Motorizzazione focchi 5,50 [pag. 3]

Sottocapo
gilbe (autore)
Mi piace
- 21/27
ancora un caloroso grazie a tutti. penso diaver avuto le indicazioni dirette che mi aspettavo, quindi importanti.
E son on più convinto di questo battello.
alla mala parata ( leggi: se la mia zucca proprio non vorrà proprio saperne di studiare) gli dico al patron della focchi di mettere qualche barattolo in meno di vernice..
e poi gli chiedo anche lo sconto ! Un abbraccio cordiale. Gilbe
Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 22/27
gilbe ha scritto:
ancora un caloroso grazie a tutti. penso diaver avuto le indicazioni dirette che mi aspettavo, quindi importanti.
E son on più convinto di questo battello.
alla mala parata ( leggi: se la mia zucca proprio non vorrà proprio saperne di studiare) gli dico al patron della focchi di mettere qualche barattolo in meno di vernice..
e poi gli chiedo anche lo sconto ! Un abbraccio cordiale. Gilbe


Con quel motore che vuoi installare, io ascolterei quelli che ti consigliano di diminuire un pò le misure del tuo gommo Wink
Io sono passato da un DF40/50* ad un Dorado 40/60* e ho ottenuto il cambiamento che volevo in prestazioni dalla mia barca.
Pensa che in molti quì sul forum danno per certo che il Dorado 40XS carburatori, portato a 60 in realtà sviluppi solo 52 cv reali.
eppure io ho avuto delle differenze notevoli da un motore all'altro.....penso che quei cc in più e quel pistoncino che il Suzu non ha ti farebbero davvero comodo sul gommone che vorresti acquistare.........
Il Suzuki è sicuramente un ottimo motore, silenzioso e ha dei consumi molto bassi e io l'ho tirato per il collo, l'ho fatto mettere a 50 e ho lavorato sul passo dell'elica ma non la spuntava bene lavorando al limite per far andare la mia barca (certo, la carena è tutto in questi casi) poi sono passato allo Yama e la musica è cambiata. La cilindrata in + la senti e la coppia è maggiore!
Per concludere, se vuoi sotto motorizzare quel gommo senza patente devi stare al limite dei 1000 altrimenti ti troversti come il sottoscritto che si godeva la barca solo nel fiume o quando il mare era un lago oleoso Smile ....è solo la mia piccola opinione....
Ciao!
ps. Nei miei vecchi post trovi notizie sulle prestazioni attuali rispetto al Suzu.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Guardiamarina
vinci61
Mi piace
- 23/27
Quoto pienamente Rocky6
Attualmente possessore di un Suzuki DF40 montato su un gommone molto leggero che fa letteralmente volare (60 km/h su GPS), ho provato piu volte lo Yamaha 40/60 su gommoni più dimensionati, l'ultimo un master 520 (542 effettivi) con il quale in 2 ho rilevato 56 km/h di GPS, e francamente stento a credere che il mio Suzukino riuscirebbe a fare altrettanto su quel gommone. La cosa che si percepisce nettamente è la qualità dell'erogazione della potenza: la cilindrata fa la differenza perchè è depositaria di coppia, quella che in navigazione, specie in condizioni difficili, serve più dei cavalli. Yamaha potrebbe anche avere gli stessi cavalli di Suzuki (e ci credo poco) ma sicuramente ha curve di coppia più sostanziose dovute in primis ai cc in più (996 contro 814 significano oltre il 22% in più!) e in secundis alla scelta progettuale di Yamaha del 2 valvole per cilindro contro le 4 di Suzuki, scelta che normalmente privilegia il rendimento ai regimi medi e bassi. (a proposito, invito chiunque abbia grafici di curve di potenze e coppie di questi 2 motori "sbloccati" a pubblicarli in modo da poterle comparare)
In buona sostanza dall'esperienza motoristica che mi sono fatto, fermo restando che se non esageri con i carichi il Suzuki DF 40 ti porterebbe in giro dignitosamente, su un Focchi 550 ti consiglierei di montare la massima cilindrata disponibile per un depotenziato (1000 cc). Credo che la differenza di investimento verrebbe ampiamente compensata dalla qualità e sicurezza di navigazione. Occhio ai nuovi arrivi a 3 cilindri (Suzuki ed Honda 1000), anche molto interessanti... Wink
Sottocapo
gilbe (autore)
Mi piace
- 24/27
Rocky6 ha scritto:
gilbe ha scritto:
ancora un caloroso grazie a tutti. penso diaver avuto le indicazioni dirette che mi aspettavo, quindi importanti.
E son on più convinto di questo battello.
alla mala parata ( leggi: se la mia zucca proprio non vorrà proprio saperne di studiare) gli dico al patron della focchi di mettere qualche barattolo in meno di vernice..
e poi gli chiedo anche lo sconto ! Un abbraccio cordiale. Gilbe


