Mi piace
- 1/15
Buonasera a tutti,
posto questa mia idea sperando di trovare qualche dritta prima di sviluppare la realizzazione. Rolling Eyes
Ho recentemente ristrutturato una vecchia stalla adiacente alla mia abitazione ed ho realizzato una nuova rimessa dove posteggiare il gommone. Al piano superiore c'era il fienile, separato dal pianterreno da una robusta (spero Confused ) soletta.
Vorrei fissare al soffitto le staffe di ancoraggio dei paranchi (uno a poppa e uno a prua) utilizzando barre filettate che attraversano la soletta.
Come dal disegno in pianta ho individuato il posizionamento dei due punti, lasciando fisso quello a poppa e con una escursione longitudinale di circa un metro quello a prua.
Ancoraggio a soffitto per paranco sollevamento gommone

In merito all'ancoraggio per la poppa, (parte più pesante), ho pensato di aiutare il sostegno con una staffa murata al muro portante e comunque poi una piastra con le barre passanti la soletta.
Ancoraggio a soffitto per paranco sollevamento gommone

Chiedo a chi più esperto, se questa costruzione serve ad allegerire il carico sulla soletta stessa oppure il punto di forza rimane ugualmente tutto sul soffitto?

Il punto per l'attacco del paranco di prua pensavo di farlo "scorrevole" su una trave IPE; per le staffe. bastano 2 barre passanti per ognuna o meglio 4?
Ancoraggio a soffitto per paranco sollevamento gommone


Infine per meglio distribuire il carico sopra, cosa mi consigliate di fare? contropiastre di adeguatio spessore o strurra in profilato?
Dimensioni suggerite?
Ancoraggio a soffitto per paranco sollevamento gommone


Sono certo che insieme a tutti voi ed i relativi suggerimenti troveremo la migliore soluzione.
Ciao, a presto
Capitano di Corvetta
ubi (autore)
Mi piace
- 2/15
Chi mi aiuta a girare le immagini??
scusate
renzo
Contrammiraglio
albertgazza
Mi piace
- 3/15
ciao ubi, non so se ti può aiutare..., dove lavoro io , al piano rialzato di un capannone, al tempo il costruttore mi disse di non caricare troppo il magazzino, in quanto la soletta aveva una portata di 2000 kg al metroquadro, ed era/è una soletta in cemento "vibrato"
se ricordo bene è la maggior portata possibile ( se ricordo bene )
ora tu vorresti ancorarti al soffitto di una vecchia stalla con un carico di 700/800 kg in un pezzo che è molto meno di un mq, giusto?
non sono un geometra, ma cosi a naso mi sentirei di sconsigliarti quel lavoro, piuttosto se hai spazio potresti creare un ponteggio con le basi poggianti sul pavimento cosi il peso lo scarichi a terra.
magari adesso se abbiamo un tecnico tra noi, un parere più autorevole si farà sentire.
ciao
Contrammiraglio
lone wolf
Mi piace
- 5/15
Concordo con albertgazza, dal disegno vedo che spazio ne hai abbastanza, con pochi tubi innocenti ti crei una intelaiatura, poi con un sistema di verricelli lo sollevi in sicurezza. Se non sbaglio mi sembra di aver già letto qualche cosa a proposito ed era abbastanza professionale. Ciao.


Come non detto, abbiamo risposto in contemporanea.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Capitano di Corvetta
ubi (autore)
Mi piace
- 6/15
albertgazza ha scritto:

ora tu vorresti ancorarti al soffitto di una vecchia stalla con un carico di 700/800 kg in un pezzo che è molto meno di un mq,
ciao

ciao alberto, infatti nella parte superiore prevedo un telaio o una piastra molto larga che vada a distribuire meglio il carico.

@supercazzola & lone wolf ho visto e seguito dall'inizio tutto il lavoro dei portali e avrei voluto seguire l'esempio, però il carrello lo posso solo sfilare di lato e qualsiasi pilastro o supporto verticale nelle vicinanze me ne impedisce la manovra.
Neppure posso mettere il gommone in linea con il portone d'ingresso perchè altrimento non c'entra niente altro.
Capitano di Fregata
urbi
Mi piace
- 7/15
Dovresti dirci che tipo di solaio ha il fienile e se possibile postare qualche foto.
Comunque io andrei sul sicuro con una struttura separata dal solaio.
Marinaio d'acqua dolce.
Capitano di Corvetta
ghibo
Mi piace
- 8/15
La cosa è fattibile ma come ha già detto URBI tutto dipende dal tipo di solaio che hai.

