Prima esperienza da vero "gommonauta"

2° Capo
freedom (autore)
Mi piace
- 1/9
Ciao a tutti,
mi rivolgo a questo bacino inesauribile di "sapeienza" e di "esperienza" per chiedere un consiglio su una mezza idea che mi è balenata per questa estate!
E vengo al punto ...... a causa dela rottura del supporto del motore di scorta sono stato costretto a smontare il mitico 9.9 mercury 4 t che mi ha tante volte accompagnato alla rispettabile velocità di 6 nodi in tante passeggiate in barca e qualche trainetta amatoriale, da qui l'idea che tale motore possa essere usato anche per altri scopi, da tempo avevo idea di prendere un tenderino, ma la scarsezza del "mare nostrun" e la difficoltà di spostare Freedom dal litorare romano mi hanno fatto sempre desistere, malgrado l'idea era anche di poterlo usare anche durante il mese di agosto in calabria, lontano da Freedom. però............................................................. pensandoci bene perchè prendere un gommino da 2/2,4 m con un'altro motore 2,5/4 cv quando potrei aspirare ad aver il mio primo "vero" UT gommone con motore 9.9 4t.
Ed ecco l'elenco dei dubbi:
seppur il motore l'ho alzato io con non poca fatica, (non conosco il peso ma penso sia intorno ai 30/40 kg) è considerabile un motore trasportabile in macchina?
quale accortezze vanno usate nel trasporto, ho notato che tenedolo coricato di lato in attesa che fosse sistemato sul cavalletto ha perso dell'olio.
è montato (era almeno per ora) con dei cavi e monoleva alla guida quindi privo del braccio di comando al motore che dovrei quindi acquistare a parte, quanto potrà costare? è facile da montare e rismontare per il doppio uso che vorrei farne?
e se ciò fosse possibile (e qui i consigli sono tutti ben accetti) quale tipo di gommone smontabile potrebbe fare al mio caso, massima trasportabilità quindi minimo ingombro che possa andare con il 9.9.
Spero di ricevere i vostri preziosi consigli in attesa di diventare un Rolling Eyes vero gommonauta.
grazie
Alessandro
BARCA SAVER 690 CABIN SPORT MERCURY 225 OPTIMAX MERCURY 9.9 4T CHARTPLOTTER/SOUNDERS GARMIN 540s
2° Capo
freedom (autore)
Mi piace
- 2/9
metto anche la sigla del motore ,forse utile per capire la lunghezza del gambo del motore che non so se in questo caso incida.
Mercury F 9.9 EL
grazie
Ale
BARCA SAVER 690 CABIN SPORT MERCURY 225 OPTIMAX MERCURY 9.9 4T CHARTPLOTTER/SOUNDERS GARMIN 540s
Capitano di Corvetta
ATLANTIS2
Mi piace
- 3/9
freedom ha scritto:
metto anche la sigla del motore ,forse utile per capire la lunghezza del gambo del motore che non so se in questo caso incida.
Mercury F 9.9 EL
grazie
Ale


EL per me equivale a dire gambo extra lungo, giustissimo per un motore ausiliario di barca,ma che non ha nulla a che vedere con il piccolo specchio di poppa di un gommone smontabile.
a questo punto hai bisogno di un buon meccanico che con i pezzi giusti riesca ad accorciare il gambo.
ma poi il gioco vale la candela?!?!
io ti consiglierei di comprarti un piccolo smontabile magari usato da accoppiare ad un motore due tempi usato.
forse la spesa non cambierebbe di molto.
Roma
2° Capo
freedom (autore)
Mi piace
- 4/9
grazie per la risposta, in effetti è extra long e quindi poco adatto per gommoni di quelle dimensioni oltre alla non facile trasformazione e modifiche da apportare.
Quindi si rimnta tutto come prima e rimane l'ottimo motore ausiliario che finoira ha svolto un ottimo lavoro visto che ricarica anche le batterie durante l'uso.
Ma ormai l'insano tarlo del poter fare qualche bella passeggiata in mare "autonomamente gommodotato" dopo anni delle canoniche vacanze di agosto all'asciutto sulla spiaggia mi ha posseduto e quindi è cominciata la ricerca del possibile mezzo idoneo, budget 2.000,00 euro max, massima trasportabilità e praticità ma comunque anche quel minimo di confort e doti di navigazione, mi picerebbe se avesse i ruotini per l'alaggio.
Ecco una selezione di annunci che ho trovato e che mi sono piaciuti.


