Vhf con problemi
robertoraga (autore)
- 1/20
- Ultima modifica di robertoraga il 15/11/10 17:29, modificato 1 volta in totale
ho il VHF che non riceve nè trasmette ad una distanza di oltre 4-5 miglia mi sapreste dire secondo voi quali sono le cause?allego qualche foto ,grazie e un saluto a tuti
Salve sono ROBERTO RAGA
Malimo
- 2/20
Prima di tutto ti consiglio di corregger eil titolo del topic con "vhf" e non "whf"
Fermo restando che 4-5 miglia non sono poi così male, sarebbe opportuno sapere se hai mai misurato il R.O.S. ( rapporto onde stazionarie) e se si che valori hai.
L'apparato è un ICOM, tra i migliori in commercio.
Che antenna usi?
facci sapere
bye
Fermo restando che 4-5 miglia non sono poi così male, sarebbe opportuno sapere se hai mai misurato il R.O.S. ( rapporto onde stazionarie) e se si che valori hai.
L'apparato è un ICOM, tra i migliori in commercio.
Che antenna usi?
facci sapere
bye
Visto che la luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finchè non le senti parlare.....
Giannibg
- 3/20
Ok per il controllo ROS,
4/5 miglia non sono accetabili neppure per un portatile,
(altrimenti che senso avrebbe l'obbligo oltre le 6 miglia ?).
Il montaggio sembrerebbe quasi volante, inizia con il controllare
le saldature dei connettori d'antenna e non tenerli a contatto con
tientibene ed altri parti metalliche (potresti avere delle correnti
parassite) inoltre verifica la tensione di alimentazione che sia al
al pari della tensione che riscontri sul terminale della/e batterie
(ovviamente un calo di un paio di decimi di volt ci puo' stare).
Step by Step .... riaggiorniamoci e vedrai che si risolvera'
Gianni
4/5 miglia non sono accetabili neppure per un portatile,
(altrimenti che senso avrebbe l'obbligo oltre le 6 miglia ?).
Il montaggio sembrerebbe quasi volante, inizia con il controllare
le saldature dei connettori d'antenna e non tenerli a contatto con
tientibene ed altri parti metalliche (potresti avere delle correnti
parassite) inoltre verifica la tensione di alimentazione che sia al
al pari della tensione che riscontri sul terminale della/e batterie
(ovviamente un calo di un paio di decimi di volt ci puo' stare).
Step by Step .... riaggiorniamoci e vedrai che si risolvera'
Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
liberolibero
- 4/20
E' strano che il problema è presente sia in ricezione che in trasmissione.
In ricezione infatti è improprio parlare di portata in quanto distanza delle stazioni ricevute dipende in gran parte dalla loro potenza, dal loro lobo di irradiazione e dalla loro posizione.
L'unica spiegazione potrebbe essere in un pessimo accoppiamento antenna/apparato.
In ricezione infatti è improprio parlare di portata in quanto distanza delle stazioni ricevute dipende in gran parte dalla loro potenza, dal loro lobo di irradiazione e dalla loro posizione.
L'unica spiegazione potrebbe essere in un pessimo accoppiamento antenna/apparato.
adri63
- 5/20
Secondo me li è solo questione di antenna, vedo connettori volanti e fasciettati in modo "veloce"
Un antenna nautica in linea di massima è già tarata, questo però non vuol dire che non vada controllata a magari con piccoli accorgimenti si riesce ad avere la massima resa.
1 controlla che il cavo non sia in corto, cioè che la calza (massa) che è nella parte appena sotto la gomma non vada a toccare con la parte di filo all'interno dell'isolamento bianco (positivo)
2 fare delle buone saldature al bocchettone (PL) che si connette alla radio, una saldatura fatta male compromette completamente il rendimento della radio VHF o cb che sia.
3 NON attorcigliare il cavo in eccesso esso formerebbe una bobina e altera la taratura dell'antenna stessa.
Noi radioamatori abbiamo un motto= 100 lire per la radio ma 1000 per l'antenna....( possiamo anche tradurlo in euro..)
nelle nostre imbarcazioni non abbiamo la pretesa come i radioamatori di parlare con il mondo, ma almeno avere una buona stazione funzionante al meglio....
ciao Adriano
Un antenna nautica in linea di massima è già tarata, questo però non vuol dire che non vada controllata a magari con piccoli accorgimenti si riesce ad avere la massima resa.
1 controlla che il cavo non sia in corto, cioè che la calza (massa) che è nella parte appena sotto la gomma non vada a toccare con la parte di filo all'interno dell'isolamento bianco (positivo)
2 fare delle buone saldature al bocchettone (PL) che si connette alla radio, una saldatura fatta male compromette completamente il rendimento della radio VHF o cb che sia.
3 NON attorcigliare il cavo in eccesso esso formerebbe una bobina e altera la taratura dell'antenna stessa.
Noi radioamatori abbiamo un motto= 100 lire per la radio ma 1000 per l'antenna....( possiamo anche tradurlo in euro..)
nelle nostre imbarcazioni non abbiamo la pretesa come i radioamatori di parlare con il mondo, ma almeno avere una buona stazione funzionante al meglio....
ciao Adriano
Adriano iz2dap
VanBob
- 6/20
Intanto si vede il classico "barilotto" di giunzione ed io, è noto, non li consiglio in nautica.
