Zar 53 - RollBar o T-Top?

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SeaLover (autore)
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Cari amici

ho un dubbio riguardo all'allestimento del mio gommone. In particolare, avendo bisogno di aggiornare il layout di coperta per disporre al meglio luci di via, tromba (anche se risolvibile in altro modo!), salvagente, tendalino e antenne... nonchè il mio futuro guidone "gommonauit.it" Wink ... avrei bisogno dei vostri consigli riguardo alla scelta tra due accessori:

RollBar, che a fronte di una linea carina (anche se in tubolare d'acciaio) e una facilità di acquisto mi crea perplessità riguardo al peso a poppa, sembra sconveniente per la risalita in gommone dalla scaletta posteriore e poco funzionale per dare riparo dalla calura estiva;

t-top, che offrirebbe riparo dal sole anche in navigazione, potrebbe essere "esteso" nei momenti di sosta per creare più ombra, e consente anche di disporre portacanne e strumentazione sul tettuccio, ma più difficile da trovare o costruire (ho trovato questo topic https://www.gommonauti.it/ptopic583_costruire_un_t_top_fattibile.html Smile ).

Sarei più propenso per il t-top, anche in considerazione di una migliore distribuzione dei pesi... Voi che ne pensate???
Gommone Zar 53 e Motore Mercury 115EFI - E poi tanta voglia di andar per mare...
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Capitano di Vascello
maurino
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- 2/10
ciao, io il roll-bar sul 53 l'avevo in acciaio e non mi dava assolutamente nessun problema di peso...si un pochino ti ostacola la risalita quello è vero..
il t-top è bello e comodo, però non sò se esistono modelli che si possono smontare, perchè per trasportarlo sul carrello non è comodo tenerlo montato (per l'altezza).
poi devi far fare anche un telo copri gommone su misura......non sò se vale la pena il t-top... Rolling Eyes
ciao
Cab 870 + 2 yamaha 250
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MIGLIO
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- 3/10
ciao io personalmete sul tuo battello monterei un bel roll bar e non il t top che è un'oggetto molto utile per tanti motivi ma su un gommone con la consoll decentrata non lo metterei sia per un fattore estetico sia perchè per farlo da te dovresti avere molta pazienza e soprattutto molta attrezzatura fatta appositamente per i lavori con l'acciaio.
ti dico una cosa se avevi una barca tipo fisherman ti rispondevo dicendo metti il t top subito escludendo il roll bar,ma nel tuo caso monterei un bel roll bar e sopra ci metterei tutto quello che ti serve ok?
p.s.un'altra cosa riguardo il t top,il mio amico che lavora l'acciaio di professione se lo è fatto da se per la sua fisher ed è venuto un capolavoro ma,per realizzarlo ci è voluto molto tempo e soprattutto ci vogliono pure bei soldini.
questo è solo un mio parere poi se te vuoi farlo o acquistarlo fai pure perchè uno con le sue cose fa quello che meglio crede ok?
ciao e buona scelta
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
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SeaLover (autore)
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- 4/10
maurino ha scritto:

ciao, io il roll-bar sul 53 l'avevo in acciaio e non mi dava assolutamente nessun problema di peso...si un pochino ti ostacola la risalita quello è vero..
il t-top è bello e comodo, però non sò se esistono modelli che si possono smontare, perchè per trasportarlo sul carrello non è comodo tenerlo montato (per l'altezza).
poi devi far fare anche un telo copri gommone su misura......non sò se vale la pena il t-top... Rolling Eyes
ciao


Lo costruirei basandomi sui consigli dati nel topic che ho postato prima... e inserendo sul paiolo delle basette ad innesto per poterlo smontare e riporre.
A quel punto non avrei problemi ne per il trasporto, ne per il telo di copertura.

La mia idea sarebbe di realizzarlo con i montanti laterali in acciaio o alluminio (che ne dite?) e il tetto in VTR.
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Ammiraglio di divisione
mavala
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- 5/10
SeaLover ha scritto:

Lo costruirei basandomi sui consigli dati nel topic che ho postato prima... e inserendo sul paiolo* delle basette ad innesto per poterlo smontare e riporre.
A quel punto non avrei problemi ne per il trasporto, ne per il telo di copertura.

La mia idea sarebbe di realizzarlo con i montanti laterali in acciaio o alluminio (che ne dite?) e il tetto in VTR.


non vedo bene il t-top, secondo me risulterà un accrocchio il cui peso reale sarà quello estetico.... senza contare che una leva del genere, che dal pagliolo arriva a coprire la posizione di guida (2m?), genera delle sollecitazioni considerevoli e quindi rischi concreti di spaccare tutto se non rinforzando parecchio i punti di attacco con piastre in sentina, sentina che peraltro non è molto agevole da raggiungere in quel punto.... imho, sempre!

