Collegamento cavo motore-blocchetto accensione
mattiaa46 (autore)
- 1/11
Ciao a tutti, ho un mariner 40 cv del 96 due tempi bicilindrico, il vecchio proprietario nel togliere il blocchetto di accensione ha completamente tagliato i cavi, adesso io non riesco a collegare la treccia (9 fili) alla chiave di accensione.
Qualcuno di voi ha questo motore (magari il collegamento è uguale per tutti i mariner) è puo dirmi come i fili vanno collegati anche facendo una foto?
Grazie.
Qualcuno di voi ha questo motore (magari il collegamento è uguale per tutti i mariner) è puo dirmi come i fili vanno collegati anche facendo una foto?
Grazie.
Novamarine rh 400 + mariner 40
ocramx
- 2/11
hai esperienza con impianti elettrici?
Quel cablaggio non lo conosco,ma generelmente i blocchetti di avvio fanno tutti le stesse funzioni,se vuoi per darti un'idea ti mando il cablaggio del mio mercury 90...
Oppure ti metti di santa pazienza col tester e te li batti a partire dal motore.Per me quando ho dovuto farlo su un selva 40 hp non è stato difficile,se poi hai uno schema elettrico del motore hai la strada spianata.
in linea generale sappi che:
-il filo rosso di sezione abbastanza grande porta alimentazione dal motore (è attaccato sul +della batteria in corrispondenza del motorino di avviamento
-un filo nero è la massa
-un filo nero è lo spegnimento del motore (la chiave in pratica quando spegni collega la massa a questo filo che è collegato alle bobbine delle candele)
-un filo è il choke elettrico se previsto sul blocchetto avviamento,altri hanno un pulsante a parte
-un filo rosso in genere ) porta alimentazione al relé per l'avviamento
-un'altro filo è il microswitch di sicurezza avviamento con marcia innestata (da collegare in serie con l'avviamento)
-un filo rosso porta l'alimentazione al quadro strumenti
ecc ecc
Pe
Quel cablaggio non lo conosco,ma generelmente i blocchetti di avvio fanno tutti le stesse funzioni,se vuoi per darti un'idea ti mando il cablaggio del mio mercury 90...
Oppure ti metti di santa pazienza col tester e te li batti a partire dal motore.Per me quando ho dovuto farlo su un selva 40 hp non è stato difficile,se poi hai uno schema elettrico del motore hai la strada spianata.
in linea generale sappi che:
-il filo rosso di sezione abbastanza grande porta alimentazione dal motore (è attaccato sul +della batteria in corrispondenza del motorino di avviamento
-un filo nero è la massa
-un filo nero è lo spegnimento del motore (la chiave in pratica quando spegni collega la massa a questo filo che è collegato alle bobbine delle candele)
-un filo è il choke elettrico se previsto sul blocchetto avviamento,altri hanno un pulsante a parte
-un filo rosso in genere ) porta alimentazione al relé per l'avviamento
-un'altro filo è il microswitch di sicurezza avviamento con marcia innestata (da collegare in serie con l'avviamento)
-un filo rosso porta l'alimentazione al quadro strumenti
ecc ecc
Pe
mattiaa46 (autore)
- 3/11
ocramx ha scritto:hai esperienza con impianti elettrici?
Quel cablaggio non lo conosco,ma generelmente i blocchetti di avvio fanno tutti le stesse funzioni,se vuoi per darti un'idea ti mando il cablaggio del mio mercury 90...
Oppure ti metti di santa pazienza col tester e te li batti a partire dal motore.Per me quando ho dovuto farlo su un selva 40 hp non è stato difficile,se poi hai uno schema elettrico del motore hai la strada spianata.
in linea generale sappi che:
-il filo rosso di sezione abbastanza grande porta alimentazione dal motore (è attaccato sul +della batteria in corrispondenza del motorino di avviamento
-un filo nero è la massa
-un filo nero è lo spegnimento del motore (la chiave in pratica quando spegni collega la massa a questo filo che è collegato alle bobbine delle candele)
-un filo è il choke elettrico se previsto sul blocchetto avviamento,altri hanno un pulsante a parte
-un filo rosso in genere ) porta alimentazione al relé per l'avviamento
-un'altro filo è il microswitch di sicurezza avviamento con marcia innestata (da collegare in serie con l'avviamento)
-un filo rosso porta l'alimentazione al quadro strumenti
ecc ecc
Pe
Ti ringrazio tantissimo delle info, se per te non è un problema mandarmi il camblaggio del tuo mercury lo accetto volentieri, in modo da farmi un idea
Novamarine rh 400 + mariner 40
ocramx
- 4/11
scusa per la qualità ho estrapolato le foto dal file pdf e fatto qualche copia incolla.....comunque vedi se riesci a capirci qualcosa.
(esclusi i motori di ultima generazione con centraline eletroniche ecc ecc)
Tu devi collegare solo il blocchetto d'avvio oppure tutta la treccia cavi che proviene dal motore?
(esclusi i motori di ultima generazione con centraline eletroniche ecc ecc)
Tu devi collegare solo il blocchetto d'avvio oppure tutta la treccia cavi che proviene dal motore?
mattiaa46 (autore)
- 5/11
Grazie ocramx, io devo collegare la treccia al blocchetto di accensione.
Novamarine rh 400 + mariner 40
magooo
- 6/11
ciao a tutti riutilizzo questo post. ho un problema simile ho un mercury superamerica e la treccia che arriva ai comandi vorrei mettergli un blocchetto x accensione e spegnimento vorrei sapere come e quali fili collegare al blocchetto.spero che qualcuno mi possa aiutare. grazie
mattiaa46 (autore)
- 7/11
magooo ha scritto:ciao a tutti riutilizzo questo post. ho un problema simile ho un mercury superamerica e la treccia che arriva ai comandi vorrei mettergli un blocchetto x accensione e spegnimento vorrei sapere come e quali fili collegare al blocchetto.spero che qualcuno mi possa aiutare. grazie
Ma attualmente il tuo motore ha un blocchetto di accensione?
Novamarine rh 400 + mariner 40
magooo
- 8/11
no ha la treccia che arriva alla manetta vorrei collegarli alla consolle e fargli un accensione a chiave ma nn so quali cavi e come innestarli
deblasio1
- 9/11
ho un problema simile con il madeira selva. ho rifatto l' impianto elettrico, secondo schema, o almeno credo. per far scoccare la scintilla, ho dovuto mettere a massa il filo delle bobine. e ora senza togliere il ponte, il motore non si spegne. non varrei mettere un interruttore oltre la chiave per poter spegnere il motore. potreste aiutarmi per favore. ringrazio anticipatamente per le risposte.
FRANCESCO DE BLASIO
mattiaa46 (autore)
- 10/11
magooo ha scritto:no ha la treccia che arriva alla manetta vorrei collegarli alla consolle e fargli un accensione a chiave ma nn so quali cavi e come innestarli
Non ti so dire se lo schema che trovi su questo post va bene per il tuo motore, comunque dacci un'occhiata, magari i collegamenti sono simili.
Novamarine rh 400 + mariner 40
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