Se è un solaio in cemento armato di spessore almeno 20 cm i carichi, se ben distribuiti, non sono alti per quel tipo di struttura.
La staffa a bandiera che entra nel muro va bene, basta solo murarla a dovere con malta Emaco antiritiro, a patto di poterla inserire nel muro per 15 cm. Il puntone diagonale di ulteriore supporto non serve: se dovesse cedere la piastra a soffitto viene giù tutto comunque, invece la staffa a bandiera se ben murata già trasferisce il carico al muro da sola (il muro è in mattoni forati o pieni?).
Per le piastre con tiranti a soffitto, l'importante (a patto che sia una soletta in cemento armato e non a volta di mattoni!) è di andare ad abbracciare 2 travetti in c.a. della soletta (distano tra loro 50 cm) e non ancorarsi attraversando le semplici pignatte in laterizio.
Domanda: sopra al solaio la situazione com'è? Locale vuoto oppure sottotetto?
In tal caso due putrelle IPE di ripartizione sono meglio che una piastra (un pò il concetto dello scatolato a croce che hai disegnato).
Le barre filettate da 12 vanno bene, ne basterebbero 2 per il puro peso ma 4 garantiscono un appoggio più sicuro, nel caso 1-2 non tenessero bene hai sempre le altre 2.

Con qualche dato in più si potrà essere più precisi. A domani.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Capitano di Corvetta
ubi (autore)
Mi piace
- 9/15
grazie a tutti per le risposte, ed ora proseguendo..
ghibo ha scritto:
La cosa è fattibile ma come ha già detto URBI tutto dipende dal tipo di solaio che hai.
Se è un solaio in cemento armato di spessore almeno 20 cm i carichi, se ben distribuiti, non sono alti per quel tipo di struttura.

Il solaio è stato costruito con il sistema "varacca" quindi gettato direttamente con laterizi e ferro e non a travetti prefabbricati. Lo spessore totale è di circa 30cm di cui 10 di calcestruzzo.

ghibo ha scritto:
La staffa a bandiera che entra nel muro va bene, basta solo murarla a dovere con malta Emaco antiritiro, a patto di poterla inserire nel muro per 15 cm.

Verrebbe inserita per + 20 cm e poi cementata in un muro perimetrale da 50 cm di spessore, costruito con mattoni forati (semipieni)

ghibo ha scritto:
Il puntone diagonale di ulteriore supporto non serve: se dovesse cedere la piastra a soffitto viene giù tutto

In realtà sono partito dall'idea del portale a bandiera con uno sbraccio di 160 cm e una saetta di supporto a 45° posizionata a 100 cm dal filo muro,... poi mi sono chiesto se una piastra ancorata al solaio avrebbe aiutato a sostenere il tutto. Cioè favorisce una ripartizione del carico oppure (come mi pare di capire) lo concentra solo sul solaio?

Forse la prima idea del solo braccio a bandiera complica meno le cose, ma nel caso, come dimensionarlo?
Capitano di Corvetta
ubi (autore)
Mi piace
- 10/15
grazie a tutti per le risposte, ed ora proseguendo..
ghibo ha scritto:
La cosa è fattibile ma come ha già detto URBI tutto dipende dal tipo di solaio che hai.
Se è un solaio in cemento armato di spessore almeno 20 cm i carichi, se ben distribuiti, non sono alti per quel tipo di struttura.

Il solaio è stato costruito con il sistema "varacca" quindi gettato direttamente con laterizi e ferro e non a travetti prefabbricati. Lo spessore totale è di circa 30cm di cui 10 di calcestruzzo.

ghibo ha scritto:
La staffa a bandiera che entra nel muro va bene, basta solo murarla a dovere con malta Emaco antiritiro, a patto di poterla inserire nel muro per 15 cm.

Verrebbe inserita per + 20 cm e poi cementata in un muro perimetrale da 50 cm di spessore, costruito con mattoni forati (semipieni)

ghibo ha scritto:
Il puntone diagonale di ulteriore supporto non serve: se dovesse cedere la piastra a soffitto viene giù tutto

In realtà sono partito dall'idea del portale a bandiera con uno sbraccio di 160 cm e una saetta di supporto a 45° posizionata a 100 cm dal filo muro,... poi mi sono chiesto se una piastra ancorata al solaio avrebbe aiutato a sostenere il tutto. Cioè favorisce una ripartizione del carico oppure (come mi pare di capire) lo concentra solo sul solaio?

Forse la prima idea del solo braccio a bandiera complica meno le cose, ma nel caso, come dimensionarlo?
Sailornet