Marlin boat 20 + mercury verado 175, l'ho provato.... [pag. 2]

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sergiobrc
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Esatto, ho notato anche io le stesse cose, ma mi domando come fanno le omologazioni Wink
Calù
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Daria (autore)
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- 12/34
Ho trovato la foto, qui ero in piedi

re: Marlin boat 20 + mercury verado 175, l'ho provato....


e riecco quella sul marlin, seduta sul poggiareni

re: Marlin boat 20 + mercury verado 175, l'ho provato....


Ora si puo dire che d'estate la cosa può dare un fastidio relativo, ma la sera o la mattina presto se stai al riparo della consolle male non stai.

Il mezzo comunque è bello, anche se devo dire che averlo provato, ma non vissuto, mi ha un pò ridimensionato sulla passione per il marlin. Sto mettendo sulla bilancia tutte le cose a confronto con il mio, e a parte colori e coperta diciamo un po più fighetta del mio, al momento il mio northstar vince, per quanto mi riguarda, di molte lunghezze.

C'era anche il nuovo 6.30 nella nuova versione economica di marlin

re: Marlin boat 20 + mercury verado 175, l'ho provato....


e qui perdiamo propio il fascino marlin....
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VanBob
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Daria ha scritto:
Il mezzo comunque è bello, anche se devo dire che averlo provato, ma non vissuto, mi ha un pò ridimensionato sulla passione per il marlin. Sto mettendo sulla bilancia tutte le cose a confronto con il mio, e a parte colori e coperta diciamo un po più fighetta del mio, al momento il mio northstar vince, per quanto mi riguarda, di molte lunghezze.

Non hai idea di quanto mi trovi d'accordo.
Del resto alcuni marchi blasonati vivono da anni proprio sul concetto di "fighetto".
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Daria (autore)
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- 14/34
E' vero, però dobbiamo in fondo dirci la verità, tu hai il coaster 650 che come filosofia di coperta si avvicina un pò al mio, più spartana pratica/vivibile, colori meno appariscenti. sulla sostanza però non ce ne, e qui noi siamo tranquilli.

Però quando poi vedo un marlin, l'unico che mi mette un pò in discussione il mio, dico sempre cavolo che bello.

Qusta estate in croazia il caso ha voluto che attraccato al ristorante in fianco al mio ci fosse un marlin 19 nuovo nuovo, e sfido chiunque a dirmi che avrebbe scelto il mio in confronto all'altro Rolling Eyes . NOn credo di avere foto, se trovo la metto

Sarà sempre un pò il mio amaro in bocca, forse ora come già scritto, un pò mitigato, perchè quando ripensa a quella seduta di guida mi vengono ancora i brividi.
Nulla per tenersi durante la navigazione, e non parlo con mare mosso, ma anche il solo aggraparsi per sentirsi più sicuri, e poi (piano piano sto focalizzando tutti i ricordi) nonostante i tubi possano sembrar alti, seduta in fianco a simone che guidava non mi sentivo affatto protetta.

Ricordiamo che sono sempre e solo miei pensieri
2° Capo
t.prata
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- 15/34
Sono un felice possessore di marlin 20 ... non del modello nuovo ma del modello predente (che era stato poi sostituito dal marlin 21).

Devo dire che ho visto il nuovo marlin 20 direttamente presso la casa madre a Luisago e non mi ha fatto una bella impressione. Rispetto al mio già ad occhio si vedeva che il nuovo gommone era più stretto e con meno spazio in coperta. Ho verificato che la larghezza interna è 150 cm contro i 175 cm del mio. Non sembra ma 25 cm di larghezza in più si notano (anche per mettere la tenda "quechua 2 minuti" per un pò di campeggio nautico).
Delle ridotte dimensioni interne ne risentono anche le due plancette di poppa che personalmente ritengo molto utili per la salita e la discesa a mare e per giocare con i bambini vicino all'acqua senza farli scendere.
Ai fini della carrellabilità il nuovo modello ha il vantaggio di poter viaggiare con i tubolari gonfi (larghezza 250 cm) mentre per il mio è necessario sgonfiarli (larghezza 280 cm). (per fortuna gonfiare e sgonfiare con il turbomax è una operazione di due minuti)

A fronte di questa riduzione di larghezza mi sembra che abbiano modificato l'opera viva rendendo meno piatto il fondo ed accentuando la V della carena (e forse per questo hanno aumentato la ptenza max dai 175 cv (del mio) a 200 cv). Sicuramente ne gaudagna in navigazione con mare formato ma anche con il mio si naviga tranquillamente.

Personalmente non cambierei il vecchio marlin 20 con il nuovo marlin 20...però con il 23 si!!! Felice
Site Admin
VanBob
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- 16/34
Diminuire la larghezza è una soluzione per rendere la navigazione più confortevole sul mosso. Iniziamo a farci qualche domanda sul comfort del "vecchio" modello....
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2° Capo
t.prata
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- 17/34
giusto Van ....meglio il confort durante la navigazione o il confort interno quando si è fermi in una caletta a prendere il sole??
credo che la risposta sia diversa per ognuno di noi in base all'utilizzo che fa del gommone.