Con quel motore che vuoi installare, io ascolterei quelli che ti consigliano di diminuire un pò le misure del tuo gommo Wink
Io sono passato da un DF40/50* ad un Dorado 40/60* e ho ottenuto il cambiamento che volevo in prestazioni dalla mia barca.
Pensa che in molti quì sul forum danno per certo che il Dorado 40XS carburatori, portato a 60 in realtà sviluppi solo 52 cv reali.
eppure io ho avuto delle differenze notevoli da un motore all'altro.....penso che quei cc in più e quel pistoncino che il Suzu non ha ti farebbero davvero comodo sul gommone che vorresti acquistare.........
Il Suzuki è sicuramente un ottimo motore, silenzioso e ha dei consumi molto bassi e io l'ho tirato per il collo, l'ho fatto mettere a 50 e ho lavorato sul passo dell'elica ma non la spuntava bene lavorando al limite per far andare la mia barca (certo, la carena è tutto in questi casi) poi sono passato allo Yama e la musica è cambiata. La cilindrata in + la senti e la coppia è maggiore!
Per concludere, se vuoi sotto motorizzare quel gommo senza patente devi stare al limite dei 1000 altrimenti ti troversti come il sottoscritto che si godeva la barca solo nel fiume o quando il mare era un lago oleoso Smile ....è solo la mia piccola opinione....
Ciao!
ps. Nei miei vecchi post trovi notizie sulle prestazioni attuali rispetto al Suzu.

Grazie. sono le informazioni che mi occorrevano.
Se esce il 60 cv in taglia sottopatente della suzu come dicono non avrò dubbi sull'abbinamento. Ancora un cordiale saluto a tutti. Gilberto
Utente allontanato
marcorocchi
Mi piace
- 25/27
allora...prima di tutto il focchi 550 pesa 360kg e non 500kg,quindi compreso di motore potrebbe arrivare ad un peso non superiore ai 550 kg stando larghi...cmq,il 40/60 yamaha 4 tempi su quel gommone è gia buonissimo.in 4 navigherebbe senza alcun dubbio a 30 nodi e non ha 20!!!mica è un carrozzone di sola vetroresina....parliamo di un gommone che dovrebbe essere il più leggero di tutti i 5.50.
io con un mariner 540 che pesa uguale e con quel motore in nove persone navigavo a 14 nodi.
sono pazzo per i gommoni fin da piccolo ho 26 anni e ho già avuto 3 gommoni
Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 26/27
Benvenuto !............ Smartass Cià
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sottocapo
gilbe (autore)
Mi piace
- 27/27
marcorocchi ha scritto:
allora...prima di tutto il focchi 550 pesa 360kg e non 500kg,quindi compreso di motore potrebbe arrivare ad un peso non superiore ai 550 kg stando larghi...cmq,il 40/60 yamaha 4 tempi su quel gommone è gia buonissimo.in 4 navigherebbe senza alcun dubbio a 30 nodi e non ha 20!!!mica è un carrozzone di sola vetroresina....parliamo di un gommone che dovrebbe essere il più leggero di tutti i 5.50.
io con un mariner 540 che pesa uguale e con quel motore in nove persone navigavo a 14 nodi.

grazie ho letto le tue indicazioni. mi fa piacere.
Posto che riesca a trovare un 5,50 usato in buone condizioni..
Un saluto Gilberto
Sailornet