Rollbar in vetroresina " fai da te "... lavoro finito.... [pag. 3]

Contrammiraglio
tanor74
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- 21/156
mi accodo

voglio vedere il risultato!!
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Guardiamarina
pidipompa
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- 22/156
Applause sono sempre di + senza parole UT
Utente allontanato
il mancino
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- 23/156
Felice Bravo,nella descrizione molto dettagliata,nell'ingegnoso modo di creare e anche per aver realizzato ,una struttura molto contenuta nel peso,e una cosa alla quale ti devo rendere merito è: Sei un'artista del fai da te.(Parola di vecchio e navigato artigiano)Ciaooooooooooooo Laughing
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 24/156
ciao roy151
anzi tutto complimenti!!!
come hai previsto il fissaggio del nuovo rollbar al gommone?
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Vascello
roy151 (autore)
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- 25/156
Buon giorno a tutti...A chi e' tornato al lavoro, e chi invece e' ancora in ferie.

Nella frenesia di raccontare il mio lavoro, ho tralasciato un aspetto fondamentale del comportamento che normalmente si tiene fra persone educate...Non ho ringraziato chi mi ha scritto, ne' chi , pur leggendomi, e' passato oltre..Beh..lo faccio ora...GRAZIE DEI COMPLIMENTI..( perdonate il ritardo )

Per Eddy4x4 e per Ropanda...Non crediate di essere passati in'osservati...Eravate i primi che venivo a trovare non appena mi collegavo.Dei vostri lavori ho seguito tutto dall'inizio alla fine, senza tralasciare il benche' minimo particolare..Ma il mio lavoro non e' niente in confronto all'enormita' del vostro...Ho solo duvuto passare molto piu' tempo nel ragionare su come costruire una figura curva ed inclinata e soprattutto speculare..I complimenti vanno soprattutto a Voi..

Risp. ad Hasik...Le casse acustiche hanno occupato un bel po' dei miei pensieri..Infine ho optato per non montarle .sul rollbar c'e' sia lo spazo che lo spessore, ma .non ho ancora creato lo spazio per l'autoradio..Ho in mente comunque di intraprendere un nuovo lavoro..( rifacimento completo del cassero di guida).deve solo scattarmi la molla...ma in quel caso rifaro' un nuovo rollbar piu' largo( appoggiandolo sui passavanti dove ora ho inserito del legno pantografato) , piu' basso di un decina di cm e molto piu' spiovente,,Dove sul frontale inseriro' faretti ad incasso ... ma questa e' un'altra storia..( comunque la tua e' un'osservazione piu' che giusta)
Capitano di Vascello
roy151 (autore)
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- 26/156
Bene, possiamo prosegire con il lavoro.. Abbiamo fato asciugare il gelcoat con tutto il tempo che occorre. Prendiamo il nostro rollbar e posizioniamolo sul gommone . lo leghiamo con una cima per farlo stare in posizione vedi foto
re: Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....

re: Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....

Controlliamo se gli zoccoli della struttuta combaciano con le basi di appoggio( se ci fossero delle minime differenze, cosa molto probabile, non tanto perche' avete commesso qualche errore ma perche' le controstampate non sempre sono speculari in maniera perfetta non preoccupatevi. ). a questo punto siamo ad un bivio...Lo montiamo fisso o ribaltabile...??? fisso sicuramente ci alleggerisce il lavoro...Ma ovviamente io ho optato per poterlo ribaltare..Presso un grande magazzino di hobbistica mi sono procurato delle piastre forate e due cerniere tutto inox. Un carissimo amico mi ha saldato i vari pezzi..Abbiamo ottenuto una cerniera piu' lunga quanto la lunghezza degli zoccoli.. nella piastra della cerniera che va' fssata al gommone, ho saldato 2 bulloni inox diametro 10 tagliando la testa..sulla piastra invece che va fissata sotto agli zoccoli. ho creato delle asole (ovali mi raccomando, altrimenti durante la rotazione i bulloni non passano).vedi foto
re: Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....

