Consiglio acquisto nuovo gommone tipo solemar 61 [preso overboat lord 20]

Tenente di Vascello
daniele1976 (autore)
Mi piace
- 1/22
- Ultima modifica di daniele1976 il 10/07/10 18:55, modificato 1 volta in totale
Ciao,io e mia moglie stiamo cercando (con molta calma perchè è per l'anno nuovo) un nuovo gommone. wav
Le nostre esigenze sono di avere un divanetto a poppa,lungo max 6 metri circa,e magari non pesante come il solemar 61. Sad
Dimenticavo,mia moglie vuole assolutamente il rool bar in resina. UT
Abbiamo visto arimar 590 c che non ci dispiace,ma non conosco la navigabilità. Rolling Eyes
Se conoscete altri gommoni simili e conoscete le caratteristiche accettiamo i vostri preziosi consigli. Smile Smile
grazie,saluti consiglio acquisto nuovo gommone tipo solemar 61[preso overboat lord 20] consiglio acquisto nuovo gommone tipo solemar 61[preso overboat lord 20] consiglio acquisto nuovo gommone tipo solemar 61[preso overboat lord 20]
Tenente di Vascello
daniele1976 (autore)
Mi piace
- 2/22
si sono aggiunte vari gommoni da valutare: colmac 580,alson 660,asso 530,bat 590,led gs 590,marlin 17,marsea cm100,overboat20,sacs590,scanner 590.

un pò indeciso..........

che ci vuoi fare,per comprare quello che ho,ho dovuto litigare una cifra,ora che la moglie lo ha provato ho carta bianca Felice Felice quindi il ferro lo batto fino a che è caldo e mi voglio preparare per la prossima estate facendo il giusto acquisto.

io non ne conosco nessuno e non saprei quale comprare,questi li abbiamo scelti solo per gusto esterno,voi li conoscete Question

grazie
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 3/22
Posta in questi termini la tua domanda è come chiedere se và più veloce la Ferrari o se è più dolce lo zucchero. Sono gommoni differenti per tipologia e misure (pesi, potenze richieste, consumi e costi). Dovresti farti un idea più precisa su che cosa vuoi dal tuo gommone e poi successivamente sceglierlo, il consiglio che ti posso dare e di provare a farsi un' idea "in campo". Se vuoi essere indirizzato verso una tipologia piuttosto che un'altra puoi cercare di spiegarci le tue esigenze.


ciao Felice
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Tenente di Vascello
daniele1976 (autore)
Mi piace
- 4/22
be,ho scritto che sono scelti solo per nostro gusto estetica perchè non conosciamo i pregi e difetti.

per i pesi apparte il solemar e zar sono tutti simili
lung.larg.
Wawe 19 5.80*2.33 peso 480 €14.540
Alson 660 6.60*2.48 peso 530 €25.800
Arimar 590 5.80*2.50 peso 460 €19.00
Ass0 530 prestige 5.30*2.46 peso 390
Bat 590 5.90*2.53 peso 560 €22.700
Colbac elegance 580 5.80*2.27 peso 380 €13.250
Sacs 590 5.90*2.58 peso 600 €31.100 motorizzato con 90cv
Marlinboat 17fb 5.50*2.28 peso 480 €16.900
Marea cm100 5.70*2.27 peso 400 € 15.600
Motonautica peperino 5.02*2.40 peso 410 € 15.00
Nautica led gs 540 5.45*2.50 peso 450 € 17.800
Nautica led gs 590 5.90*2.50 peso 500 €18.800
Overboat lord 20 5.98*2.82 peso 450 € 19.900
Scanner 590 5.92*2.48 peso 490 € 21.200
Solemar 61 6.05*2.47 peso 880 €20.900
Zar 57 5.77*2.54 peso 680 € 19.00


per la cifra da spendere era indirizzata per il solo gommone dai €15.00 /€20.000 circa e le nostre gite sono abbastanza corte,quindi per consumi no problem,magari in fururo qualche campeggio nautico non guasta.
La scelta si dovrebbe basare che sia carrellabile (al primo posto) e magari che sia possibile fare il varo e alaggio dallo scivolo.

Al momento non conosciamo altre info.

grazie dell'attenzione. ciao
Capitano di Fregata
spargiotto
Mi piace
- 5/22
Ciao Daniele , il Solemar 61 nei dati dichiarati sul depliant nel 2008 lo davano per un peso di 650 kg. , poi è stato aggiornato il peso includendo il ricco allestimento di serie ( tra cui serbatoio inox + impianto , rollbar VTR , serie completa di prolunghe prendisole di prua e poppa con base in vetroresina " bella tosta " e cuscineria ). Considera che i dati dichiarati dai costruttori spesso si riferiscono al battello " nudo ", quindi è facile aggiungere tanti kg.
Detto cio' , è verissimo che il Solemar61 pesa di piu' di tanti altri gommoni intorno ai 6 metri , infatti con un carrello 1500 sono al limite . Un pregio , oltre alla robustezza e alle doti di navigazione , è il poter carrellare gonfio ( 2,47 mt. ).
Per varare dallo scivolo è consigliabile montare un verricello elettrico sul carrello.
Tra le alternative ti consiglierei il Black Fin in package con Mercury ( mi pare che il 6 mt. sia il 20" ),
il Prince 21 Nuova Jolly , il Mar.Co twenty , lo Zar 61 . Sono secondo me i veri concorrenti come categoria , tutti gli altri non sono paragonabili in quanto hanno caratteristiche di carena , di coperta , di navigazione molto diverse .
Saluti e buona scelta .
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Tenente di Vascello
daniele1976 (autore)
Mi piace
- 6/22
spargiotto ha scritto:
Ciao Daniele , il Solemar 61 nei dati dichiarati sul depliant nel 2008 lo davano per un peso di 650 kg. , poi è stato aggiornato il peso includendo il ricco allestimento di serie ( tra cui serbatoio inox + impianto , rollbar VTR , serie completa di prolunghe prendisole di prua e poppa con base in vetroresina " bella tosta " e cuscineria ). Considera che i dati dichiarati dai costruttori spesso si riferiscono al battello " nudo ", quindi è facile aggiungere tanti kg.
Detto cio' , è verissimo che il Solemar61 pesa di piu' di tanti altri gommoni intorno ai 6 metri , infatti con un carrello 1500 sono al limite . Un pregio , oltre alla robustezza e alle doti di navigazione , è il poter carrellare gonfio ( 2,47 mt. ).
Per varare dallo scivolo è consigliabile montare un verricello elettrico sul carrello.
Tra le alternative ti consiglierei il Black Fin in package con Mercury ( mi pare che il 6 mt. sia il 20" ),
il Prince 21 Nuova Jolly , il Mar.Co twenty , lo Zar 61 . Sono secondo me i veri concorrenti come categoria , tutti gli altri non sono paragonabili in quanto hanno caratteristiche di carena , di coperta , di navigazione molto diverse .
Saluti e buona scelta .






