Regolamentazione pontili di transito

Sottocapo
silla (autore)
Mi piace
- 1/3
Preciso che siamo dei barcaioli domenicali e questo, che potrebbe sembrare dispregiativo, é una mera realtà dell'unico giorno disponibile per navigare, ovviamente sempre nel rispetto di limiti, divieti, velocità, precedenze...
Finalmente, per la prima volta, organizziamo una "campeggiata nautica" in Provincia di La Spezia.
Partenza da genova, giro 5 terre (rispettando limiti del parco) e attracco sul pontile di transito nel nuovo porticciolo di Ca Di Mare (peraltro una localita splendida e specialmente a misura d'uomo!) dove trascorriamo la notte nella tranquillita più assoluta e il mattino ripartiamo.
Come fare per ormeggiare ci era stato suggerito da un nostro conoscente residente in provincia di la spezia, ma adesso mi chiedo: esiste un elenco dei porticcioli dove poter trovare simili pontili, come sono regolamentati? Sono mica all’interno delle pagine azzurre? (informandomi, l’uscita é prevista per giugno) fatto forse troppe domande?
ciao
grazie
silla
regolamentazione pontili di transito

Love It
regolamentazione pontili di transito
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 2/3
Ciao,
le Pagine Azzurre sono un tipo di portolano che riporta tutti i marina ed i porti del Paese (e qualcuno dei Paesi adiacenti).
Per ogni porto sono indicate un sacco di informazioni: telefono (per le prenotazioni, anche se non possibili ovunque od in tutti i periodi dell'anno), n. di posti barca, dimensioni ammesse, servizi, venti di traversia, canale di chiamata, etc.
Vengono aggiornate di continuo ma non vale la pena sostituirle frequentemente se navighi in una zona con poche "novità".
Non conosco benissimo quella zona, ma a giugno non dovresti avere problemi a trovare posto, anche senza prenotazione, ma informarsi è meglio...
La regolamentazione prevede tariffe relative alla lunghezza della barca ed al periodo.
Normalmente sono fornite di colonnine per l'acqua (di pozzo e potabile) e per la corrente, che possono essere libere od attivabili con una scheda ricaricabile fornita dal marina.
Quando si arriva nei pressi dell'ingresso del porto è bene effettuare una chiamata radio sul canale indicato nel portolano (in genere, il 9 od il 72, ma non sono i soli) per avvisare del proprio arrivo ed avere indicazioni sull'ubicazione del posto barca assegnato, nonché assistenza all'ormeggio.
In genere, all'arrivo in porto, si consegnano i documenti della barca all'ufficio del Marina, dove si compila anche la scheda della propria barca.
Non saprei che altro dirti, se vuoi sapere qualcosa di specifico, chiedi pure. Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Sottocapo
silla (autore)
Mi piace
- 3/3
Ho avuto modo dare una letta veloce alle pagine azzurre del 2009 e ho capito che i soldi che ho speso per l'acquisto del portolani 1 e 2, potevo anche risparmiarli. Sto aspettando l'uscita delle p.a. del 2010 (prevista per i prossimi giorni), si trovano ancora del 2009 e, anche se la maggior parte delle informazioni é sicuramente rimasta immutata, sarebbe stupido spendere 35 euro per non aver avuto la pazienza di aspettare la nuova ristampa. Non ho spiegato bene ma la domanda era finalizzata al fatto se si trovano pontili di transito gratuiti (credo tipo quelli della lega navale destinati ai soci). Quando ho ormaggiato a Ca di Mare nessuno mi ha chiesto niente, ovviamente non c'era ne acqua ne corrente elettrica. In passato mi avevi già risposto su altre questioni, nuovamnete grazie silla
Sailornet