https://www.portaportese.it/rubriche/Diporto/Nautica/m-gommone-zodiak-mt-380-0ID2010049080421
https://www.portaportese.it/rubriche/Diporto/Nautica/m-gommone-zodiac-futura-0ID2010055075672
https://www.subito.it/yam-380s-con-evinrude-25cv-e-carello-roma-14401317.htm
https://www.subito.it/gommone-zodiac-motore-roma-13753072.htm
https://www.subito.it/gommone-zodiac-e-motore-roma-13376259.htm

ovviamente tutti i pareri, consigli e sggerimenti ed altri annunci sono ben accetti.
Ciao
Ale
BARCA SAVER 690 CABIN SPORT MERCURY 225 OPTIMAX MERCURY 9.9 4T CHARTPLOTTER/SOUNDERS GARMIN 540s
Capitano di Corvetta
ATLANTIS2
Mi piace
- 5/9
ma sei proprio appassionato di zodiac, qui' sul sito non se ne parla tanto bene.
anche dello yam non di dice granche'
cerca ancora auguri !
Roma
2° Capo
freedom (autore)
Mi piace
- 6/9
ciao Atlantis2
in realtà non sono molto esperto di gommoni e i Zodiac sono forse quelli che si trovano più facilmente, a me interessa un smontabile che sia facilmente trasportabile ma abbia anche una buona stablità in navigazione.
Vedo che tu hai uno smontabile con un 15 cv due tempi, che potrebbe essere tipo la mia soluzione, come ti trovi nel trasporto è molto igombrante? il motore si trasporta facilmente?
grazie
Ale
BARCA SAVER 690 CABIN SPORT MERCURY 225 OPTIMAX MERCURY 9.9 4T CHARTPLOTTER/SOUNDERS GARMIN 540s
Capitano di Corvetta
Andy
Mi piace
- 7/9
Ciao io ti porto la mia esperienza con il cadet 360 fr e honda 15 4t:

peso della sacca 45 kg la sposti da solo
peso del motore 45 kg lo alzi da solo ma se non vuoi fare danni è meglio in 2

Stivaggio nel baule eccetto il serbatoio che và nella "bara" sul tetto......

Allestimento:

con il gonfiatore elettrico 10' e finitura con tutto il necessario 40'

Consumi:

Consuma? boh 12 m solite a Talamone da porto a cala del forno circa 6-7 € di benzina e 4 persone a bordo.

Navigabilità........

non naviga segue l'andamento del mare plana sì ma è necessario fare attenzione alle condizioni meteo perchè il gommone entra in difficoltà facilmente.

