Marshall m60 VTR, infiltrazione acqua carena

Sergente
franco3 (autore)
Mi piace
- 1/19
ciao a tutti,
possiedo un marshall m60 con chiglia in VTR.....
ho un dubbio:
penso che sia entrata acqua nella carena.....(ho provato a muoverlo sul carrello ma non si sente acqua all'interno).
come ben sapete sul m60 ha la controstampata della carena sigillata, quindi non ha un buco dope poter ispezionare e/o svuotare la carena interna....
avrei pensato di bucare la carena a circa 5 /6 cm dalla poppa con un buco di diametro 4 cm per poter ispezionare l'interno e poi applicare una piccola pompa di sentina....
in questo modo l'acqua che entrerà si convoglierà all'interno della carena e poi sarà svuotata dalla pompa.
aspetto vostri consigli...
grazie
Franco
marshall m60 + Yamaha autolube 25 cv 3 cilindri + carrello umbra rimorchi + gps e-trex + eco Garmin FF160 blue
Capitano di Corvetta
clapie
Mi piace
- 2/19
In molti gommoni come il tuo, seppure con la sentina sigillata ho visto che è stato messo un tappo di ispezione sullo specchio di poppa in corrispondenza della intercapedine tra carena e pagliolo.

In questo modo puoi verificare se entra acqua e quanta ne entra, molto spesso si tratta di piccole infiltrazioni attraverso le viti di fissaggio della consolle di guida sul pagliolo, dunque in tal caso (oltre a sigillare tutte le viti aplicate sul pagliolo per limitare ulteriormente le infiltrazioni) sarà sufficente di tanto in tanto svuotare il doppio fondo ad esempio nelle occasioni di alaggio su carrello.
Sergente
franco3 (autore)
Mi piace
- 3/19
clapie ha scritto:
In molti gommoni come il tuo, seppure con la sentina sigillata ho visto che è stato messo un tappo di ispezione sullo specchio di poppa in corrispondenza della intercapedine tra carena e pagliolo.

In questo modo puoi verificare se entra acqua e quanta ne entra, molto spesso si tratta di piccole infiltrazioni attraverso le viti di fissaggio della consolle di guida sul pagliolo, dunque in tal caso (oltre a sigillare tutte le viti aplicate sul pagliolo per limitare ulteriormente le infiltrazioni) sarà sufficente di tanto in tanto svuotare il doppio fondo ad esempio nelle occasioni di alaggio su carrello.



quindi a tuo parere conviene solo fare il buco esterno con relativo tappo, per ispezionare solo quando sta sul carrello?
non conviene farlo all'interno? in modo da scaricare ed ispezionare la carena anche quando il gommone si trova in acqua, tipo porto ecc...
marshall m60 + Yamaha autolube 25 cv 3 cilindri + carrello umbra rimorchi + gps e-trex + eco Garmin FF160 blue
Capitano di Corvetta
clapie
Mi piace
- 4/19
Credo, ma bisogna vedere lo scafo, che dall'interno eventualmente si possa fare solo un foro in verticale per raggiongere il doppio fondo, quindi non adatto a svuotare e fonte di altre probabili infiltrazioni. Dunque considera bene tutto prima di procedere.
Sergente
franco3 (autore)
Mi piace
- 5/19
clapie ha scritto:
Credo, ma bisogna vedere lo scafo, che dall'interno eventualmente si possa fare solo un foro in verticale per raggiongere il doppio fondo, quindi non adatto a svuotare e fonte di altre probabili infiltrazioni. Dunque considera bene tutto prima di procedere.


da qui si vede la forma della carena interna:
https://www.solemarnautica.it/ita/marshall_monoshell.htm
quindi in teoria ci sono 3 parti stagne....
o mi sbaglio?
Franco
marshall m60 + Yamaha autolube 25 cv 3 cilindri + carrello umbra rimorchi + gps e-trex + eco Garmin FF160 blue
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 6/19
franco3 ha scritto:
clapie ha scritto:
Credo, ma bisogna vedere lo scafo, che dall'interno eventualmente si possa fare solo un foro in verticale per raggiongere il doppio fondo, quindi non adatto a svuotare e fonte di altre probabili infiltrazioni. Dunque considera bene tutto prima di procedere.


