Come cambiare questo tipo di valvola!?!? è possibile???

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Tommyxx84 (autore)
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Buona sera a tutti....


stasera, avendo poco da fare, mi son detto....vediamo in che stato sono le valvole del gommone che devo sistemare....

magari posso sostituirle con una tipo queste dato il basso costo...

Come cambiare questo tipo di valvola!?!? è possibile???




decido quindi di provare a smontarne una per vederle la fattibilità della cosa....

dunque...la valvola del gommone si presenta così:

Come cambiare questo tipo di valvola!?!? è possibile???


rimuovo la copertura in plastica che è solo ad incastro e mi trovo in questa situazione....

Come cambiare questo tipo di valvola!?!? è possibile???


svito l'anello che si vede...senza troppe difficoltà....e mi ritrovo così....

Come cambiare questo tipo di valvola!?!? è possibile???


levo l'altro anello (che è solo "appoggiato" a questo punto per centrare la valvola) e mi ritrovo così....

Come cambiare questo tipo di valvola!?!? è possibile???



a questo punto, provo a spingere in dentro la valvola per vedere come eventualmente levarla per una possibile sostituzione con le nuove valvole....

Come cambiare questo tipo di valvola!?!? è possibile???


e qui la "sorpresa" che non mi aspettavo.....

la valvola SEMBRA essere un tutt'uno col tubolare interno....incollata o altro....

Come cambiare questo tipo di valvola!?!? è possibile???


Come cambiare questo tipo di valvola!?!? è possibile???


Come cambiare questo tipo di valvola!?!? è possibile???




vista la situazione, ho rimontato tutto, e ho pensato che la sostituzione del blocco comportasse eventuali scollamenti o altro...

mi confermate se per caso posso o NON cambiare le mie valvole con quelle indicate nella prima foto??

sbaglio qualcosa nello smontaggio, oppure non è fattibile??

PS: mi scuso per la qualità di alcune foto....
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Tommyxx84 (autore)
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- 2/24
40 visite e manco una persona che abbia spiccicato un commento o qualcosa !?!? Felice

devo preoccuparmi??
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 3/24
Tommyxx84 ha scritto:
mi confermate se per caso posso o NON cambiare le mie valvole con quelle indicate nella prima foto??
sbaglio qualcosa nello smontaggio, oppure non è fattibile??

Provo a risponderti io. Credo tu le possa sostituire col tipo che indichi.
Secondo me quelle valvole si installano assemblandole sulla pezza tonda e poi ... si incolla la pezza sul tubolare.
Credo che ora che hai liberato la pezza dalla valvola ti sia più facile scaldarla col phon e scollarla, poi recuperi la parte interna della vecchia valvola.
Pulisci la pezza internamente con solvente nitro (non lasciarcela a bagno!) la carteggi, ci avviti la nuova valvola e reincolli la pezza con adamprene bicomponente.

Vediamo se altri concordano.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Tommyxx84 (autore)
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- 4/24
grazie Ghibo per la risposta....

inizialmente, la procedura che hai descritto era quella che ipotizzavo io....

ma quando ho visto che la valvola internamente è come se fosse saldata al tubolare, tale procedura mi è un pò andata in fumo....

se fosse stata a se, allora la procedura è esattamente come la pensavo io e come hai scritto tu, ma così ho i miei dubbi....

aspettiamo altri in merito....sempre se arrivano XD
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 5/24
Secondo me la smussatura sulla parte finale del corpo valvola indica che è possibile utilizzare una chiave per svitare la parte rimanente della valvola (quella fissata al tubolare interno), altrimenti non avrebbe alcuno scopo una smussatura simile. La valvola dovrebbe essere composta da due parti che la serrano al tubolare interno.
Dalle foto comunque non si riesce a capire bene (le ultime sono sfocate).
Vedi se si svita , se non si svita secondo me l'unica soluzione è fare un foro circolare attorno al copro in metallo la valvola e mettere un valvola di quelle che si serrano sul tubolare.
Non incollarla su una pezza perchè messa dal lato esterno non reggerebbe la pressione.
Ho qui una foto
re: Come cambiare questo tipo di valvola!?!? è possibile???

