Joker Boat 26 Special + Mercury F300 Verado

Sottocapo di 1° Classe Scelto
bluwhite (autore)
1 Mi piace
- 1/44
Appena acquistato JB 26 Special con Mercury F300 Verado....
Chi ha questo gommo e motore, può darmi qualche consiglio su elica, altezza montaggio motore e prestazioni rilevate ?
Sottocapo
genserico
1 Mi piace
- 2/44
Ciao, ho il tuo stesso gommone da due anni. prima di rispondere alle tue domande devo necessariamente fartene io un paio. 1) ti hanno montato il motore mantenendo le stesse plancette di poppa? 2) lo hai già messo in acqua o è ancora a terra?
fammi sapere e poi risponderò.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
bluwhite (autore)
Mi piace
- 3/44
Motore già arrivato, ultralungo.

Joker 26 special, si con l plancette supplementari, originali, me lo consegnano dopo Genova.

Alla Mercury ho chiesto come elica la 23, per ora nn disponibile... quindi farei anche in tempo a cambiarla.

Intanto ti ringrazio della risposta, e scusami se nn ho risposto subito, e comunque pnapoleone..libero.it
ciao...aspetto notizie
Sottocapo di 1° Classe Scelto
bluwhite (autore)
Mi piace
- 4/44
...per caso questa estate eri a cala Capra ?
Capitano di Fregata
luinunzi
Mi piace
- 5/44
Dicono che il Mercury è un po tosto da settare, ha molte criticità, elica, altezza, trim ecc. Ti risulta?
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E

..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
Sottocapo di 1° Classe Scelto
bluwhite (autore)
Mi piace
- 6/44
ho sentito anche io qualcosa a riguardo.... aspetto risposte di Genserico che sicuramene essendoci passato prima ne sa qualcosa di piu !
Sottocapo
genserico
Mi piace
- 7/44
Ok. ecco la mia risposta. Due anni or sono ho acquistato il JB 26 special e ero indeciso sul motore da montare. Siccome avevo avuto precedentemente un JB 24 efb con mercruiser 320 cv e siccome non avevo avuto mai problemi e l'assistenza a Salerno è perfetta e professionale, scartai li suzuki e decisi di montare il verado. Il conc si affidò ad un loro assemblatore per il montaggio di tutto + vari accessori. Scelsero e montarono il 300 xl . Appena montato ( andavo due volte al giorno in cantiere per seguire l'allestimento e non vi dico le incazzate che mi prendevo quando dicevo di montare una cosa in un determinato modo e puntualmente la montavano in un altro) notai che praticamente con le due plancette supplementari il verado non arrivava a fondo corsa nè a destra nè a sinistra: praticamente toccava la scocca sulle plancette. La soluzione era di bloccarne la corsa ma feci notare che il Verado ha l'idroguida incorporata e quindi non era possibile. Cambiare il motore non potevo e siccome ero già a conoscenza di sempre grazioe al forum di altro amico che aveva riscontrato lo stesso problema ( manovrava male ) decisi di toglierle.
Andi in acqua così senza le plancette supplementari: bellissimo lo stesso, anzi con la scaletta a scomparsa. Ma... iniziarono le sorprese: il motore era stato montato troppo in alto. circa una settimana arriva il tecnico alzo il gommone e abbassiamo all'ultima tacca il motore. Ebbene il risultato fu: con mare di prora andava bene, con mare piatto delfinava e con mare di poppa saliva e scendeva a secondo del mare di 500 giri. NON VI DICO NULLA . La domanda che feci al conc dopo che lo provò e confermò le mie considerazioni fu quella di come risolvere il problema? Provammo di tutto. risolvemmo il problema solo con 5 taniche da 50 litri piene d'acqua nel gavone di poppa. Quindi capimmo che il motore era ancora alto ma navigare con le taniche era, ovviamente, una cosa era assurda. Ho tenuto d'uro tutta l'estate e ho risolto ogni problema grazie all'assistenza mercury di Salerno: siccome non era possibile abbassarlo ancora di più abbiamo montato un power lift con comando elettrico originale . Ora naviga che un piacere, naviga con mare formato benissimo, non delfina e, udite udite, sono diminuiti i consumi. Ora sì che va bene.
Credo, però che con un piede xxl non avrai questi problemi.
Il verado è un gran bel motore e credo che meno di un 300 sul 26 special non si possa montare. Infatti, è un gommone che non ha grandi doti velocistiche ma ha una grande stabilità e confort. Scusandomi per le cose noiose che vi ho raccontato vi dico che la velocità massima toccata è 40 nodi e i consumi sono a 25/26 nodi di 35/38 Lt ora con il power quasi tutto basso e pochissimo trim.Certo a 35 nodi siamo sui 55 lt x ora. Ora vi saluto e sono a disposizione per ogni chiarimento. Ps ora è in vendita . Felice Felice Ciao a tutti e speriamo in un buon ottobre
Sottocapo di 1° Classe Scelto
bluwhite (autore)
Mi piace
- 8/44
...ok, credo con XXL sia più giusto, ma nn mi hai evidenziato con che elica e quanti giri, ciao[/list]
Sottocapo
genserico
Mi piace
- 9/44
Ciao, vengo alla tua domanda come elica ho trovato montata la 21 e devo dire che mi fa fare tutti i giri ( 6000). Non immaggino la differenza con una 23 o 19. Fammi sapere per qualche " piccola dritta " in fase di allestimento.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
bluwhite (autore)
Mi piace
- 10/44
Alla Mercury ho ordinato la 23, per farti sapere come va, e/o particolari di montaggio dovremo aspettare che arriva.
ciao
Sailornet