da qui si vede la forma della carena interna:
https://www.solemarnautica.it/ita/marshall_monoshell.htm
quindi in teoria ci sono 3 parti stagne....
o mi sbaglio?
Franco

UT UT UT
Allora ancora li vendono ??????????
Warning il sito in questione benchè pubblicizzi Marshall, per giunta arancione, si facevano nel 90, non ha un bel niente di Marshall, è utile comunque la visuale della carena.
Io ho avuto l'M60 (Grigio) già forato dal precedente proprietario (nonostante non entrasse nella sentina neanche una goccia)
Ne ho visti diversi fatti nello stesso modo ed a meno che l'infiltrazione non sia cospicua, è sempre meglio non bucare dal pagliolo.... concordo con la verifica delle viti la sostituzione se necessaria (utilizzando + 0,5 mm di diametrio) e la sigillatura.
Confused
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 7/19
CHICCA ha scritto:

UT UT UT
Allora ancora li vendono ??????????
Warning il sito in questione benchè pubblicizzi Marshall, per giunta arancione, si facevano nel 90, non ha un bel niente di Marshall, è utile comunque la visuale della carena.
Io ho avuto l'M60 (Grigio) già forato dal precedente proprietario (nonostante non entrasse nella sentina neanche una goccia)
Ne ho visti diversi fatti nello stesso modo ed a meno che l'infiltrazione non sia cospicua, è sempre meglio non bucare dal pagliolo.... concordo con la verifica delle viti la sostituzione se necessaria (utilizzando + 0,5 mm di diametrio) e la sigillatura.
Confused


No, non spaventarti, non li vendono più....purtroppo! Sad

Il sito non è aggiornato. Se infatti vai a vedere i listini del nuovo (ad esempio motori) sono fermi al 2001.
E' comunque l'unico sito dove ancora si possono recuperare i dati tecnici della produzione Marshall in quanto il sito ufficiale www.marshallsrl.it è stato oscurato da qualche mese.
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 8/19
Nicasta ha scritto:
CHICCA ha scritto:

UT UT UT
Allora ancora li vendono ??????????
Warning il sito in questione benchè pubblicizzi Marshall, per giunta arancione, si facevano nel 90, non ha un bel niente di Marshall, è utile comunque la visuale della carena.
Io ho avuto l'M60 (Grigio) già forato dal precedente proprietario (nonostante non entrasse nella sentina neanche una goccia)
Ne ho visti diversi fatti nello stesso modo ed a meno che l'infiltrazione non sia cospicua, è sempre meglio non bucare dal pagliolo.... concordo con la verifica delle viti la sostituzione se necessaria (utilizzando + 0,5 mm di diametrio) e la sigillatura.
Confused


No, non spaventarti, non li vendono più....purtroppo! Sad

Il sito non è aggiornato. Se infatti vai a vedere i listini del nuovo (ad esempio motori) sono fermi al 2001.
E' comunque l'unico sito dove ancora si possono recuperare i dati tecnici della produzione Marshall in quanto il sito ufficiale www.marshallsrl.it è stato oscurato da qualche mese.

Confused
Infatti me lo tengo caro e mi è capitato anche che mettessero in vendita un M100 usato che è sparito dopo un giorno.
Speriamo che la MarSea cambi idea e magari aggiorni qualche vecchio progetto in Grigio.
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Tenente di Vascello
Cesarone
Mi piace
- 9/19
Caro Frank.... ho eseguito questo lavoro sul mio M80 l'anno scorso, ho descritto il procedimento in un altro post rispondendo ad un altro ns. amico utente che chiedeva come fare, sempre su scafi e carene con titolo se non sbaglio "fori ispezione Marshall m80" se vai a vedere mi auguro che ti sia di aiuto.
Ciao a presto.
Cesare Boi - Marshall M90 rt - Carrello T.A.T.S Cresci Rimorchi N650B S.F.
Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 10/19
E bravo Cesarone, mi hai anticipato, certo che se si usasse un po di più la funzione "cerca" il forum sarebbe più ordinato Wink
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Sailornet