Quicksilver pilothause 500

Tenente di Vascello
ordelius (autore)
Mi piace
- 1/8
salve qualcuno di voi conosce o ha questa barchetta vorrei comprarla usata mi piace un casino anche se un po piccolina la userei per trainare principalmente e per portare la famiglia al mare l'estate che dite qualcuno mi puo aiutare se faccio un acquisto buono con questo scafo.grazie.
Contrammiraglio
manetta
Mi piace
- 2/8
ciao metti su almeno una foto Felice
Tenente di Vascello
gbpan
Mi piace
- 3/8
Troverai parecchi pareri discordanti su questo tipo di barca. Io ho la 640 e posso dirti, come già fatto in altre discussioni in questo forum, che per l'uso che ne faccio io in alto Adriatico (pesca) è un'ottima barca con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
L'unica cosa da fare è salirci sopra e provarla bene prima di comprarla.
Ciao
Tenente di Vascello
ordelius (autore)
Mi piace
- 4/8
come rapporto qualita'-prezzo sia veramente ottima ma la devo provare a mare come si comporta ripeto a vederla sembra veramente molto bella anche se e' 5 metri.l'uso che cmq ne faro' sara pesca e calcolate che da me il posto piu lontano per pescare e' 3-4 miglia dalla costa,e la domenica portare moglie e figlia in barca per un bagno.
Tenente di Vascello
ordelius (autore)
Mi piace
- 5/8
ma non c'e' nessuno che ha questa barca Sad
Tenente di Vascello
fongio
Mi piace
- 6/8
Io non cel'ho, mi spiace, però nel porto dove ormeggio c'è una 580 pilothouse ed una ... credo 530.
Ti do le mie impressioni sulla 580, sperando che ti siano utili per estrapolarle alla 500 che interssa a te. La 530 purtroppo non l'ho mai vista navigare in quanto è di proprietà di un signore che per gravissimi motivi famigliari l'ha messa in vendita e non la usa mai.
L'abitabilità del pozzetto per entrambe è fantastica, rapportata ovviamente alla dimensione della barca.
La cabina ... molto discutibile per entrambe, a meno che non la vedi solo come un volume per il ricovero dell'attrezzatura.
Per attività di micro campeggio nautico invece la cabina è invivibile.
Io ero ad un passo dall'acquisto della 640 pilothouse, che mi piace veramente tanto, ma a causa della cabina, che è identica alla 580, ho desistito ... a malinquore. Io in cabina ci dormo nel fine settimana e rispetto alla pilothouse la mia (vedi pagina personale) mi consente di dormire bene, nonostante la barca sia mooolto piccola.
Un difettuccio che ho riscontrato nella 580 (incrociata in navigazione) è che con un po' di onda lo scafo mi pare un po' corto e beccheggia un po', mentre la notevole larghezza dello scafo mi sembra che la renda abbastanza stabile, nonostante la notevole altezza dall'acqua.
Anche se quanto sopra vale per la 580, che non sono esattamente ciò a cui ti stai rivolgento, penso che tutta la serie pilotehouse sia comunque ispirata alla medesima filosofia costruttiva: barca spartana ed essenziale (come piace a me), marina e con pozzetto comodo per la pesca.
Il mio contributo è piccolo, però ... piuttosto che niente ... .
Se poi qualcuno ne ha una ... si faccia sotto e racconti.
Il consiglio di gbpan è comunque il migliore: salici sopra e prova.
Vedo un possibile piccolo errore nel tuo approccio sull'uso "limitato" che intendi farne: ti consiglio di tenerti un margine di "sicurezza" rispetto all'uso perchè poi, quando ci prendi la mano e ti ci appassioni, finisci come me che vorresti fare di più ma non puoi perché ti mancano quei 50 cm in più ... che in mare fanno una grande differenza.
Ciao Wink
Tenente di Vascello
ordelius (autore)
Mi piace
- 7/8
allora,ieri ho provato la barca prime impressioni
la barca per essere 5 metri ha tanto spazio nel pozzetto per pescare,cabina giusto per mettere attrezzatura niente di piu,in navigazione secondo il mio parere non e' molto stabile sbatte parecchio e a minimo in porto quando curvi scivola molto di poppa,diciamo che deve essere un barca che deve piacere, ma per quanto riguarda a mare lascia un po l'amaro in bocca.ripeto e' un mio parere che prima di provarla ero convintissimo di prenderla adesso dopo averla provata ci pensero' piu di una volta .mi sa che cercero' un saver cabin fish sbatte lo stesso ma almeno la cabina e' piu grande.
Tenente di Vascello
fongio
Mi piace
- 8/8
Mi spiace che alla fine non ti sia piaciuta, ma d'altra parte è meglio così piuttosto che, poi, non godersela appieno.
Ho visto qualche foto della saver. Se intendi la 540 ... non ho notizie, ma mi piace assai.
Hai visto anche la bellingardo cabin 550?.
Di questa su internet ho letto pareri discordanti, anzi proprio su gommonauti.it alcuni molto negativi ... ma generici, non ho capito esattamente perché. Però ha un pozzetto molto grande per la misura della barca, ed una cabina accettabile.
Un mio vicino di ormeggio cel'ha. Quelle poche volte che ci incontriamo parliamo per lo più di pesca, ma non mi ha mai parlato male della barca, e lui è uno che abita vicino all'ormeggio e la usa spesso.

Quando ero "in vena" di cambiare barca rinunciai alla pilothouse 640 per via della cabina troppo piccola, ed alla fine del mio migrare tra riviste, siti e concessionari avevo concluso che il miglior compromesso tra abitabilità in cabina, pozzetto e navigazione pareva essere la sessa dorado 22 ... poi rinunciai anche a questa a causa di un temuto tracollo della gestione del porto dove ormeggio ... che purtroppo pare sempre più inevitabile, quindi per ora di cambiar barca per poi non sapere dove metterla ... non se ne parla Shame on you .

Purtroppo mi pare che la Sessa non abbia nulla di interessante sulle misure che interessano a te. Però non sarà mai a buon mercato come la quicksilver.
Buon proseguimento di ricerca. Wink
Sailornet