Speriamo che me la cavo!!

Sergente
lorenzo1962 (autore)
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- 1/18
Questa è stata la prima esprienza con un gommone di proprietà (li ho sempre affittati) ed ho scoperto a mia spese che entrare ed uscire da un posto barca è ben diverso che partire dalla spiaggia, soprattutto se il porto è piccolo (Calaverde - CA) e ti incastrano in fondo al molo. 1° uscita mi dimentico di mollare la cima di prua, mi gaso perchè il gommone vira bene nel poco spazio disponibile (vorrei ben vedere, grazie al fantastico effetto leva della cima), questo sino quando non arriva alla massima estensione ed il gommone inchioda. Alcuni giorni dopo rientrando in porto, dico a mio figlio di prendere con il mezzo marinaio, la cima pilota per l'ancoraggio della poppa. Non so come, ma si attorciglia intorno all'elica. Mi siedo sulle plancette per cercare di dipanare la matassa e cado in acqua bello bello (cappellino, occhiali da sole, polo etc!). Gran figura da pirla, però considerando il lato positivo della cose, mi trovo esattamente l'elica davanti e riesco nell'opera e la libero. Last but don't the least (spero si scriva così), durante un'uscita con mare molto, ma molto mosso, si apre il verricello e l'ancora dopo avere sbattuto e scheggiato la carena finisce in acqua. Ovviamente il verricello slitta, metto mia moglie alla manetta ed al timone (faccio una preghierina) e tra un'onda e l'altra corro a prua riuscendo ad issarla a bordo (non nascondo che mi sono un tantino preoccupato vedendo in alcuni momenti una significativa distanza tra la prua e la base delle onde). Sbellica Nonostante tutto ciò vi confesso che mi sono divertito da morire e se avevo dei dubbi sull'acquisto del gommone, ora sono del tutto svaniti anche grazie all'entusiasmo della famiglia.
Mi sorge ora il dubbio se si tratta di eventi accaduti anche a voi oppure ho fatto proprio la figura del campioncino!.
saluti
Contrammiraglio
lone wolf
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- 2/18
Crying or Very sad Sono molto preoccupato per quei signori che precedentemente ti avevano noleggiato il gommone.
Per il resto non ti preoccupare, sbagliando si impara, però attenzione che in questo campo parecchie volte ci va di mezzo il portafoglio.
Bye-bye
Capitano di Corvetta
goiso
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- 3/18
Ma guarda...la prima volta che ho attraccato ad un molo di un porto, l'adetto m'ha chiesto con che nodo preferivo assicurare la barca al pontile.
Beh... gli ho risposto con un banale " faccia lei Felice ". La sera stessa ci siamo messi tutti in famiglia ad imparare i nodi Sbellica !!

Non ti preoccupare, è il bello di essere neofiti! Occhio però al mare mosso: meglio non rischiare!

Ciao.
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
Tenente di Vascello
marty
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- 4/18
e tutto normale...credo che chi piu chi meno abbiamo fatto " minchiate" del genere.. è esperienza..

pero un appunto permettimelo, col mare mosso stattene nel pontile, li rischi di fare danni seri...
ho cominciato ad amare Genova da quando ho conosciuto il mare....
Guardiamarina
FuturamakII
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- 5/18
Va bene fare esperienze, ma rispetta sempre il mare!!!

Ciao e buon divertimento!!! 8) Felice



re: Speriamo che me la cavo!!
Pesca
Capitano di Corvetta
fronzoli
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- 6/18
Se mi dicessi dove navighi dormirei più tranquillo Sbellica
Sergente
lorenzo1962 (autore)
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- 7/18
marty ha scritto:
e tutto normale...credo che chi piu chi meno abbiamo fatto " minchiate" del genere.. è esperienza..

pero un appunto permettimelo, col mare mosso stattene nel pontile, li rischi di fare danni seri...

Concordo, la prudenza prima di tutto, dovevo però rientrare e la sensazione era comunque che il gommone potesse navigare con ragionevoli margini di sicurezza.
Sergente
lorenzo1962 (autore)
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- 8/18
fronzoli ha scritto:
Se mi dicessi dove navighi dormirei più tranquillo Sbellica

Tra Pula e Porto Pino... in campana!! Laughing
Contrammiraglio
coaster650
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- 9/18
Ciao Lorenzo!
Mi permetto un piccolissimo suggerimento che tutti dovrebbero adottare a parere mio...: quando l'ancora è governata dal verricello elettrico oppure messa a riposo sul musoine di prua sarebbe buona norma assicurarla alla barca con una barbetta tra ancora e bitta...
meno male che si è verificata solo una scheggiatura alla carena...
Provate solo a pensare se i metri di catena "mollati" fossero stati di più: ancora che per effetto del movimento della barca andava dritto dritto sull'elica.....
Tenente di Vascello
marty
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- 10/18
lorenzo1962 ha scritto:
marty ha scritto:
e tutto normale...credo che chi piu chi meno abbiamo fatto " minchiate" del genere.. è esperienza..

pero un appunto permettimelo, col mare mosso stattene nel pontile, li rischi di fare danni seri...

Concordo, la prudenza prima di tutto, dovevo però rientrare e la sensazione era comunque che il gommone potesse navigare con ragionevoli margini di sicurezza.


Non me en volere per l appunto fatto prima,sicuramente hai considerato tutti i margini di sicurezza ma purtroppo è un mio limite. sia nel corso da sub,sia i ragazzi che mi hanno iniziato a spiegare il mare mi hanno fatto una testa enorme su sta cosa,rispetta il mare,lui se vuole vince,nessuno lo domina e io ogni volta che sono in barca penso a sta cosa.....non era per criticarti.. per il resto la cima di prua a me è finita nell elica a circa 2 miglia e con una nave mercantile che mi suonava per spostarmi, il primo varo al rientro ho scheggiato l elica sul fondo cementato dello scivolo per avvicinarmi..tutta esperienza ahha
ho cominciato ad amare Genova da quando ho conosciuto il mare....
Sailornet