Se usi il buon senso è un vero spasso e divertimento per te e la tua famiglia.....
Zodiac Club 6 FR Honda 15Hp 4T
Lomac 500ok Mercury 80/115 GPS/ECO Lowrance Elite4 Chirp VHF Icom IC M400BB Rimorchio Pedretti
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
Mi piace
- 8/9
freedom ha scritto:
Ciao a tutti,
mi rivolgo a questo bacino inesauribile di "sapeienza" e di "esperienza" per chiedere un consiglio su una mezza idea che mi è balenata per questa estate!
E vengo al punto ...... a causa dela rottura del supporto del motore di scorta sono stato costretto a smontare il mitico 9.9 mercury 4 t che mi ha tante volte accompagnato alla rispettabile velocità di 6 nodi in tante passeggiate in barca e qualche trainetta amatoriale, da qui l'idea che tale motore possa essere usato anche per altri scopi, da tempo avevo idea di prendere un tenderino, ma la scarsezza del "mare nostrun" e la difficoltà di spostare Freedom dal litorare romano mi hanno fatto sempre desistere, malgrado l'idea era anche di poterlo usare anche durante il mese di agosto in calabria, lontano da Freedom. però............................................................. pensandoci bene perchè prendere un gommino da 2/2,4 m con un'altro motore 2,5/4 cv quando potrei aspirare ad aver il mio primo "vero" UT gommone con motore 9.9 4t.
Ed ecco l'elenco dei dubbi:
seppur il motore l'ho alzato io con non poca fatica, (non conosco il peso ma penso sia intorno ai 30/40 kg) è considerabile un motore trasportabile in macchina?
quale accortezze vanno usate nel trasporto, ho notato che tenedolo coricato di lato in attesa che fosse sistemato sul cavalletto ha perso dell'olio.
è montato (era almeno per ora) con dei cavi e monoleva alla guida quindi privo del braccio di comando al motore che dovrei quindi acquistare a parte, quanto potrà costare? è facile da montare e rismontare per il doppio uso che vorrei farne?
e se ciò fosse possibile (e qui i consigli sono tutti ben accetti) quale tipo di gommone smontabile potrebbe fare al mio caso, massima trasportabilità quindi minimo ingombro che possa andare con il 9.9.
Spero di ricevere i vostri preziosi consigli in attesa di diventare un Rolling Eyes vero gommonauta.
grazie
Alessandro

Ciao Alessandro,
io ho uno Z Ray di 3,10 metri (qualcuno su questo forum ce l'ha) chiglia gonfiabile e pagliolo di alluminio, motore Evinrude 4 cavalli due tempi e faccio così:
all'inizio montavo e rismontavo tutto, adesso lascio il gommone gonfio nel mio box sul soppalco ai cui lati ci ho montato due ruote che mi aiutano a riporlo, lo carico sulle barre portatutto della Panda, i giubbetti di salvataggio e la ciambella li lascio dentro, poi motore, serbatoio, ancora nel portabagagli della macchina e rimane ancora spazio. Arrivato al varo, scarico abbastanza agevolmente con moglie e bambino, operazione inversa al ritorno con passaggio all'autolavaggio fai da te e con un euro inondo d'acqua dolce gommone e macchina!

A presto
Max
Capitano di Corvetta
ATLANTIS2
Mi piace
- 9/9
freedom ha scritto:
ciao Atlantis2
in realtà non sono molto esperto di gommoni e i Zodiac sono forse quelli che si trovano più facilmente, a me interessa un smontabile che sia facilmente trasportabile ma abbia anche una buona stablità in navigazione.
Vedo che tu hai uno smontabile con un 15 cv due tempi, che potrebbe essere tipo la mia soluzione, come ti trovi nel trasporto è molto igombrante? il motore si trasporta facilmente?
grazie
Ale


Il motore lo gestisci facilmente da solo
Il gommone anche se chiuso è abbastanza ingombrante, ma con una buona presa stile lottatore di sumo te lo porti a spasso ( la leggerezza è uno dei punti positivi del PVC), ho anche un piccolo carrello porta pacchi richiudibile con cui lo sposto molto piu' agevolmente sempre da chiuso e su cui posso anche mettere il motore per i lunghi spostamenti, es. dalla strada al bagnasciuga passando per la spiaggia naturalmente passando sulle pedane di legno.
I limiti degli smontabili sono noti, le onde non le tagli,ci passi sopra,il mare poco mosso ( onde di 40/50 cm )lo affronti bene,
dopo ci vuole manico, esperienza e anche fortuna. Puoi trovare modelli un po' piu' performanti ma grosso modo siamo li.
Per divertirsi in estate va piu' che bene,
Roma
Sailornet