dovrebbero essere ancora utilizzate dalla eurovinil sugli atolli autogonfiabili potrebbero andare bene, magari riesci pure a trovarle da qualche autogonfiabile buttato presso un cantiere.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Tommyxx84 (autore)
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- 6/24
- Ultima modifica di Tommyxx84 il 16/09/10 11:39, modificato 2 volte in totale
provo a schematizzare la cosa per come ho inteso io la situazione attuale....

re: Come cambiare questo tipo di valvola!?!? è possibile???


la prima figura credo, da quel che ho visto, sia la situazione attuale....dove il contorno VERDE è la "camera d'aria" del tubolare attaccata alla valvola....

la seconda invece sarebbe la soluzione da "adottare" nel caso si usasse una valvola da mettere direttamente sul tubolare, ovvero come quella linkata all'inizio del 3d.....

se venisse "realizzato" il secondo caso, dovrebbe andare bene uguale no!?!? anche se si lasciasse la parte di "camera d'aria", che ora è attaccata alla valvola, staccata, dovrebbe gonfiarsi lo stesso senza tanti problemi in quanto l'aria comunque esegue il suo giro ugualmente....

inoltre, se la seconda "soluzione fosse plausibile", andrei ad effettuarli in tal maniera:

- scollo la pezza rotonda attuale....
- taglio la valvola dalla camera d'aria
- rimuovo la valvola....se non esce dal foro, praticherò dei piccoli tagliettini
- preparo DUE pezze rotonde da sostituire (una per l'interno e una per l'esterno)
- metto la parte interna della nuova valvola all'interno del tubolare
- incollo la pezza interna come rinforzo
- incolla la pezza esterna
- avvito la valvola

così facendo, la pezza interna dovrebbe tenere in quanto, grazie anche alla pressione esercitata internamente, dovrebbe aderire alla perfezione....

che dite??
Capitano di Corvetta
ap
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- 7/24
Se il diametro del "frutto" della valvola (nuova) ed il foro di alloggiamento non ha lo stesso diametro la tenuta non è garantita...

Quindi per procedere devi scollare la sede valvola incollata al tubolare creartela nuova con il foro dello stesso diametro del frutto della nuova valvola... prima di reincollare la nuova pezza inserisci nel tubolare la ghiera della nuova valvola (che ha diametro più largo del foro) poi incolli la pezza, e alla fine avviti la valvola (esterna) alla ghiera interna al tubolare....

forse la descrizione sembra un pò complessa ma è il lavoro che ho fatto sul mio gommone cambiando 4 valvole ed è il modo corretto di procedere
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Tommyxx84 (autore)
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- 8/24
si AP, quello del diametro del foro l'avevo già calcolato come "problema" eventualmente da affrontare....

il più, ora come ora, è capire se, per come è montata attualmente la valvola, QUINDI incollata alla camera d'aria interna, è possibile tagliare la giunzione che la lega alla camera d'aria e sostituire il tutto con quelle nuove.....
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 9/24
Devi mettere la valvola alla camera d'aria interna , non credo che il tubolare esterno sia a tenuta d'aria.
Comunque secondo me il diametro della vecchia valvola dovrebbe essere inferiore al diametro della nuova. prima di cimentarti nell'incollaggio , sel il foro è piccolo prova ad allargarlo e ad avvitare la valvola senza mettere pezze, male che vada se verifichi che non tiene fai lavoro che dice Ap, se tiene ti sei risparmiato una fatica extra.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Tommyxx84 (autore)
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- 10/24
ok.....e come faccio a mettere una valvola come quella messa all'inizio del 3d incollata alla camera d'aria se non è pensata per far ciò????

anche perchè dubito fortemente che il pezzo di camera d'aria arriverebbe alla valvola sul tubolare a questo punto....
Sailornet