* paiolo= pentola in rame utilizzata tipicamente per cuocere la polenta Wink
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
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SeaLover (autore)
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- 6/10
mavala ha scritto:

Lo costruirei basanon vedo bene il t-top, secondo me risulterà un accrocchio il cui peso reale sarà quello estetico.... senza contare che una leva del genere, che dal pagliolo arriva a coprire la posizione di guida (2m?), genera delle sollecitazioni considerevoli e quindi rischi concreti di spaccare tutto se non rinforzando parecchio i punti di attacco con piastre in sentina, sentina che peraltro non è molto agevole da raggiungere in quel punto.... imho, sempre!

* paiolo= pentola in rame utilizzata tipicamente per cuocere la polenta Wink


Consiglio ben accetto! Wink

E secondo te montare esclusivamente i due montanti laterali senza la traversa superiore del RollBar? Potrebbe essere un buon compromesso?

Perdona l'errore! Embarassed
Nell'enfasi della battitura... Razz
Gommone Zar 53 e Motore Mercury 115EFI - E poi tanta voglia di andar per mare...
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Capitano di Corvetta
predator 49
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- 7/10
La scelta potrebbe dipendere molto dall'uso che ne vorrai fare.
Se non peschi, anche nei periodi invernali, il t-top direi che è inutile. Un bel roll-bar e tendalino e via (che ci fai soltanto con le traverse?)
Il discorso cambia se sei un'amante della pesca (in questo caso tutti i tipi di tendalino sono di ostacolo a una perfetta azione di pesca) e passi ore sotto il sole o, in in inverno, sotto la pioggia. In questo caso un pensierino lo farei sempre se la consolle di guida non è di quelle incernierate. Ha ragione mavala, le sollecitazioni sono parecchie ma ci sarà sempre un secondo punto di ancoraggio sulla consolle che diminuirà tali effetti. Realizzarlo non è complicatissimo; dopo tutto il sole di quest'estate e la pioggia autunnale avevo deciso di realizzarlo ma ho desistito dal terminarlo per via della poca motorizzazione disponibile. Con 180 euro lo potresti realizzare facilmente con aste portanti d'acciaio da 22 e copertura in alluminio anodizzato sempre da 22.
re: Zar 53 - RollBar o T-Top?

re: Zar 53 - RollBar o T-Top?

Comunque è sempre da vedere l'estetica: uno zar con t-top Rolling Eyes
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
Tenente di Vascello
luisito
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- 8/10
Concordo, dipende dall'impiego del gommone. Per quanto riguarda il rollbar, come peso non ha una grande incidenza, il mio altezza 1,20 m larghezza 1,60 tubi diametro 40mm pesa 12 Kg. E' si a poppa ma nonè a sbalzo, pertanto come ho detto, provato prima e dopo l'installazione del rollbar non ho avvertito differenze. Nel tuo caso sarebbe ancora più piccolo e potrebbe pesare qulcosa meno di 10Kg.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Comune di 1° Classe
gelso
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- 9/10
predator 49 ha scritto:
... ho desistito dal terminarlo per via della poca motorizzazione disponibile. ...


Che intendi per poca motorizzazione disponibile?
Anch'io sto valutando un t-top per il mio predator 540 - come copertura per la pesca.
Di quando devo credere che verranno penalizzate le prestazioni?
Puoi darmi qualche informazione in più al riguardo?
Capitano di Corvetta
predator 49
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- 10/10
Ciao a tutti,
A chi va per mare, prima o poi si imbatte in quelle esperienze che ti fanno meditare sul quando siamo piccoli in confronto alla forza della natura. Dato che questa è un’altra storia e non è il caso di raccontare la mia esperienza, la mia considerazione nasce dal fatto che se avessi avuto un t-top, nella situazione che ho vissuto, non so proprio come sarebbe andata a finire. Quindi non è questione di prestazioni (sicuramente qualche miglio in meno lo farai e fin qui direi " e chi se ne frega") ma di sicurezza.
Ritengo che un t-top possa essere montato solo su imbarcazioni con categoria di progettazione “B”, come è il caso dello zar 53 dell’amico sealover che ha anche una bella motorizzazione che ti può essere sempre d’aiuto in momenti difficili, ma non sui nostri di categoria “C”. L’elemento per me decisivo è il peso dell’imbarcazioone unito ai cavalli a disposizione. Il tuo gommone pesa infatti “solo” 340 Kg. Rispetto ai 480 dello zar che è di pari misura. E’ indubbio che mi sentirei più tranquillo sullo zar in quelle situazioni. Vedo che sei di Foggia e se fai base qui a Manfredonia conoscerai bene il levante che ci fà compagnia dalle 12.00 all’imbrunire: con quel vento, io preferirei non avere un paracadute con me. E delle nostre tramontane improvvise che ne dici?
A meno che non realizzi la cappottina con chiusure mediante bottoni d’acciaio e quindi facile da levare in caso ti accorgessi che tutta la struttura potrebbe significare un pericolo. Questo è quello che ho pensato di fare sul mio. Naturalmente queste sono considerazioni personali.
P.S. Fin tanto che mi decida io sto usando questo
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
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