E poi... ma che giro fa quel cavo????
E poi... ma che giro fa quel cavo????
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robertoraga (autore)
- 7/20
ringrazio tutti della propria disponibilità ,scusate della mia incompetenza ma ho letto il topic sul rosmetro ma non ho capito come si regola,l"antenna è quella che si vede in foto ma la marca non la ricordo la prossima settimana controllo,15 giorni fà avevo un amico a 200 metri di distanza lui trasmetteva e riceveva con altre barche a 6 miglia io invece ricevevo solo lui riguardo al cavo è in due pezzi perchè quando la Ranieri me la aveva consegnata da mia richiesta aveva montato il VHF con antenna fissata al supporto bianco era un antenna di quelle col filo di inox sottile avevo lo stesso problema gli amici a 4-5 miglia non li ricevevo allora il concessionario mi ha sostituito l antenna montandola il più in alto possibile senza però aver nessun miglioramento,può essere la televisione a creare fastidi al VHF?
Salve sono ROBERTO RAGA
lele 71
- 8/20
robertoraga ha scritto:ringrazio tutti della propria disponibilità ,scusate della mia incompetenza ma ho letto il topic sul rosmetro ma non ho capito come si regola,l"antenna è quella che si vede in foto ma la marca non la ricordo la prossima settimana controllo,15 giorni fà avevo un amico a 200 metri di distanza lui trasmetteva e riceveva con altre barche a 6 miglia io invece ricevevo solo lui riguardo al cavo è in due pezzi perchè quando la Ranieri me la aveva consegnata da mia richiesta aveva montato il VHF con antenna fissata al supporto bianco era un antenna di quelle col filo di inox sottile avevo lo stesso problema gli amici a 4-5 miglia non li ricevevo allora il concessionario mi ha sostituito l antenna montandola il più in alto possibile senza però aver nessun miglioramento,può essere la televisione a creare fastidi al VHF?
non credo che la tv possa interferire con il VHF
ma quando hai fatto queste prove, i tuoi amici stavano in mare aperto, senza isole o comunque altri "intralci" davanti?? te lo chiedo perche mi sembra strano......comunque, controlla che il cavo passi separatamente dall'impianto elettrico e cerca di eliminare le varie giunture con delle saldature ben fatte , dopodiche' per essere sicuri che l' apparato funzioni bene, lo devi far misurare con il rosmetro, come gia ti hanno suggerito...
Mar co twentytree Yamaha 250 cv
Non conosco il limite, ma sò dove non è
Non conosco il limite, ma sò dove non è
Gemini 750
- 9/20
Robertoraga, l'antenna sembra essere in una posizione sufficientemente alta perchè tu riesca a ricevere...il mondo!
Sospetto invece di almeno due elementi che si evincono dalle foto:
1) la connessione UHF maschio-adattatore femmina/femmina-UHF maschio: questa catena di connessioni introduce potenziali disadattamenti d'impedenza, alias degrado delsegnale. Ti consiglio di disaccoppiare i connettori e di verificarne la corretta e buona giunzione con il cavo coassiale;
2) il cavo 'fascettato' al tientibene può essere stritolato dalle fascette e, in più, essere costretto a curve troppo strette: entrambe contribuiscono a mettere in crisi la ricezione e la trasmissione del segnale.
Inoltre, come qualche amico ha precedentemente segnalato, accertati che il cavo, causa lunghezza eccessiva, non sia stato raccolto in matassa. Nel caso, provvedi a fargli compiere un percorso più lungo evitando spirali dannose.
Sospetto invece di almeno due elementi che si evincono dalle foto:
1) la connessione UHF maschio-adattatore femmina/femmina-UHF maschio: questa catena di connessioni introduce potenziali disadattamenti d'impedenza, alias degrado delsegnale. Ti consiglio di disaccoppiare i connettori e di verificarne la corretta e buona giunzione con il cavo coassiale;
2) il cavo 'fascettato' al tientibene può essere stritolato dalle fascette e, in più, essere costretto a curve troppo strette: entrambe contribuiscono a mettere in crisi la ricezione e la trasmissione del segnale.
Inoltre, come qualche amico ha precedentemente segnalato, accertati che il cavo, causa lunghezza eccessiva, non sia stato raccolto in matassa. Nel caso, provvedi a fargli compiere un percorso più lungo evitando spirali dannose.
ocramx
- 10/20
che cavo hai montato: rg58 o rg223?
non te la prendere....togli quell'obbrobrio di barilotto sul tientibene,se proprio devi metterlo almenno mettilo dentro la consolle e proteggilo con del nastro autoagglomerante. (o vulcanizzante che si voglia dire)
non te la prendere....togli quell'obbrobrio di barilotto sul tientibene,se proprio devi metterlo almenno mettilo dentro la consolle e proteggilo con del nastro autoagglomerante. (o vulcanizzante che si voglia dire)
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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