Montaggio timoneria su Hidea15cv, chiedo consigli.

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alechetti (autore)
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Salve a tutti, ho da poco acquistato un gommoncino da 3.20 con motore Hidea da 15cv, (vedi post sezione gommoni smontabili) e leggendo qua e la sul forum mi sono messo in testa che per tutta una serie di vantaggi, sicurezza, comodità, distribuzione dei pesi ecc.. e considerando anche di riuscire a gestire meglio la rotta e la potenza sarebbe meglio installare una timoneria meccanica con volante, vorrei una roba semplice che non porti via troppo posto e troppo tempo per il monta/smonta e ho visto che ci sono dei supportini da imbullonare al pagliolo che farebbero al caso mio.... ma cavolo! costano una follia, oltre i 400 euro, più vari accessori...
Siccome con il "fai da te" me la cavo piuttosto bene e ho la possibilità di utilizzare macchine utensili per costruire staffe, staffettine, perni ecc. vorrei capire meglio come funziona il tutto per valutare cosa poter comprare e cosa posso eventualmente costruire.

esempio:
il kit per montare la timoneria del motore costa 70 e passa euro (!!!)

[url]
https://www.nautimarketshop.com/shop/product/10693/Kit-K7-per-attacco-cavo-C2-C8-lato-motore-Motore-da-15HP-Codice-53406030.asp

e dalla foto sono pochi pezzettini che riesco sicuramente a fare, mi sembra di intuire che serviranno due staffe montate alla parte fissa del motore dove viene ancorata la guaina del cavo, e nel centro, sulla parte mobile, ci sara un perno a cui fissare il cavo giusto?
Poi presumo ci sara una leva per il cambio e una per il gas....
Altra cosa che non ho capito... che cos'è il "monocavo"? non servono invece 2 cavi che fanno "push pull" oppure "pull pull"?
non è poi la stessa cosa anche per il gas e cambio?
probabilmente dovrò comprare la scatola dello sterzo con il volante e la scatola con le leve per il cambio e manetta con relativi cavi, ma tutto il resto vorrei costruirmelo (supporto volante e fissaggi per il motore).
Ci sarebbe qualcuno così gentile che mi da un po' di dritte su come funziona bene il tutto? magari con qualche foto sarebbe il massimo se non chiedo troppo... ho usato la funzione "cerca" per un bel po'... ma senza risultati.
Perchè una volta capito bene il funzionamento o se preferite il montaggio, dovrei essere a cavallo...
magari se avete anche un'altro riferimento dove acquistare i particolari di cui sopra spendendo meno possibile.

grazie anticipatamente

Ale
Contrammiraglio
dani85
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i comandi per le marce e l acceleratore hanno sempre due cavi e cio che distingue i due sistemi e il fatto di avere un comando a monoleva o bileva...il primo comanda tramite una sola leva tutti e due i cavi e il secondo ha una leva per ogni cavo....il monocavo e il cavo della timoneria che dal posto di manovra arriva fino al motore e ti permette di manovrare...
Sailornet