Scelta motore per Conero Delfino 450

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Filips (autore)
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- 1/13
Buongiorno a tutti, Il mio motoscafo tutt'ora monta un suzuki dt 25 modificato ( è del 78, per cui non so se esprime neanche i 25 originali ormai ) Razz
e si nota che se si è montati in più di due persone, si affatica, soprattutto con un pò di corrente, la planata avviene quasi a manetta, però se sto montato da solo la barca arriva a 25 nodi. Insomma, il succo è che vorrei cambiare motore.
Però ho i seguenti dubbi.

dubbio numero 1.
Sulla mia barca, non c'è nessuna targhetta che riporti pesi e potenze applicabili.

Dubbio numero 2.
Ha lo specchio di poppa per gambo corto, e vorrei sapere se eventualmente montando le staffe apposite, si indebolisca con un motore pesante.

Dubbio numero 3.
Mi piacerebbe avere un motore molto potente, però non saprei se la barca possa risentirne.

Ora io avevo un pò di idee in testa:

Suzuki df 70/80 o addirittura 90 visto che il blocco è sempre lo stesso.
Mercury Orion 40/60

La barca è un 4.90 fuori tutto , ha 5 posti, doppio scafo, insomma non è ne leggera, ne pesante.
Cosa mi consigliate?

Il suzuki mi piacerebbe moltissimo, però non so se sia troppo pesante. Ho provato a mandare una email alla conero, ma mi hanno mandato solamente il depliant informativo dell'epoca.

Nelle presentazioni trovate il video della mia barca in azione con il 25.
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dani85
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- 2/13
gran parte delle barche in vendita simile alla tua montano 40 hp...ora non saprei dirti il motivo ma spero non sia solo per il limite di patente..
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Filips (autore)
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- 3/13
per cui credi che la barca non riesca a sopportare le sollecitazioni di un motore più potente di un 40?
Contrammiraglio
dani85
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- 4/13
questo non saprei dirlo poiche non ho mai visto ne tantomeno (cosa piu importante ) provata...ho solo visto alcuni annunci di vendita e ho notato che gran parte sono motorizzate con 40 hp e diversi con motore 4t mentre solo una con 70 2t...magari e solo una coincidenza colossale ma a vederla cosi sembra dipendere dal peso applicabile a poppa...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Filips (autore)
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- 5/13
potrebbe anche essere, però se decido di installare un 70/80/90 quel che sia, dovrei alzare lo specchio di poppa, per cui non dovrebbe essere un problema anche se affonda di più, anche perchè ora come ora ho 2 serbatoi da 25 litri e batteria da 100 ah a poppa, più estintore e tutto, e non crea problemi assolutamente, anzi ho un assetto che trovo giusto , cambiando motore, ovviamente sposterei diverse cose a prua in modo che la barca mantenga il suo assetto. Però non so se è il fatto dell'assetto o magari della resistenza della struttura dello specchio
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dani85
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- 6/13
a mio avviso non userei mai un peso variabile per bilanciare ma questa e solo una mia opinione...per quanto riguarda il peso dipende dalla struttura dello specchio di poppa e tieni presente che alzandolo vai ad aggiungere materiale aumentando ulteriormente il peso (anche se non di molto) ke dopo dovrai bilanciare ulteriormente e tieni presente che un motore 4t da 70 hp passa abbondantemente i 130 kg (apparte il nuovo 70 yamaha o 60 suzuki)...
Capitano di Corvetta
waluci
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- 7/13
ciao, quest'inverno avevo delle domande riguardo una conero non più in produzione da anni, ho scritto al cantiere costruttore e molto gentilmente mi hanno subito risposto https://www.societaconero.com/ inviandomi si il depliant con le caratteristiche ma anche rispondendo ai miei questiti, probabilmente ti manderanno anche il documento di omologazione della barca
riprova a contattarli magari non hanno colto il tuo problema
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Filips (autore)
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- 8/13
Si si loro mi hanno mandato il depliant e tutto, però essendo una barca di ben 32 anni, probabilmente non aveva nessuna omologazione.

Sta di fatto che mi piacerebbe molto montare un bel 4t potente in modo da farla volare ancora di più!

Sennò a questo punto la lascio così com'è stata fatta ( è un package dell'epoca!!!) e con i soldi del motore mi prendo un motoscafo più performante usato Smile
Contrammiraglio
dani85
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- 9/13
l omologazione lha di certo! la mia prima barca era del 64...era un algala bertinetti da 3.8 f.t. e aveva la targhetta con num max di persone a hp max applicabili...comunque con un 40/60 saresti a cavallo...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Filips (autore)
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- 10/13
Credo che quella sia proprio la scelta obbligata, che comunque credo che non deluda affatto. alla fine viaggio quasi sempre in due persone, max 3 quindi non dovrebbe avere particolari problemi.
Comunque se avete altri consigli o comunque qualche dritta sono bene accetti, vorrei una speed boat Twisted Evil
Sailornet