Non ho provato in navigazione il nuovo marlin 20 ma anche io credo che sul mosso navighi meglio il modello nuovo rispetto al vecchio ... ma considerando che io principalmente esco con la famiglia (siamo in 5 a muoverci) durante le belle giornate e passo più tempo con il mezzo fermo all'ancora che in navigazione preferisco il confort da fermo. (anche quando navigo per spostarmi raramente supero i 20 nodi considerando che ho figli piccoli).

Inoltre questa estate ho cominciato a praticare un pò di traina e credo che per questo utilizzo la differenza in navigazione possa importare poco rispetto alla comodità e facilità di movimento garantiti da un maggior spazio interno.

Sicuramente chi invece passa più tempo navigando sul mosso preferirà le nuove linee di carena rispetto a quelle vecchie.

ciao
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 18/34
Sono un "fissato" del comfort di pilotaggio (forse perchè sulla mia non è il top...)

In effetti dalla prima foto mi sembra che, oltre allo spazio ridotto (che di per sè non è detto debab essere un problema) mi è sembrata assai scomoda l'ergonomia del volante!

La senzazione è che ci si debba inclinare col busto per manovrarlo.
Doppiamente scomodo con mare formato
O sbaglio?

Per quanto riguarda le manette elettroniche, le ho provate una sola volta e ne sono rimasto affascinato!
Certo: più elettronica = più potenziali problemi, ma il vantaggio e indubbio!
Evitando di darci una botta in navigazione!! Sbellica Sbellica
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di divisione
Daria (autore)
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- 19/34
E' giusto fare la considerazione sul tipo di utilizzo che si fa del mezzo soggettivamente.
Certo è difficile capire come mai il nuovo marlin sia più stretto del vecchio di ben 25 cm, una cosa abissale quando si parla di gommoni, grandi o piccoli che siano.
Certo posso dire che su un mezzo di 6,6 metri mi aspetto di muovermi a bordo in maniera quasi ottima e non saltellando da una parte all'altra per passare da prua a poppa.
Vero anche che 6,6 in realtà non lo sono davvero, leva le plancette e il musone e se prendiamo i 6,10 già è tanto, come il marlin 19 un 6,2 che in realtà è lungo come il mio 5.8.
Io sono una amante della tintarella ferma in rada, anche tutto il giorno, ma quante volte la sera mi è capitato di rientrare con un mare che al mattino non si poteva immaginare, ma che ha messo a dura prova i nervi dei passeggeri.
La soluzione sta nel trovare il giusto compromesso, e forse nel tempo bisogna cambiare più gommoni, per trovare il più adatto alle proprie esigenze, così come uno prima ha il gommone e passa alla jacuzzi e viceversa, dopo aver provato.

X yatar: la tua impressione è giusta, e passare anche solo un'ora alla guida in quelle condizioni sicuramente porta a una tensione cervicale che alla sera ti distrugge, non sbagli aad essere un cultore della comodità.
Per esempio posso dire che nel mio precedente gommone la guida da seduti era migliore di questa di adesso, infatto quest'inverno lavorerò per pensare a qualcosa per migliorare tale situazione, altrimenti chi lo convince mio marito a guidare per potermi rilassare un pò sul mio divanone?
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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Daria ha scritto:

X yatar: la tua impressione è giusta, e passare anche solo un'ora alla guida in quelle condizioni sicuramente porta a una tensione cervicale che alla sera ti distrugge, non sbagli aad essere un cultore della comodità.

Brutta fazenda allora..... la notevole differenza di postura che si intuisce dalle due foto che hai postato è notevole!

Sto sempre in piedi perchè da seduti la visibilità (pur buona) del mio posto di guida (laterale dx) non mi soddisfa.

Lo spazio non è enorme, ma più che sufficiente, ma non ho poggiareni (sto studiando anch'io come integrarne uno nel sedile).
Pur non essendo altissimo (1,74) e riesco a stare in posizione eretta (con braccio teso) tenendo il timone al centro: già così alla lunga risento di una postura non comodissima, visto che il timone (verticale) a mio avviso dovrebbe essere di un 10 cm più in alto.

Anche se mezzo giro di ruota è sufficiente a governare, ogni volta devo piegarmi un po': non è il massimo.
Ma se su un cabin ci può stare, per tutta una serie di ragioni non ammissibili ma comprensibili, su un gommo con plancia centrale tutte ste ragioni non le vedo...
Non credo che migliorando la plancia di quel gommo si vada a sacrificare il comfort generale (al di là di quanto offre o limita quel mezzo già di per sè)

Sempre coniugando comodità ad efficienza, ritengo invece che la manetta elettronica aiuti non solo a navigare meglio, ma sia estremamente confortevole (se ben posizionata)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet