Come rimanere in un colpo solo senza batterie... [pag. 4]

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VanBob
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- 31/35
Scusa ma mi aspetto che una centralina evoluta (e costosa) da cui dipende tutto il funzionamento del mio motore abbia al suo interno un sistema (peraltro di facilissima costruzione a costi irrisori) che mi protegga dalle sovratensioni e da impulsi spuria!
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The Doctor
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- 32/35
Offghido perdona la mia domanda, ma è per cercare di capire cosa succede, ma nel cambio di una batteria esausta ad un'auto come fate?

P.S. Mi pare che stiamo andando un po in OT, forse per approfondire l'argmento (a mio avviso interessante) si potrebbe creare un topic suo in altra sezione. Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
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offghido
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- 33/35
per la sostituzione di una batteria esausta niente di particolare , mi riferivo al fatto di collegare con cavi ( o fare ponte ) tra la batteria scarica di un mezzo e l'altra carica di un'altro mezzo speciamente se quest'ultima ha il motore acceso . forse sono stato poco chiaro o mal interpretato .riassumendo....e' sconsigliato fare ponti tra due batterie ( 1 scarica e l'altra carica ) ma e' prassi di togliere la batteria scarica e mettere al suo posto quella carica, nel caso ci siano 2 batterie tentare l'awiamento escludendo quella scarica. poi sarebbe buona norma eseguire la prassi di accensione e spegnimento quadro descritta in precedenza per caricare i condensatori in centralina. non credo che sugli attuali fuoribordo abbiano gia' istallato una rete can come awiene sulle vetture, ma per star tranquilli meglio fare questa prassi.
Mi sa che sono andato furi OT ma era per dare 1 consiglio
P.S.
tutto cio' lo ripeto riguarda motori con iniezione elettronica
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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offghido ha scritto:
per la sostituzione di una batteria esausta niente di particolare , mi riferivo al fatto di collegare con cavi ( o fare ponte ) tra la batteria scarica di un mezzo e l'altra carica di un'altro mezzo speciamente se quest'ultima ha il motore acceso . forse sono stato poco chiaro o mal interpretato .riassumendo....e' sconsigliato fare ponti tra due batterie ( 1 scarica e l'altra carica ) ma e' prassi di togliere la batteria scarica e mettere al suo posto quella carica, nel caso ci siano 2 batterie tentare l'awiamento escludendo quella scarica. poi sarebbe buona norma eseguire la prassi di accensione e spegnimento quadro descritta in precedenza per caricare i condensatori in centralina. non credo che sugli attuali fuoribordo abbiano gia' istallato una rete can come awiene sulle vetture, ma per star tranquilli meglio fare questa prassi.
Mi sa che sono andato furi OT ma era per dare 1 consiglio
P.S.
tutto cio' lo ripeto riguarda motori con iniezione elettronica


E' sempre e comunque sconsigliato mettere in parallelo due batterie, soprattutto se una delle due scarica, al momento della chiusura del circuito nella batteria meno carica scorrerà tutta la corrente che l’altra batteria può dare, con rischi gravi che possono arrivare anche all’esplosione della batteria se una è completamente scarica e l’altra completamente carica, e comunque senza arrivare a questi casi estremi sicuramente le batterie subirebbero dei danni permanenti che ridurrebbero sensibilmente la durata della batteria stessa. Questo potrebbe succedere nel caso che le due batterie sono perfettamente identiche, figuriamoci se le batterie fossero diverse come amperaggio.
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Sergente
offghido
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esatto the doctor , parole sante
Sailornet