Come regolare i freni?

Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 1/21
ciao come da oggetto mi chiedo come regolare i freni,non tanto mterialmente,ma + che altro come capire quando intervengono e regolrli,per nn frenare poco o troppo...staticamente mi pare difficile farlo...
Ammiraglio di divisione
racing
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- 2/21
l'asta della tiranteria deve avere poco gioco o nullo ma non rimanere in tiro , a me li hanno regolati cosi quando mi hanno sostituito il repulsore ....
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Sergente
Tank
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- 3/21
Ciao,
cercherò di essere conciso ma chiaro....

I seguenti passi dovresti farli con il carrello scarico, se puoi, poi fai come ti pare sempre facendo attenzione alla tua sicurezza.

1°- abbassa la leva del freno ed allenta completamente il tirante;
2°- agisci sui dadi di regolazione del punto fisso delle ganasce fino a che non si blocca la ruota, a questo punto allenta il dado di 4-6 giri (il gioco tra il ferodo ed il tamburo dev'essere di 1-2 mm). Ripeti la stessa operazione anche sull'altra ruota.
3°- adesso procedi a stringere il tirante fino a quando otterrai la regolazione della leva del freno alla massima tensione (6-7 scatti).

Facile no? Wink

Ciao, spero ti sia stato utile.
Capitano di Corvetta
PATTY
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- 4/21
Tank ha scritto:
Ciao,
cercherò di essere conciso ma chiaro....

I seguenti passi dovresti farli con il carrello scarico, se puoi, poi fai come ti pare sempre facendo attenzione alla tua sicurezza.

1°- abbassa la leva del freno ed allenta completamente il tirante;
2°- agisci sui dadi di regolazione del punto fisso delle ganasce fino a che non si blocca la ruota, a questo punto allenta il dado di 4-6 giri (il gioco tra il ferodo ed il tamburo dev'essere di 1-2 mm). Ripeti la stessa operazione anche sull'altra ruota.
3°- adesso procedi a stringere il tirante fino a quando otterrai la regolazione della leva del freno alla massima tensione (6-7 scatti).

Facile no? Wink

Ciao, spero ti sia stato utile.


Scusa ma vorrei un chiarimento:
Ho appena acquistato un carrello Plini e Gigliotti PGB650 Max 650 kg-(210 tara e 440 utile)
Quando mio marito e' ritornato ho guardato il libretto che riportava il modello, ma indicava solo una massa minima trasportabile di 500kg Question
Preoccupata, (ma il carrello quando viaggia vuoto pesa 210 kg Rolling Eyes )non capendo il significato gli ho chiesto di telefonare per un chiarimento-
Udite :
Allora sembrerebbe che il carrello se non ha il minimo peso indicato sul libretto non frena, il tecnico ci ha detto che non ci sono problemi perche' questa cosa non la sanno in molti (direi invece che gli acquirenti dovrebbero saperlo, per la loro sicurezza)-
Quindi anche chi ha un carrello frenato deve stare attento a non correre quando viaggia vuoto-
Mi chiedevo appunto se la regolazione che indichi si possa veramente fare-
Grazie
Sergente
Tank
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- 5/21
Ciao Patty,
sul sito di Plini & G. ho letto le caratteristiche di questo modello ed effettivamente indica 650kg di massa complessiva con 210kg di tara, quindi, per rimanere in regola con la legge ci puoi trasportare un'imbarcazione che pesi al massimo 440kg, altresì la casa costruttrice ti assicura un trasporto in sicurezza per un carico che rimane nel limite indicato.
Fin qui tutto ok, ma il tuo messaggio mi ha un po' confuso poichè parli di una portata utile di 440 kg e poi di un carico minimo trasportabile di 500 kg. In che senso?? Smile

Per quanto riguarda il discorso freni, ti posso assicurare che chi ti ha detto che il carrello scarico non frena ti ha detto una gran fesseria!

Quello che è certo è che devi condurre il mezzo con la stessa attenzione di quando è carico.

Per quanto riguarda la regolazione dei freni, se il sistema frenante è del tipo a tamburi e ganasce, segui tranquillamente il metodo che ho descritto. E' da manuale!

Ciao Wink
Capitano di Corvetta
PATTY
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- 6/21
Tank ha scritto:
Ciao Patty,
sul sito di Plini & G. ho letto le caratteristiche di questo modello ed effettivamente indica 650kg di massa complessiva con 210kg di tara, quindi, per rimanere in regola con la legge ci puoi trasportare un'imbarcazione che pesi al massimo 440kg, altresì la casa costruttrice ti assicura un trasporto in sicurezza per un carico che rimane nel limite indicato.
Fin qui tutto ok, ma il tuo messaggio mi ha un po' confuso poichè parli di una portata utile di 440 kg e poi di un carico minimo trasportabile di 500 kg. In che senso?? Smile

Per quanto riguarda il discorso freni, ti posso assicurare che chi ti ha detto che il carrello scarico non frena ti ha detto una gran fesseria!

Quello che è certo è che devi condurre il mezzo con la stessa attenzione di quando è carico.