Fissiamo provvisoriamente con due viti, le cerniere agli zoccoli, mettendo il perno della cerniera lggermente fuori rispetto al profilo frontale dello zoccolo stesso...vedi foto
re: Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....


re: Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....


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Come dicevamo, abbiao stratificato degli zoccoli di legno da 2 cm.. Bene ora nella parte interna della struttura, misuriamo 3 cm dalla base e foriamo con punta 8 stando attente a fermarci non appena la punta sfonda la parete in vetroresina.con una matita disegnamo un perimetro di taglio, e tagliamo con seghetto alternativo, (controlliamo bene prima di taliare, che la corsa della lama del seghetto non tagli anche la parete esterna...vedi foto

re: Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....

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Con un attrezzo qualsiasi togliamo il poliuretano interno del vano che abbiamo creato.
puliamo in maniera piu' profonda raschiando, sul lato integro, sul legno dello zoccolo, sulla parte interna frontale e su quella posteriore..( poi vi diro' il perche')

Ora, con una matita, segnamo sulla base degli zoccoli, i fori ovali che abbiamo creato sulla crniera avvitata.dopodiche' foriamo con un trapano gli zoccoli, in modo che chiudendo la cerniera, in nostro bullone passi con un pochino di gioco .
Una precisazione..nel mio caso avevo delle piastre gia' forate in fabbrica,, se ne trovate di uguali, svasate i foi dove prevedete di mettere le viti autofilettanti, in maniera che la testa delle viti sia a filo con la piastra , altrimenti a cerniera chiusa vi creera' degli spessori ..( ma questo forse era superfluo)
Una dimenticanza ma recupero subito...
su una delle due piastre e piu' precisamente quella dove prevedete di far uscire i fili elettrici, dovete praticare un foro .Procuratevi da un amico elettricista, un pezzetto ( 20 cm bastano) di forasite grigia e' piu' dura della forasite nera classica e si fa' fatica a tagliare.. ecco, il foro sulla piastra attaccata allo zoccolo deve essere sempre ovale ma generoso di diametro, mentre qello sulla staffa che fisseremo al gommone, dovra' essere leggermente precisa, Se notate, questa forasite, si puo' in un certo modo avvitare..Fate delle prove sul foro e cercate di allargare tanto quanto riusciamo ad avvitarla per qualche cm facendo fatica..(tenete a mente questo particolare...ve ne parlero' piu' avanti)
Ora riportiamo la struttura sul gommone ( o barca) e segnamo i punti da forare dove verranno infilati i bulloni delle piastre..Bullone diametro 10, foro diametro 10,5 max 11 . non eccediamo con il diametro dei fori.. piu' precisi sono, e meglio e'.A questo punto infiliamo i bulloni . da sotto fermiamoli provvisoriamente con dei dadi , anche zincati,, serriamo e proviamo a ribaltare.. il movimento facciamo molto lentalemte..deve essere un movimento sciolto.. se dovessimo incontrare delle resistenze, significa che non abbiamo forato in maniera parallela tra le due piastre..eventualmente allarghiamo leggermente i fori interessati..Quando il ribaltamento e' perfetto, possiamo procedere con il resto del lavoro.. vedi foto
re: Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....

re: Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....

re: Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....
.Purtroppo nel mio caso, la base di appoggio non era larga a sufficienza per i miei zoccoli, ma avevo delle curve..per cui, dopo aver messo del nastro da carrozziere sulle basi di appoggio, ho chiuso le cerniere e messo i dadi anche all'interno dell'asola(con il rollbar praticamente in posizione definitiva) ed ho riempito i vuoti con lo stucco con una spatola ...vedi foto

re: Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....

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re: Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....

