Richiesta pareri su carena saver fisher 21

Sergente
giosub (autore)
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Buon giorno a tutti,
spero tanto che qualcuno di voi mi possa dare una mano nella mia scelta.
Ebbene si dopo tanto tempo passato sui gommoni ho deciso di avventurarmi su una barca, precisamente una saver fisher 21 anno 99/2000.
L'esterno della barca non è malvagio, l'unica cosa che mi preoccupa un pò è la carena.
La persona che me la sta vendendo dice che ha applicato più strati di antivegetativa senza mai carteggiare più di tanto (la cosa mi suona un pò strana!).
Posto qualche foto per avere un vostro parere sperando che qualcuno di voi mi illumini.
Grazie

Giosub

Richiesta pareri su carena saver fisher 21

Richiesta pareri su carena saver fisher 21
Solemar B58 - Yamaha 115 v4 - carrello Ellebi 1300
Tenente di Vascello
cosimo91
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sinceramente ti puoi aspettare di tutto... dovresti toglierla tutta e vedere se ci sono riparazioni da fare o già fatte..
Sergente
giosub (autore)
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cosimo91 ha scritto:
sinceramente ti puoi aspettare di tutto... dovresti toglierla tutta e vedere se ci sono riparazioni da fare o già fatte..


Sinceramente quello che più mi preoccupa è l'osmosi.
Solemar B58 - Yamaha 115 v4 - carrello Ellebi 1300
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
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- 4/37
Non ci vedo proprio nulla di strano!
Il Fisher 21 è un cabinatino con velleità di sport-fish, probabilmente sarà stata usata per andare a pescare, cercando di ridurre al minimo tutti i costi di gestione, compreso quello dell'antivegetativa.
Su un gommone è cosa comune riportare la carena a zero ogni 2/3 anni, soprattutto per avere meno attrito e spuntare prestazioni migliori sotto il profilo dei consumi di carburante e della velocità massima, su una imbarcazione del genere l'importante è poter viaggiare a 18 nodi di crociera...
Personalmente so di barche anche di 15 anni le cui carene non sono mai state portate a zero...

Certo, se c'è qualcos'altro che non ti convince allora devi approfondire, se il dubbio è solo "perchè ha tutti questi strati di antifouling"...
RiccardoLT
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Sergente
giosub (autore)
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- 5/37
RiccardoLT ha scritto:
Non ci vedo proprio nulla di strano!
Il Fisher 21 è un cabinatino con velleità di sport-fish, probabilmente sarà stata usata per andare a pescare, cercando di ridurre al minimo tutti i costi di gestione, compreso quello dell'antivegetativa.
Su un gommone è cosa comune riportare la carena a zero ogni 2/3 anni, soprattutto per avere meno attrito e spuntare prestazioni migliori sotto il profilo dei consumi di carburante e della velocità massima, su una imbarcazione del genere l'importante è poter viaggiare a 18 nodi di crociera...
Personalmente so di barche anche di 15 anni le cui carene non sono mai state portate a zero...

Certo, se c'è qualcos'altro che non ti convince allora devi approfondire, se il dubbio è solo "perchè ha tutti questi strati di antifouling"...

Quanto potrebbe costare riportare la carena a zero?
Considerando che userei questo tipo di barca per uscite con la famiglia, mi interesserebbe soltanto l'integrità della barca e le doti minime di sicurezza in navigazione.
Solemar B58 - Yamaha 115 v4 - carrello Ellebi 1300
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
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- 6/37
Non ho un'idea ben precisa del costo, sul mio vecchio Manta 620 (stessa carena del Fisher) ci ho impiegato almeno 5 pomeriggi con piccolo raschietto, per non rovinare il gelcoat.
Usando uno sverniciatore ci vorrà sicuramente meno tempo, ma comunque di una cosa sono certo: è una cosa molto faticosa e molto antipatica da fare da soli.
RiccardoLT
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Ammiraglio di squadra
marco57
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- 7/37
Io molto più che del fattore estetico o attriti mi preoccuperei per quelle macchie tonde che sembrano bolle. Se così fosse la carena sembra colpita da osmosi.
Ci vorrebbe il parere di manetta Wink

Danieleeeeeeeee.............
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sergente
giosub (autore)
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- 8/37
RiccardoLT ha scritto:
Non ho un'idea ben precisa del costo, sul mio vecchio Manta 620 (stessa carena del Fisher) ci ho impiegato almeno 5 pomeriggi con piccolo raschietto, per non rovinare il gelcoat.
Usando uno sverniciatore ci vorrà sicuramente meno tempo, ma comunque di una cosa sono certo: è una cosa molto faticosa e molto antipatica da fare da soli.

Certo non lo metto in dubbio che il lavoro da fare è noioso.
Comunque se è una cosa fattibile su cui posso cimentarmi lo farei personalmente altrimenti mi affiderei ad un cantiere nelle vicinanze.
Quanto potrebbe essere valutata l'imbarcazione nelle condizioni sopra esposte?
Solemar B58 - Yamaha 115 v4 - carrello Ellebi 1300
Sergente
giosub (autore)
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marco57 ha scritto:
Io molto più che del fattore estetico o attriti mi preoccuperei per quelle macchie tonde che sembrano bolle. Se così fosse la carena sembra colpita da osmosi.
Ci vorrebbe il parere di manetta Wink

Danieleeeeeeeee.............


Certo che se fosse così sono problemi sia da un punto di vista economico che strutturale.
Non saprei veramente se ne vale la pena comprarla
Solemar B58 - Yamaha 115 v4 - carrello Ellebi 1300
Contrammiraglio
manetta
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- 10/37
eccomi ma a guardare le foto mi sembra osmosi anche l anno potrebbe coincidere scusa la curiosita quanto chiedono
Sailornet