intanto ti ringrazio per i consigli e l'interessamento,però vorrei alcune delucidazioni.
hai parlato di carrellare gonfio, (max 2.50) perchè è così complicato sgonfiare completamente il gommo per rimorchiarlo?
se è complicato dovrò considerare che il trasporto su strada sarà al max 6 volte anno.

per il verricello elettrico consigliato è per la fatica o per impossibilità di alare?


per i consigli dei gommoni,ho visto i loro pesi, e sono ben lontani da quelli trovati da me,ma cambia così tanto la carena ?



sai che differenze ci sono di navigabilità e robustezza?


grazie
Capitano di Fregata
spargiotto
Mi piace
- 7/22
daniele1976 ha scritto:


intanto ti ringrazio per i consigli e l'interessamento,però vorrei alcune delucidazioni.
hai parlato di carrellare gonfio, (max 2.50) perchè è così complicato sgonfiare completamente il gommo per rimorchiarlo?
se è complicato dovrò considerare che il trasporto su strada sarà al max 6 volte anno.

per il verricello elettrico consigliato è per la fatica o per impossibilità di alare?


per i consigli dei gommoni,ho visto i loro pesi, e sono ben lontani da quelli trovati da me,ma cambia così tanto la carena ?



sai che differenze ci sono di navigabilità e robustezza?


grazie


Non credo sia complicato sgonfiare il gommone per trasportarlo , certo pero' che è una scocciatura in piu' . Il verricello elettrico ( che io non ho ancora ma ci sto pensando a montarlo ) è consigliabile per il peso non da poco , specialmente su scivoli con molta pendenza , sarebbe faticoso e anche pericoloso.
Io finora ho alato una sola volta dallo scivolo sulla spiaggia , con pendenza molto limitata , per il resto ho usato la gru . Purtroppo non ho avuto modo di provare tutti i gommoni che ti ho elencato , ma solo il Mar.Co , per Black fin 20 e Prince 21 ho letto delle prove e ho visto le carene e le disposizioni della coperta in fiera a Genova , e mi hanno favorevolmente impressionato anche per la qualità generale e le rifiniture . Io sono dell' idea , anche se non è una regola ( vedi carene Donno ) , che una barca pesante naviga bene ed è stabile . D' accordo che un gommone di 6 mt. che pesa 900 kg. è pesante , ma considera che ci sono fisherman americani di 6 - 6,50 mt. che arrivano ai 1500 / 1800 kg. , e le loro qualita' in navigazione sono risapute.
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Tenente di Vascello
daniele1976 (autore)
Mi piace
- 8/22
apparte sono ignorante e non ho capito come sono le carene donno,ho fatto 2 conti con i pesi e vorrei evitare i carrelli con 2 assi,soltanto per fare manovre in un piazzale del rimessaggio.........
poi non è da sottovalutare che ci vuole una grande auto.
tu sconsiglieresti arimar .....etc?

perchè avevamo messo il solemar e zar per ultimi propio per il peso,però se dobbiamo fare una scelta sbagliata solo per contenere il suo peso...............
Capitano di Fregata
spargiotto
Mi piace
- 9/22
daniele1976 ha scritto:
apparte sono ignorante e non ho capito come sono le carene donno,ho fatto 2 conti con i pesi e vorrei evitare i carrelli con 2 assi,soltanto per fare manovre in un piazzale del rimessaggio.........
poi non è da sottovalutare che ci vuole una grande auto.
tu sconsiglieresti arimar .....etc?

perchè avevamo messo il solemar e zar per ultimi propio per il peso,però se dobbiamo fare una scelta sbagliata solo per contenere il suo peso...............

Le carene disegnate da Donno sono particolarmente performanti ed efficienti , fanno navigare egregiamente anche imbarcazioni dal peso contenuto , per esempio il jocker boats Coaster 650 , che forse è il gommone da 6,50 mt. piu' leggero in assoluto . Per quanto riguarda auto e carrello , posso dirti che i monoasse arrivano anche a 2000 kg. , e che ormai sono tante le auto che trainano da 1500 in su . Se la tua scelta sarà su un gommone da carrellare con un carrello 1500 / 2000 kg. quasi di sicuro servirà la patente BE .
Ciao.
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Tenente di Vascello
daniele1976 (autore)
Mi piace
- 10/22
per la patente be non ho problemi,il mio promlema era il 2 assi e con la risposta sono già più tranquillo Smile

ora mi rimane che fare le scelte tra i gommoni,che per me è una impresa.

sono graditi i pro e i contro di chi ha i gommoni sopra citati.
Sailornet