Installare una pompa per utilizzare l'acqua di mare nel pozzetto

Tenente di Vascello
gbpan (autore)
Mi piace
- 1/9
Salve a tutti, nella mia barca c'è una vasca per il vivo. Ho provato a collegare alla presa che carica l'acqua un tubo per utilizzarlo come pompa per lavare il pozzetto mentre si pesca (specialmente seppie), ma non ha abbastanza pressione.
A questo punto sarei disposto ad installarne una ma non vorrei aggiungere una presa a mare e quindi mi accontenterei di una pompa 'volante' da attaccare alla presa a 12V che ho nel pozzetto.
Sapete se esiste qualche cosa del genere ed eventualmente segnalarmi qualche link?
Grazie.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 2/9
Se lavi con acqua di mare puoi farti un rubinetto "volante", in pratica colleghi una pompa di sentina comune ad un tubo (meglio se inox) con il finale piegato a manico d'ombrello e lì ci attacchi quei 2 mt. di tubo in gomma che ti servono per lavare. La sezione del tubo dev'essere piccola così la pressione è assicurata. Devi mettere un'interrutore sulla linea e devi stagnare i cavi e isolarli bene con guaina termorestringente. Funziona molto bene fino a 3 o 4 nodi......a 20 no! Laughing
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Tenente di Vascello
paolowirde
Mi piace
- 3/9
se vuoi avere un po di pressione per sciacquare il pozzetto la pompa di sentina tradizionale non fa al caso tuo perche- essendo una pompa volumetrica ha grandi portate d acqua ma bassa pressione devi montare una pompa sempre di sentina ma con la girante in neoprene o nitrile tipo le jabsco o johnson pump costano intorno ai 100 euro sono autoadescanti e le puoi utilizzare anche per la vasca del vivo
Tenente di Vascello
gbpan (autore)
Mi piace
- 4/9
Perdonate l'ignoranza, ma tutte le pompe di sentina possono essere completamente immerse nell'acqua o esistono dei modelli che si possono completamente immergere ed altri no?
Tenente di Vascello
paolowirde
Mi piace
- 5/9
no questa che ti ho descritto io non e'una pompa ad immersione e- una pompa tradizionale cioe ha un motore elettrico a 12 o 24 volts accoppiato ad un corpo pompa in bronzo con girante in neoprene o nitrile
Comune di 1° Classe
matteo83
Mi piace
- 6/9
scusate dove si possono acquistare? c'è un sito da dove ritirarla grazie
cu nasci tunnu un pò moriri pisci spada
Capitano di Corvetta
moscerino
Mi piace
- 7/9
ciao, io ho una pompa di quelle che funzionano a secco per alimentare d'acqua la mia vasca del vivo,si dovrebbe chiamare pl3 ed è molto potente ed ha il corpo pompa con gli ingranaggi in bronzo.costa un po tantino,ma ti assicuro che tira forte e tutto.mi sembra intorno alle 150 euro.
Dietro una vacca che ride c'è sempre un toro che spinge........
Sottotenente di Vascello
daniele.rigliaco
Mi piace
- 8/9
Ovviamente quando avrai scelto la pompa nessuno ti vieta di collegare l'aspirazione dell'acqua sulla stessa presa a mare che già utilizzi per la vasca del vivo !
Dani
Sottotenente di Vascello
Senza Suono
Mi piace
- 9/9
ciao ragazzi sarei interessato a queste pompe da voi menzionate,ma si potrebbe avere delle foto o un sito dove vedere le specifiche o i prezzi?
grazie in anticipo.
Sailornet