In Francia ci vuole la patente nautica? [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
Magillo86
Mi piace
- 11/31
Quindi alla fine mi conviene fare la patente così sono libero di navigare dove voglio ed evito spiacevoli situazioni
Magari l'anno prossimo Croazia a luglio e Francia ad agosto da neopatentato
2° Capo
Maxeo85
Mi piace
- 12/31
per non avere alcun problema con il tuo gommone dovresti battere bandiera (anche italiana).
oppure (per la francia) portarti l'accordo stampato e se ti fanno storie discutere con le autorità...

Se hai la patente ma un natante italiano sei nella stessa situazione.

Se hai la patente italiana puoi però condurre un'imbarcazione francese con traduzione giurata (come faccio io). Poi in realtà so che i noleggi della zona accettano anche senza traduzione.
Sottotenente di Vascello
Magillo86
Mi piace
- 13/31
anche quest'anno sono andato in Francia senza gommone grazie alla motorizzazione che in 6 mesi non mi ha manco chiamato per la teoria. Però mi sono fatto un bel giro al porto per organizzarmi la prossima vacanza.
Ho chiesto varie info alla capitanerie e alla domanda serve la patente mi hanno quasi riso in faccia. La patente serve eccome salvo sotto i 6 cavalli senza se e senza ma! A fronte di un controllo sei sanzionabile anche se mostri qualsiasi cosa scritta o cose varie. Mi hanno detto che solo in Italia non serve la patente, in Francia si!
Poi ognuno faccia le sue scelte ma se la gendarmerie ti controlla finisce male
Più ufficiale di chi controlla... Poi se batti bandiera italiana ti beccano al volo:-DSbellica
Sottotenente di Vascello
Magillo86
Mi piace
- 14/31
Quest'anno ci siamo, patente in tasca e quindi prenotato ormeggio in Francia.
Sfortunatamente non ho trovato nulla vicino casa quindi mi dovrò fare 20 minuti di macchina ma meglio che rosicare sul bagnasciuga mentre vedi navigare gli altri.
Detto questo...
Lato positivo in francia gli ormeggi costano relativamente poco... poco più di 200 euro per i 15 giorni centrali di agosto quindi la prenotazione lho fatta
Lato negativo mi chiedono la registrazione del natante in Francia (per i francesi bisogna sempre registrare a prescindere dalla lunghezza, francisation, visto che non sono francese non la devo fare a quanto ne ho capito) oppure la registrazione in latri registri e qui casca l'asino non essendo obbligatoria in Italia
Dite che accetteranno l'assicurazione e i libretto del proprietario con certificato CE o faranno storie.
Durante il corso della patente nautica l'istruttrice mi aveva detto, sempre se ho capito bene, che non essendo registrato non ha valenza battere bandiera anche perché in acque internazionali non ci posso andare non essendo registrato...
Se qualcuno mi volesse chiarire questa cosa mi farebbe un gran piacere.
Comunque tra una settimana tramite jn aggancio porterò tutte le carte che possiedo alla capitanerie del porto dove ormeggierò quindi vedremo cosa mi diranno
Qualcuno ha già avuto esperienze?
Tenente di Vascello
LucaPP
Mi piace
- 15/31
Maxeo85 ha scritto:
Un natante (senza bandiera) non è riconosciuto dalle autorità francesi. Tuttavia avevano fatto una sorta di accordo (c'era il pdf online ma personalmente lo trovai solo in Italiano) fra governi per cui bastava l'assicurazione a tuo nome del motore per riconoscerne la proprieta.
Quando mi sono trasferito qui, ho personalmente chiesto alle autorità con tanto di pdf allegato. Il dipartimento del mare non ne sapeva nulla mentre i ragazzi della capitaneria mi han detto jnformalmente che loro non fanno problemi (però qui siamo proprio al confine, magari in altri posti è diverso).

Alla fine ho preferito immatricolare il gommone in francia.

Chiarire questo punto mi sembra cruciale. Io ho trovato sul sito del governo francese:
https://www.mer.gouv.fr/acheter-vendre-enregistrer-des-navires-de-plaisance-pour-naviguer-en-mer
Dove dice che Tout navire de plaisance françAIS naviguant en mer doit être enregistré, quindi sembra che i non francesi non siano obbligati.

Il portale per la procedura di registrazione in Francia è questo:
https://www.demarches-plaisance.gouv.fr/puma-plaisancier/accueil
Dove invece dice che Pour une navigation à la fois en mer et en eaux intérieures, le navire doit être enregistré en mer. Qui pare che tutti i natanti, anche quelli stranieri, debbano essere registrati. Ma per attivare la procedura di registrazione (il bottone Je suis plasancier) è richiesto France Connect, che penso sia l'equivalente dello SPID. Quindi codice fiscale francese e tutta la solfa?

Ho trovato anche questi articoli qui:
https://www.boatsnews.it/news/36914/quali-sono-i-passi-da-fare-per-far-registrare-la-sua-barca
https://www.giornaledellavela.com/2023/01/12/natanti-estero/
Il secondo è recente, tre mesi fa. Dice che il problema non è chiaro e che dedicheranno ulteriori articoli paese per paese.

Qualcuno ha notizie o esperienze precise per la Francia? Come fanno tutti i gommonauti italiani in Corsica? E' il caso di aprire un argomento a parte?
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 16/31
Molti anni fa passavamo dall'ultima Capitaneria italiana prima della Francia e ci "vidimavano" il certificato del gommone e l'assicurazione del motore.
Più recentemente non ho più fatto niente e non ho mai avuto problemi.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Tenente di Vascello
LucaPP
Mi piace
- 17/31
fran ha scritto:
Molti anni fa passavamo dall'ultima Capitaneria italiana prima della Francia e ci "vidimavano" il certificato del gommone e l'assicurazione del motore.
Più recentemente non ho più fatto niente e non ho mai avuto problemi.

Ok, ma nel senso che ti hanno controllato in navigazione in Corsica, con solo quella documentazione? Quando, esattamente?
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 18/31
Boh, direi negli anni '90.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottotenente di Vascello
Magillo86
Mi piace
- 19/31
Argomento fumoso... a quanto ne ho capito la francisation è per i cittadini francesi o residenti in Francia
Certo che una specie di registrazione in italia potrebbero crearla, magari senza spennareci come polli o costringerci a fare revisioni periodiche sulle funzionalità... tanto oltre le 12 miglia difficile con un mezzo da 5/6 metri avventurarsi. Almeno potremmo dimostrare universalmente che il mezzo è nostro!
Vi terrò aggiornati sulla faccenda parlando direttamente con la capitanerie
Tanto faccio parlare mia suocera che oltre a parlare in francese è anche un gatto attaccato ai .... così otterrò tutte le informazioni necessarie 😎
Sailornet