Blocchetto accensione fuoribordo Suzuki
stefano_DT40 (autore)
- 1/12
Ciao a tutti i gommonauti, mi sono appena iscritto e vorrei subito proporre una magagna...
Ho un vecchio ma ancora affidabilissimo motore fuoribordo Suzuki DT 40 CRRL (1986) del quale mi si è rotta la chiave di accensione. In realtà non è una vera chiave come nei modelli attuali bensì un cilindretto di plastica, una specie di ghiera che si inserisce nel blocchetto.
Il malfunzionamento è iniziato con il mancato spegnimento del motore, qualche giorno fa, e ora il motore non parte proprio!
Il meccanico del mio rimessaggio non vuole farci nulla e cerca soltanto di vendermi un motore nuovo (simpatico, no?) ma io credo che ci sia un modo per ovviare (spero).
Alla suzuki ( o meglio, al call center da loro incaricato) mi hanno detto che il ricambio non esiste più e quindi non sanno cos'altro dirmi.
La mia domanda quindi è: qualcuno tra voi ha qualche suggerimento per la sostituzione? E' possibile trovare lo schema delle connessioni elettriche così ci metto un'interruttore qualunque e via?
Dal blocchetto partono sette fili elettrici...
grazie
stefano
Ho un vecchio ma ancora affidabilissimo motore fuoribordo Suzuki DT 40 CRRL (1986) del quale mi si è rotta la chiave di accensione. In realtà non è una vera chiave come nei modelli attuali bensì un cilindretto di plastica, una specie di ghiera che si inserisce nel blocchetto.
Il malfunzionamento è iniziato con il mancato spegnimento del motore, qualche giorno fa, e ora il motore non parte proprio!
Il meccanico del mio rimessaggio non vuole farci nulla e cerca soltanto di vendermi un motore nuovo (simpatico, no?) ma io credo che ci sia un modo per ovviare (spero).
Alla suzuki ( o meglio, al call center da loro incaricato) mi hanno detto che il ricambio non esiste più e quindi non sanno cos'altro dirmi.
La mia domanda quindi è: qualcuno tra voi ha qualche suggerimento per la sostituzione? E' possibile trovare lo schema delle connessioni elettriche così ci metto un'interruttore qualunque e via?
Dal blocchetto partono sette fili elettrici...
grazie
stefano
VanBob
- 2/12
Trovare lo schema non dovrebbe essere difficile, hai provato a scrivere direttamente in suzuki?
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stefano_DT40 (autore)
- 3/12
grazie VanBob,
no, non ho provato a scrivere, gli ho telefonato ma risponde un call center che nemmeno mi vuole dare il tel del supporto tecnico perchè, dicono, "tanto le direbbero quello che le dico io: il ricambio non esiste più"...
ora, oltre a rompere le scatole a voi gommonauti, sto cercando le microfiche con google...
ma tu che dici, sarà possibile una sostituzione con un blocchetto attuale, adattandolo?
ciao
no, non ho provato a scrivere, gli ho telefonato ma risponde un call center che nemmeno mi vuole dare il tel del supporto tecnico perchè, dicono, "tanto le direbbero quello che le dico io: il ricambio non esiste più"...
ora, oltre a rompere le scatole a voi gommonauti, sto cercando le microfiche con google...
ma tu che dici, sarà possibile una sostituzione con un blocchetto attuale, adattandolo?
ciao
VanBob
- 4/12
Tutto è possibile.
Secondo me con una buona dose di manualità sarebbe anche possibile mantenere quello che hai modificando il sistema che lo fa girare... adesso non ho presente come è fatto ma non sarebbe possibile allungarne il perno o qualcosa di simile?
Secondo me con una buona dose di manualità sarebbe anche possibile mantenere quello che hai modificando il sistema che lo fa girare... adesso non ho presente come è fatto ma non sarebbe possibile allungarne il perno o qualcosa di simile?
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stefano_DT40 (autore)
- 5/12
si, è quello che stavo pensando io. Intanto ho trovato le microfiche di tutti i DT... Ora studio e nei prossimi giorni ti faccio sapere.
Ottimo questo forum, amo intenet, grazie ancora
Ottimo questo forum, amo intenet, grazie ancora
andrearepsol
- 6/12
per stefano dt-40
https://store.brownspoint.com/dt40/408698.asp
spero possano esserti utili, secondo ma con un po' di manualità un tester riesci a capirne il funzionamento ,eventualmente bypassa tutto e metti un interruttore classico
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spero possano esserti utili, secondo ma con un po' di manualità un tester riesci a capirne il funzionamento ,eventualmente bypassa tutto e metti un interruttore classico
stefano_DT40 (autore)
- 7/12
grazie andrearepsol, li ho presi!
si, infatti, al diavolo il mio avido meccanico. Sabato mi porto la cassetta attrezzi e provo a cavarmela da solo.
grazie ancora.
si, infatti, al diavolo il mio avido meccanico. Sabato mi porto la cassetta attrezzi e provo a cavarmela da solo.
grazie ancora.
CHICCA
- 8/12
stefano_DT40 ha scritto:grazie andrearepsol, li ho presi!
si, infatti, al diavolo il mio avido meccanico. Sabato mi porto la cassetta attrezzi e provo a cavarmela da solo.
grazie ancora.
Se ti può essere d'aiuto ho sguinzagliato un amico che fa assistenza suzuki presso questo concessionario.
https://www.xxxxxxxxxxxxxx.com/
Attendo notizie anche da lui al quale ho lasciato il mio recapito telefonico, ma ti auguro di sistemare il tutto prima ne va dell'orgoglio di gommonauta.
[mod by admin]
prima di postare link a commercianti meglio se chiedete, grazie.
[end of mod]
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
andrearepsol
- 9/12
scusate se ho postato il link, ma la mia unica intenzione era quella AIUTARE qualcuno a risolvere un problrma!
VanBob
- 10/12
andrearepsol ha scritto:scusate se ho postato il link, ma la mia unica intenzione era quella AIUTARE qualcuno a risolvere un problrma!
Il tuo link era corretto.
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