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dopo di che ho scartato, ridato il gelcoat fino ad ottenere questo... vedi foto

re: Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....

le macchie che vedete sulla base di appoggio, sono quelle lasciate dal vecchio rollbar in acciaio. venute via velocemente ..Non fatevi ingannare dalla foto.. Bisogna lasciare piu' aria tra la base del rollbar e l'appoggio, altrimenti durante una bella libecciata(fa' parte degli errori che ho commesso) basta una piccola vibrazione, e lo stucco si spacca(niente di grave per carita', ma bisogna lavorare dell'altro. e a questo punto di lavorare ne avrei quasi piene le ...............)..Ricordiamoci, che in questa specifica, lo stucco non ha nessuna valenza di resistenza, ma solo una questione estetica....Svitiamo le cerniere e mettiamole da parte..
Ora con molta pazienza arriva il momento della scartatura del gelcoat...Io ho cominciato con carta abrasiva del 120, senza calcare troppo la mano..munitevi di uno spruzzino da riempire d'acqua, ci torna comodo durante la scartatura perche dobbiamo sempre tenere la carta bagnata..un consiglio se me lo permettete..Cerchiamo di levigare in modo continuo tutta la struttura , evitando di sofferarci in un punto preciso..perche'se si formano degli avvallamenti, poi dobbiamo lavorare non poco per riparare..State molto attenti sugli spigoli stondati..c'e' il rischio di portare a vista il materiale sottostante..Come al solito vi maledirete di aver intrapreso questa avventura, quando dovrete levigare l'interno delle curve..Movimenti molto lunghi e leggeri,, La carta abrasiva mangia anche se si sta leggeri.. occorre solo piu' tempo..Ripassiamo tutto con carta 180 poi 200 poi 300 poi 500 poi 1000 poi 2000 e se riusciamo a trovarla da qualche carrozziere anche la 3000( al tatto non sembra nemmeno cara abrasiva)..Ci renderemo conto, che via via aumentiamo la finezza della carta vetrata, la superfice diventa sempre piu' liscia e piu' lucida..per finie, tampone di spugna e cera a finire

Faccio una piccola premessa prima di continuare

Nel momento esatto in cui mi sono posto l'obbiettivo di costruirmi un vero rollbar in vetroresina, mi sono posto anche un imperativo assoluto...O viene come dico io o non lo monto per niente e lascio quello in acciaio..

Solo a lavoro finito avrei deciso se il risultato mi appagava completamente..
Questo e' il livello di lucentezza che sono riuscito ad ottenere io, ma a molti di voi piu' esperti riuscirebbe ancora piu' brillante vedi foto
re: Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....

re: Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....

re: Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....

re: Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....

re: Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....

re: Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....
Capitano di Vascello
a902304
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- 27/156
azz.........
bellissimo
Capitano di Fregata
carunchio
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- 28/156
Complimenti roy151 sei un fenomeno.... Thumb Up Applause Applause
Tenente di Vascello
denon74
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- 29/156
UT UT UT sono senza parole UT

complimenti sei un grande Exclamation

Applause wav
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 30/156
roy151 ha scritto:


Per Eddy4x4 e per Ropanda...Non crediate di essere passati in'osservati...Eravate i primi che venivo a trovare non appena mi collegavo.Dei vostri lavori ho seguito tutto dall'inizio alla fine, senza tralasciare il benche' minimo particolare..Ma il mio lavoro non e' niente in confronto all'enormita' del vostro...Ho solo duvuto passare molto piu' tempo nel ragionare su come costruire una figura curva ed inclinata e soprattutto speculare..I complimenti vanno soprattutto a Voi..


rinnovo i complimenti.
e venuto fuori un bel lavoro, il mio dubbio era il fissaggio, sono d'accordo come lo hai fatto.
è soggetto a molte vibrazione, vedrai come nella parte alta si muove tanto come 2 cm in navigazione.
ti consiglio dadi autobloccanti o controdadi.
saluto
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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