Rollbar in vetroresina " fai da te "... lavoro finito.... [pag. 11]
sibea
- 101/156
bravissimo e complimenti, lavoro ben realizzato.
roy151 (autore)
- 102/156
Grazie a tutti davvero dei complimenti
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
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Boston 15
- 103/156
roy151 (autore)
- 104/156
@boston.... mi sembra che l' amico Ropanda l'abbia fatto proprio a scomparsa.. prova a cercare ... la nuova Ropanda... magari ti torna utile.. ciao
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roy151 (autore)
- 105/156
Buongiorno amici..
Riapro questo Topic per aggiornarvi sulle ultime modifiche fatte.
Ho deciso di abbassare il roll bar una decina di cm per mio gusto personale..
Il lavoro e' abbastanza semplice anche se un po lungo..Non ho fatto foto durante il lavoro, ma vi allego dei disegni per capire i vari passaggi ..Anche in questo caso, forse esistono sistemi migliori del mio, ma non ho riscontrato difetti questa estate..
Il primo passo e' smontare ovviamente il roll bar e segnare il punto dove tagliare , io ho usato un normalissimo seghetto alternativo con lama fine nastrando prima la parte a contatto per evitare abrasioni
Dopo il taglio ho vuotato l'interno ed eliminato il poliuretano, fino a raggiungere una profondita' leggermente superiore allo spessore delle tavole di legno che sarei andato a mettere..
Ho tagliato a misura una tavola di compensato marino da 1,5 cm dopo di che ho cosparso i bordi interni ed il piano di poliuretano interno con resina poliestere nel disegno di colore giallo..ho appoggiato la tavola di legno e riempito gli spazi laterali con resina e stucco con fibra cercando di pareggiare il piu' possibile
Dopo l'asciugatura ho resinato e inserito della stuoia sul il perimetro interno unendo la tavola precedente con le pareti interne sul disegno di colore verde..
ho aggiunto la seconda tavola e messo tre viti a passare unendola alla prima..dopo l'asciugatura ho livellato gli spazi ai lati con dello stucco con fibra sul disegno di colore blu
Ho dovuto sostituire le cerniere che avevo messo nel lavoro precedente, mettendone un modello pesante e a vista..Dalla parte interna del gavone ho segnato sulla base del rollbar i fori da effettuare..Anziche' rifinire la base del roolbar con dello stucco per seguire le stondature della base di appoggio sul gommone,( lavoraccio fatto e descritto nel Topic) ho nastrato la base e riempito con prodotto similare al Sicaflex di colore bianco..Per fissare i bulloni ho comprato dei tappi da Osculati ...come in foto
Come dicevo, questa estate non ho avuto nessun riscontro negativo, ne come solidita' di aggancio ne come vibrazioni o scheggiature varie..
Unico inconveniente leggermente piu' difficoltoso il passaggio a prua,,, ma era gia' stato valutato...Roy
Riapro questo Topic per aggiornarvi sulle ultime modifiche fatte.
Ho deciso di abbassare il roll bar una decina di cm per mio gusto personale..
Il lavoro e' abbastanza semplice anche se un po lungo..Non ho fatto foto durante il lavoro, ma vi allego dei disegni per capire i vari passaggi ..Anche in questo caso, forse esistono sistemi migliori del mio, ma non ho riscontrato difetti questa estate..
Il primo passo e' smontare ovviamente il roll bar e segnare il punto dove tagliare , io ho usato un normalissimo seghetto alternativo con lama fine nastrando prima la parte a contatto per evitare abrasioni
Dopo il taglio ho vuotato l'interno ed eliminato il poliuretano, fino a raggiungere una profondita' leggermente superiore allo spessore delle tavole di legno che sarei andato a mettere..
Ho tagliato a misura una tavola di compensato marino da 1,5 cm dopo di che ho cosparso i bordi interni ed il piano di poliuretano interno con resina poliestere nel disegno di colore giallo..ho appoggiato la tavola di legno e riempito gli spazi laterali con resina e stucco con fibra cercando di pareggiare il piu' possibile
Dopo l'asciugatura ho resinato e inserito della stuoia sul il perimetro interno unendo la tavola precedente con le pareti interne sul disegno di colore verde..
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Leon910
- 106/156
quanto pesa?
Bravo è molto bello
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EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
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roy151 (autore)
- 107/156
Ciao Leon...non l'ho mai pesato, me ne sono sempre scordato, ma pesa meno rispetto a quello in acciaio che avevo prima... cosi' a occhio ( ma e' solo una mia impressione sollevendolo) dovrebbe essere intorno ai 15/20 kg
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guerriero
- 108/156
ciao sei un grande mi puoi dire cosa è il gelcoat grazie ciao.
Dada77
- 109/156
Se passi il mouse sulla scritta in neretto gelcoat lo scopri......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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roy151 (autore)
- 110/156
Ciao guerriero... in parole povere il gelcoat non è nient'altro che una finitura esterna.. serve per isolare e per rendere la superficie più resistente sia ai graffi che all'usura ...la parte bianca che normalmente vedi sulla maggior parte delle carene è gelcoat
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