Collegamento motore ausiliario / principale

Sergente
micski23 (autore)
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Buongiorno a tutti voi.
avrei un quesito.
sulla mia imbarcazione ho come motore principale un johnson 70 cv 4t con un serbatorio fisso in acciaio di 120lt.
volendo mettere un motore ausiliario, se dovessi prendere un motore di marca diversa ma sempre 4t, come yamaha honda suzuki..., come potrei fare a fare un collegamento senza avere in serbatoio da 10-15 lt per il motore ausiliario in mezzo alla barca.
vorrei usare sempre lo stesso serbatoio.

grazie a tutti e buonagiornata
Contrammiraglio
Seppiarolo
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Ciao, innanzi tutto è sconsigliabile avere la stessa linea di alimentazione, questo perchè nella malaugurata idea ti finisse robaccia nel serbatoi e quindi il 70 si bloccasse...si bloccherebbe anche la riserva.

Io come ausiliario ti consiglio un 2t tradizionale, più leggero e meno complesso per la manutenzione ed i lunghi periodi di fermo.

Comunque se volessi collegare un piccolo 4t al serbatoio esistono appositi raccordi.

Ciao
Riccardo
Capitano di Fregata
wsz
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Seppiarolo ha scritto:
Ciao, innanzi tutto è sconsigliabile avere la stessa linea di alimentazione, questo perchè nella malaugurata idea ti finisse robaccia nel serbatoi e quindi il 70 si bloccasse...si bloccherebbe anche la riserva.

Io come ausiliario ti consiglio un 2t tradizionale, più leggero e meno complesso per la manutenzione ed i lunghi periodi di fermo.

Comunque se volessi collegare un piccolo 4t al serbatoio esistono appositi raccordi.

Ciao


quoto

Anch'io ho un 2 tempi 6 cavalli come ausiliario con un serbatoio indipendente da 10 litri
e un sebatoio fisso per il 4 tempi primario, su entrambe le linee ho un filtro a decantazione.

Secondo me questo e' il sistema piu' sicuro 8) .

Poi come ti diceva "seppiarolo", se proprio vuoi fare questa cosa ti dico
come faccio io ad accoppiare due serbatoi (sempre uno sdoppiamento di linea e' Rolling Eyes )

-- utilizzo da anni le Y dei tubi del gas delle bombole quelle in rame, sono economiche e robuste --

Questo e' uno schema di come si dovrebbe realizzare secondo la mia opinione cio' che chiedi Wink

buon lavoro

re: Collegamento motore ausiliario / principale
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Contrammiraglio
coala
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- 4/5
Concordo anch'io con Seppiarolo e Micski , se lo dovessi fare io terrei l'alimentazione carburante separata , visto che una delle cause di fermo motore è dovuto ad acqua nel serbatoio . Poi per la tipologia di motore , stà alla disponibilità di spazio che hai a bordo , per stivare un ausilirio . Io , comunque , sceglierei comunque un 4t. Confused
Contrammiraglio
Seppiarolo
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wsz ha scritto:
Seppiarolo ha scritto:
Ciao, innanzi tutto è sconsigliabile avere la stessa linea di alimentazione, questo perchè nella malaugurata idea ti finisse robaccia nel serbatoi e quindi il 70 si bloccasse...si bloccherebbe anche la riserva.

Io come ausiliario ti consiglio un 2t tradizionale, più leggero e meno complesso per la manutenzione ed i lunghi periodi di fermo.

Comunque se volessi collegare un piccolo 4t al serbatoio esistono appositi raccordi.

Ciao


quoto

Anch'io ho un 2 tempi 6 cavalli come ausiliario con un serbatoio indipendente da 10 litri
e un sebatoio fisso per il 4 tempi primario, su entrambe le linee ho un filtro a decantazione.

Secondo me questo e' il sistema piu' sicuro 8) .

Poi come ti diceva "seppiarolo", se proprio vuoi fare questa cosa ti dico
come faccio io ad accoppiare due serbatoi (sempre uno sdoppiamento di linea e' Rolling Eyes )

-- utilizzo da anni le Y dei tubi del gas delle bombole quelle in rame, sono economiche e robuste --

Questo e' uno schema di come si dovrebbe realizzare secondo la mia opinione cio' che chiedi Wink

buon lavoro

re: Collegamento motore ausiliario / principale


Ottimo, semplice ed economico.

Complimenti
Riccardo
Sailornet