Cambio girante honda bf40 del 2005

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valentino (autore)
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- 1/14
ciao a tutti vorrei cambiae la girante al mio honda 40 cv 4 tempi..qualcuno puo darmi una mano con foto o indicazioni. grazi Smile
Tenente di Vascello
Axel79
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- 2/14
Ciao, dovresti trovare qualcosa con la funzione cerca, anche se riguarda altri motori dovrebbe essere più o meno uguale.
Io l'ho fatto per la prima volta proprio su quel motore e devo dire che è stato abbastanza facile.
Ho iniziato col smontare l'elica, poi subito sopra c'è un'altra vite, se non ricordo male si trova dentro la bocchetta di aspirazione dell'acqua più bassa, poi c'è un'astina dietro al piede da smontare, si vede guardando la parte che da alla carena, dopodichè ci sono 4 dadi del piede motore, tolti quelli dovrebbe venire via subito, il mio necessitava di qualche colpetto. Una volta tolto il piede si vede un'alberino con una scatola alla base, la girante si trova li dentro, sono altri 4 dadi da smontare.
Ci sono boccole e rondelle in tutti i dadi e una chiavetta metallica sulla girante, memorizza tutte le loro posizioni mentre smonti e non avrai problemi.
Buon lavoro.
Achilles 3.40 Mercury 4.5
Fiart 4.10 Johson 521 25/35
Gs Nautica 4.70 Honda BF 40 4t
Bsc 50 Selva Dorado 40
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valentino (autore)
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- 3/14
quindi va smontata anche l'elica? e li dovrei trovare un dado da svitare????
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 4/14
L'elica non è necessario smontarla, se non per un discorso di comodità, il bullone nascosto se non ricordo male (una volta ho aiutato un amico che ha lo stesso motore a cambiare la girante) è all'interno della sede della pinnetta zincata, per cui è necessario rimuovere quest'ultima per poter accedere al bullone, dopodichè l'operazione è abbastanza banale, l'unica cosa è di prestare la massima attenzione nel rimontare il corpo pompa perchè ha una posizione obbligata, altrimenti lo si danneggia e dopo un pò non funziona più.
2° Capo
valentino (autore)
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- 5/14
perfetto a giorni ci provo.. aspetto i ricambi e vedo.. spero di non fare danni..
Capitano di Corvetta
diabolik147
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- 6/14
valentino ha scritto:
perfetto a giorni ci provo.. aspetto i ricambi e vedo.. spero di non fare danni..

perchè non fai un bel report di foto e lo posti?
C.N. Marino Keope 5.90
Honda Bf 90 4t
2° Capo
valentino (autore)
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- 7/14
non vi prometto niente a breve tempo.. ma come inzio.. scattero passo passo le foto di quel che faccio
Tenente di Vascello
Axel79
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- 8/14
gosbma ha scritto:
L'elica non è necessario smontarla, se non per un discorso di comodità, il bullone nascosto se non ricordo male (una volta ho aiutato un amico che ha lo stesso motore a cambiare la girante) è all'interno della sede della pinnetta zincata, per cui è necessario rimuovere quest'ultima per poter accedere al bullone, dopodichè l'operazione è abbastanza banale, l'unica cosa è di prestare la massima attenzione nel rimontare il corpo pompa perchè ha una posizione obbligata, altrimenti lo si danneggia e dopo un pò non funziona più.


é vero, mi ero confuso, il bullone sta sotto la pinnetta e non nella presa di aspirazione. Io l'elica l'ho smontata per praticità.
Però vorrei metterti in guardia per quanto riguarda l'astina che sta nella parte posteriore, c'è un dado lungo a doppia filettatura che unisce 2 astine, una che va alla parte superiore del motore e una che va alla parte inferiore. Devi smontare solo l'astina inferiore cercando di non muovere quel dado perchè funge da regolazione, io non sapendolo l'ho mosso e dopo che ho rimontato tutto sentivo che l'elica girandola a vuoto faceva attrito su qualche ingranaggio. Ci ho messo un pò a trovare la posizione ottimale quindi meno lo muovi meglio è Wink
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Comune di 1° Classe
Mirkoloiacono
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- 9/14
Ciaoo sono nuovo del forum.. Praticamente ho avuto lo stesso problema, nel cambiare la girante e poi rimontando tutto, l'elica mi fa attrito su qualcosa, cosa devo fare per sistemarlo? Ho anche acceso il motore e praticamente c'è un leggero rumorino di attrito...

Helppppppppppp
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Mirkoloiacono
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- 10/14
[quote="Axel79"]
gosbma ha scritto:
L'elica non è necessario smontarla, se non per un discorso di comodità, il bullone nascosto se non ricordo male (una volta ho aiutato un amico che ha lo stesso motore a cambiare la girante) è all'interno della sede della pinnetta zincata, per cui è necessario rimuovere quest'ultima per poter accedere al bullone, dopodichè l'operazione è abbastanza banale, l'unica cosa è di prestare la massima attenzione nel rimontare il corpo pompa perchè ha una posizione obbligata, altrimenti lo si danneggia e dopo un pò non funzion

é vero, mi ero confuso, il bullone sta sotto la pinnetta e non nella presa di aspirazione. Io l'elica l'ho smontata per praticità.
Però vorrei metterti in guardia per quanto riguarda l'astina che sta nella parte posteriore, c'è un dado lungo a doppia filettatura che unisce 2 astine, una che va alla parte superiore del motore e una che va alla parte inferiore. Devi smontare solo l'astina inferiore cercando di non muovere quel dado perchè funge da regolazione, io non sapendolo l'ho mosso e dopo che ho rimontato tutto sentivo che l'elica girandola a vuoto faceva attrito su qualche ingranaggio. Ci ho messo un pò a trovare la posizione ottimale quindi meno lo muovi meglio è Wink






Ciaoo sono nuovo del forum.. Praticamente ho avuto lo stesso problema, nel cambiare la girante e poi rimontando tutto, l'elica mi fa attrito su qualcosa, cosa devo fare per sistemarlo? Ho anche acceso il motore e praticamente c'è un leggero rumorino di attrito...

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