Problema la motore honda 130 bf del 2003

Sergente
babasho (autore)
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- 1/10
salve quest'anno fortunatamente sono riuscito ad acquistare il mio primo gommone(quindi non ho nessun tipo di esperienza in merito).Lho acquistato da un amico nel periodo invernale e lo aveva ha deposito un meccanico di sua fiducia.Il meccanica mi ha assicurato che ha fatto il tagliando e sostituito tutto e che il motore va bene.Le prime volte che sono uscito col gommone ho notato che da un foro posto in alto usciva dell'acqua mi sono informato e mi hanno detto che quel foro e quell'acqua fanno parte del sistema di raffreddamento del motore.Pero mi sono accorto pian piano che da quel foro ora esce pochissima acqua anzi forse neanche riesco piu a vedere se ne esce, ho informato il meccanico e mi ha detto di non preoccuparmi probabilmente il forellino si sarà un po ostruito a causa della salsedine e di continuare ad usare il gommone inquanto ha una spia che in caso di riscaldamento mi avvisa.Cerco qualcuno con piu esperienza di me che possa darmi qualche consiglio utile su come posso fare per pulire il passaggio dell'acqua grazie.Premetto che ogni volta che rientro il motore non rimane in acqua lo alzo in posizione quasi orizzontale ed e tutto pulito.Non chiamo piu il meccanica perche secondo non mi dice la verità e in questo periodo non ha tempo di venire sul pontile
Guardiamarina
jig1975
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- 2/10
ciao ...
si ..potrebbe essere ostruito il passaggio dell'acqua...
ma potrebbe essere anche un problema di girante... che andrebbe sostituita...
NULLA DI GRAVE ... Felice Felice Felice
Potresti provare con un filo di ferro dentro il foro ... o staccare il tubicino e soffiarci dentro ...

Se fossi in te non uscirei in mare prima di aver risolto il problema Felice Felice Felice

comunque aspetta il parere di qualcuno piu' esperto di me
Capitano di Fregata
kiterman
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- 3/10
Soffia dentro al tubicino del'aria compressa con il motore in funzione e vedrai il flusso d'acqua, come per magia, tornare vigoroso.

Tende a tapparsi con la salsedine e quel che ti hanno riferito è corretto Wink

Quel motore è un mulo
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Capitano di Fregata
prince
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- 4/10
anche il mio honda 40 ha lo stesso problema che si risolve in 1 minuto.
Togli la calandra, stacca il tubicino di gomma che porta l'acqua all'esterno, schiaccia il tubicino con le dita per frantumare le incrostazioni che ci sono all'esterno, accendi il motore per fargliere sputare e ricollega il tutto.
ICAB
Sergente
babasho (autore)
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- 5/10
kiterman ha scritto:
Soffia dentro al tubicino del'aria compressa con il motore in funzione e vedrai il flusso d'acqua, come per magia, tornare vigoroso.

Tende a tapparsi con la salsedine e quel che ti hanno riferito è corretto Wink

Quel motore è un mulo
Quindi dovrei sollevare la copertura del motore e dovrei trovare un tubicino in gomma da pulire
Contrammiraglio
brava22wa
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- 6/10
No, prendi un filo di naylon o una lenza da 1,2 mm e infilala nel foro di uscita dell'acqua in oggetto, riuscirai a farne entrare almeno 25/30 cm, cosi' risolvi, è un fastidio che ti devi prendere ogni tanto e poi lava piu' frequentemente il motore attraverso l'attacco predisposto per tale scopo.
Buon divertimento
Sergente
babasho (autore)
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- 7/10
brava22wa ha scritto:
No, prendi un filo di naylon o una lenza da 1,2 mm e infilala nel foro di uscita dell'acqua in oggetto, riuscirai a farne entrare almeno 25/30 cm, cosi' risolvi, è un fastidio che ti devi prendere ogni tanto e poi lava piu' frequentemente il motore attraverso l'attacco predisposto per tale scopo.
Buon divertimento
non sarà troppo sottile la lenza
Capitano di Vascello
domyz1
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- 8/10
apri la calandra.
Il tubicino da dove esce l'acqua ha,3 o 4 cm prima,un T che consente all'acqua di fare il giro completo.Di solito si intasa il T(io ho il 115 honda).Prendi un fil di ferro fino fino e disostruiscilo.
Poi accendi il motore 10 secondi con il T staccato,vedrai che ti si pulisci anche il tubicno di aspirazione.
Tutte le cose dette dagli altri sono giustissime,quindi vedi il metodo che ti rimane piu' facile.
Sergente
babasho (autore)
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- 9/10
domyz1 ha scritto:
apri la calandra.
Il tubicino da dove esce l'acqua ha,3 o 4 cm prima,un T che consente all'acqua di fare il giro completo.Di solito si intasa il T(io ho il 115 honda).Prendi un fil di ferro fino fino e disostruiscilo.
Poi accendi il motore 10 secondi con il T staccato,vedrai che ti si pulisci anche il tubicno di aspirazione.
Tutte le cose dette dagli altri sono giustissime,quindi vedi il metodo che ti rimane piu' facile.
Per calandra intendo la copertura superiore del motore?
Capitano di Vascello
domyz1
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- 10/10
babasho ha scritto:
domyz1 ha scritto:
apri la calandra.
Il tubicino da dove esce l'acqua ha,3 o 4 cm prima,un T che consente all'acqua di fare il giro completo.Di solito si intasa il T(io ho il 115 honda).Prendi un fil di ferro fino fino e disostruiscilo.
Poi accendi il motore 10 secondi con il T staccato,vedrai che ti si pulisci anche il tubicno di aspirazione.
Tutte le cose dette dagli altri sono giustissime,quindi vedi il metodo che ti rimane piu' facile.
Per calandra intendo la copertura superiore del motore?



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