Per quanto riguarda la regolazione dei freni, se il sistema frenante è del tipo a tamburi e ganasce, segui tranquillamente il metodo che ho descritto. E' da manuale!

Ciao Wink

OK-
Guarda quello che ti ho detto mi e' stato riferito da un meccanico della Plini e Gigliotti-
Devo dirti che sono anche io meravigliata, provo a spiegare meglio-
Nel libretto e' indicata una massa minima trasportabile di 500kg,
quindi i freni non funzionano sotto questo peso, perche' evidentemente la spinta del peso inferiore non e' sufficiente per far azionare i freni-
Comunque domani mio marito va in sardegna a prendere la barca, quindi mi spieghera' se ha avuto problemi-
Sergente
Tank
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- 7/21
Ribadisco che, a mio giudizio, ciò che ti hanno riferito (chiunque esso sia stato) è sbagliato o, per lo meno, ti è stato detto in un modo davvero poco chiaro.

Ti faccio comunque i miei auguri per il nuovo acquisto. Buon divertimento.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 8/21
ciao qwertis
mi sembra che sono andati un po fuori OT Rolling Eyes

la tua barca se assomiglia alla mia , son pesi da non giocare

ti spiego como lo fatto io.

1-solleva il carrello con la barca , con un criket della macchina , una ruota alla volta, e metti sotto l'asse dei legni o qualsiasi cosa che ti permetta avere libere le ruote.

2- regola per bene il sistema di cablaggio e leva freno manuale.
tirando la leva freno manuale dovresti bloccare le ruote, controlla manualmente che non girano.

3- aggancia il carrello a la macchina. ( carrello sempre sollevato su i legni)
avrai bisogno di un'altra persona, che controllerà quando farai retromarcia.

si ho detto bene farai piano, piano retromarcia col carrello sollevato.
così ti permetterà controllare il sistema di tiranteria , amortizzatore e la possizione della leva che sarà quella che attua mentre freni, e si trova dentro del timone.
e molto importante fare questo, a volte si pensa che il carrello frena perche si frena col manuale.
però in realtà deve funzionare con la inerzia, e un metodo facile per controllare e questo.

dopo di far retromarcia , e regolare la leva interna, farai marcia avanti piano, piano e controlla manualmente ancora se le ruote si sono sbloccate.

e più facile farlo che spiegarlo, spero che tu mi capisca

ps hai visto la foto del maniglione Laughing
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Corvetta
PATTY
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- 9/21
mi sembra che sono andati un po fuori OT


OT Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Scusate
comunque grazie
Sergente
Beddazzo
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- 10/21
ropanda ha scritto:
ciao qwertis
mi sembra che sono andati un po fuori OT Rolling Eyes

la tua barca se assomiglia alla mia , son pesi da non giocare

ti spiego como lo fatto io.

1-solleva il carrello con la barca , con un criket della macchina , una ruota alla volta, e metti sotto l'asse dei legni o qualsiasi cosa che ti permetta avere libere le ruote.

2- regola per bene il sistema di cablaggio e leva freno manuale.
tirando la leva freno manuale dovresti bloccare le ruote, controlla manualmente che non girano.

3- aggancia il carrello a la macchina. ( carrello sempre sollevato su i legni)
avrai bisogno di un'altra persona, che controllerà quando farai retromarcia.

si ho detto bene farai piano, piano retromarcia col carrello sollevato.
così ti permetterà controllare il sistema di tiranteria , amortizzatore e la possizione della leva che sarà quella che attua mentre freni, e si trova dentro del timone.
e molto importante fare questo, a volte si pensa che il carrello frena perche si frena col manuale.
però in realtà deve funzionare con la inerzia, e un metodo facile per controllare e questo.

dopo di far retromarcia , e regolare la leva interna, farai marcia avanti piano, piano e controlla manualmente ancora se le ruote si sono sbloccate.

e più facile farlo che spiegarlo, spero che tu mi capisca

ps hai visto la foto del maniglione Laughing



Guarda, non prenderla male, ma io un consiglio del genere non lo avrei mai dato per un sacco di motivi:

- in primo luogo stai consigliando di fare qualcosa che è estremamente pericoloso;
- in secondo luogo la procedura di tank mi sembra molto semplice e, soprattutto, funzionale e sicura;
- la tua procedura è finalizzata solo a prendere coscienza su come agisce il sistema frenante, e non credo che fosse l'oggetto del topic......quindi mi sa che sei tu andato un pochino OT;

se dovessimo rischiare di dover rompere barca e carrello solo per vedere come funziona il sistema frenante... UT

Non è che ti è venuto in mente e l'hai scritto, e magari te non l'hai mai neanche provato? 8)

Lo sai che piuttosto che attaccare la macchina e fare retromarcia, (ancora non ci posso credere che tu l'abbia fatto davvero), se proprio vuoi verificare il corretto bilanciamento della frenata basta azionare semplicemente il freno a mano che agisce nello stessissimo identico modo?

Medita, Ropanda...Medita....
Sailornet