Richiesta pareri su carena saver fisher 21 [pag. 2]

Sergente
giosub (autore)
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- 11/37
manetta ha scritto:
eccomi ma a guardare le foto mi sembra osmosi anche l anno potrebbe coincidere scusa la curiosita quanto chiedono


Al momento 6000 euro senza motore.
forse un esagerazione?
Solemar B58 - Yamaha 115 v4 - carrello Ellebi 1300
Tenente di Vascello
zakygio
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- 12/37
Per lo scafo nudo credo sia un prezzo non particolarmente conveniente.
Dipende tutto da quanti e quali accessori ha.
Parere personale....Ciao
Contrammiraglio
manetta
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- 13/37
il prezzo andrebbe bene ma se riesci a calare almeno 1500 euro ti fai fare l osmosi
Sergente
giosub (autore)
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- 14/37
manetta ha scritto:
il prezzo andrebbe bene ma se riesci a calare almeno 1500 euro ti fai fare l osmosi


Secondo te quindi è senz'altro osmosi.
Vorrei illudermi che la causa siano i vari strati di antivegetativa dati sulla carena.
C'è una minima possibilità che non sia osmosi?
Solemar B58 - Yamaha 115 v4 - carrello Ellebi 1300
Capitano di Corvetta
Daniele83
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- 15/37
questa carena va sabbiata, vedrai che differenza nei consumi e velocità e secondo me la sabbiatura elimina del tutto l osmosi, erodendo in profondita asciugando la carena.

alla mia ci sono voluti un 200 kg di sabbia per eroderla tutta, aveva 8 anni di antivegetativa sulle spalle.era uno spasso rimuoverla senza difficoltà. secondo me se noleggi la sabbiatrice e il compressore in 3 ore fai tutto.
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
Contrammiraglio
manetta
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- 16/37
per ogni dubbio prova a bucare una di quelle chiazze se esce acquetta allora è osmosi se puoi cerca di fare una foto a quelle macchie il più vicino possibile eventualmente ti dico io cosa devi fare
Sergente
giosub (autore)
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- 17/37
manetta ha scritto:
per ogni dubbio prova a bucare una di quelle chiazze se esce acquetta allora è osmosi se puoi cerca di fare una foto a quelle macchie il più vicino possibile eventualmente ti dico io cosa devi fare


Ho un appuntamento per la prossima settimana, farò come dici e scatterò una foto sul particolare della carena (speriamo bene!).
Pensi che ce la possa fare da solo a risolvere questo problema o mi devo affidare per forza a un cantiere?
Comunque grazie
Solemar B58 - Yamaha 115 v4 - carrello Ellebi 1300
Contrammiraglio
manetta
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- 18/37
ti spiego alcune cose e l eliminazione totale dell osmosi e un trattamento per bloccarla
allora le barche nate prima dell anno 2000 sono quelle più a rischio osmosi,perchè si usava un tipo di resina che assorbiva umidità trattenendola all interno e così si manifesta l osmosi,poi ci sono anche altri casi del tipo una scheggiatura del gelcoat e la resina assorbe umidità

la cosa migliore per eliminare definitivamente l osmosi bisognerebbe olare o smeriliare il primo strato di VTR quindi es.antivegetativa gelcoat e primo strato di VTR,lavata molto bene con acqua dolce abbondante asciugata all occorente con lampade ,dopo di che rimettere uno strato nuovo di VTR ristuccare tutto ridare il gelcoat 3 mani di fondo eposidico primer e antivegetativa allora si può dire di aver eliminato l osmosi

per bloccarla bisognerebbe smeriliare tutte le bolle lavare bene sempre con acqua dolce asciugare bene fare delle toppe nuove su tutta le zone che hai smeriliato dopo di che stuccarle e pure qua 3 mani di fondo eposidico 1 mano di primer e 2 mani di antivegetativa a matrice dura e se hai fortuna a regola la blocchi,io feci 2 barche di cui una era una pilotina gobbi di 6 metri ribaltata tolto il primo strato di VTR rimesso tutto a nuovo e sono ormai 10 anni e di osmosi nemmeno l odore,l altro un gozzo velaccio ho smerigliato solo le bolle trattamento anti osmosi con fondi eposidici primer ecc... e sono 4 anni ormai e pure qua nessuna traccia di osmosi,il lavoro in tutti e 2 i casi sono molto duri faticosi e anche nocivi quindi per prima cosa usare sempre le protezioni
Sergente
giosub (autore)
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- 19/37
manetta ha scritto:
ti spiego alcune cose e l eliminazione totale dell osmosi e un trattamento per bloccarla
allora le barche nate prima dell anno 2000 sono quelle più a rischio osmosi,perchè si usava un tipo di resina che assorbiva umidità trattenendola all interno e così si manifesta l osmosi,poi ci sono anche altri casi del tipo una scheggiatura del gelcoat e la resina assorbe umidità

la cosa migliore per eliminare definitivamente l osmosi bisognerebbe olare o smeriliare il primo strato di VTR quindi es.antivegetativa gelcoat e primo strato di VTR,lavata molto bene con acqua dolce abbondante asciugata all occorente con lampade ,dopo di che rimettere uno strato nuovo di VTR ristuccare tutto ridare il gelcoat 3 mani di fondo eposidico primer e antivegetativa allora si può dire di aver eliminato l osmosi

per bloccarla bisognerebbe smeriliare tutte le bolle lavare bene sempre con acqua dolce asciugare bene fare delle toppe nuove su tutta le zone che hai smeriliato dopo di che stuccarle e pure qua 3 mani di fondo eposidico 1 mano di primer e 2 mani di antivegetativa a matrice dura e se hai fortuna a regola la blocchi,io feci 2 barche di cui una era una pilotina gobbi di 6 metri ribaltata tolto il primo strato di VTR rimesso tutto a nuovo e sono ormai 10 anni e di osmosi nemmeno l odore,l altro un gozzo velaccio ho smerigliato solo le bolle trattamento anti osmosi con fondi eposidici primer ecc... e sono 4 anni ormai e pure qua nessuna traccia di osmosi,il lavoro in tutti e 2 i casi sono molto duri faticosi e anche nocivi quindi per prima cosa usare sempre le protezioni


Grazie Manetta,
appena possibile ti posto le foto, vista la tua esperienza sicuramente saprai darmi qualche consiglio, anche se me ne hai dati già abbastanza.
Solemar B58 - Yamaha 115 v4 - carrello Ellebi 1300
Contrammiraglio
manetta
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- 20/37
vai tranquillo già se hai altre domande sono qua chiedi pure
Sailornet