Riporre Gommone nella sacca trasporto [pag. 2]
maxfrigione (autore)
- 11/20
congiovanni ha scritto:Ma visto che si tratta di un 3 metri e 10 con chiglia gonfiabile, che quindi diventa piatta facilmente, hai mai pensato all'ipotesi di metterlo sul tetto dell'auto?non dovrebbe pesare molto
con due barre portatutto e un po' di pratica lo fai con relativa semplicità e poi arrivato a casa con tutta calma lo riponi
inoltre eviti:
1 problemi all'attacco dello specchio di poppa (non sempre succede, ma con il mio vecchio in PVC mi è successo....)
2 il monta e smonta sotto il sole e con i curiosi che si divertono a guardarti sudare
3 la scocciatura di doverlo riaprire e rigonfiare a casa per pulirlo
4 liberi il bagagliaio, che già dovrà contenere le dotazioni, accessori, tanica benzina,robe varie e l'indispensabile borsa da 100 litri piena anche delle cose per la neve( caso mai sbagli rotta e finisci al polo....) della consorte-fidanzata-donna in generale...il motore io lo metto davanti il sedile del passeggero
Oggi mi è arrivato lo Z Ray di 3,10 metri, con paiolato di alluminio: a parte il primo montaggio dove mi sono arenato un pò, una volta capito il meccanismo, cioè alzare gli ultimi due profili e poi pressarli verso il basso, al secondo assemblaggio ho impiegato 20 minuti, non mi sembra un tempo proibitivo, poi però c'è da dire che tutto il blocco, gommone e paiolato pesano un pò, intorno ai 50kg, per il resto la cosa sembra fattibile. Approfitto per chiedera ancora: ma sulle barre porta tutto andrebbe riposto rovesciato(cioè dai tubolari) o lato chiglia?
Max
congiovanni
- 12/20
Va poggiato lato chiglia, con il paramezzale sgonfio. La prua frontemarcia, così e più aerodinamico.
io lo lego con delle funi passanti dalle maniglie del gommone o da sopra i tuoblari( ma non stringere troppo o lo rovini) e poi davanti lo blocco con una fune che va dall'anello di prua all'anello che sull'auto si usa per farsi trainare(in genere è nel paraurti anteriore).
a poppa idem, da un golfare all'anello di traino.
io lo lego con delle funi passanti dalle maniglie del gommone o da sopra i tuoblari( ma non stringere troppo o lo rovini) e poi davanti lo blocco con una fune che va dall'anello di prua all'anello che sull'auto si usa per farsi trainare(in genere è nel paraurti anteriore).
a poppa idem, da un golfare all'anello di traino.
maxfrigione (autore)
- 13/20
congiovanni ha scritto:Va poggiato lato chiglia, con il paramezzale sgonfio. La prua frontemarcia, così e più aerodinamico.
io lo lego con delle funi passanti dalle maniglie del gommone o da sopra i tuoblari( ma non stringere troppo o lo rovini) e poi davanti lo blocco con una fune che va dall'anello di prua all'anello che sull'auto si usa per farsi trainare(in genere è nel paraurti anteriore).
a poppa idem, da un golfare all'anello di traino.
Domattina le condizioni meteo dovrebbero consentirmi il varo del nuovo gommone; in tutti questi post , mi è sfuggito di dire che da me ci sono coste basse e sabbiose, e spesso si arriva in baiette con la macchina a 10 metri dal mare.
Così, stenderò una grande coperta sulla sabbia, ci srolotolerò il gommone sopra, gonfiatina, sistemazione del paiolato e gonfiata finale. Da qui saranno 2 metri dal mare e 8 dalla macchina(sfrutterò la Panda di mia moglie). Per fare i due metri chiederò la collaborazione di mio figlio(11 anni), una volta in acqua ci attacco il fuoribordo elettrico(che userò fino al rimessaggio del 4 cavalli) e la batteria, e poi su a navigare.
Questo a parole, domani vedremo e vi aggiornerò.
Intanto questo è l'elenco delle cose da portare:
Max
pippo38
- 14/20
Ciao, sono Giuseppe, l'anno scorso l'ho fatto con un 4mt e a dire il vero mi sono divertito, certo è un po' scocciante smontare e rimontare, ma una volta in mare dimentichi tutto, ne vale la pena.
immagina che io ci montavo pure la pilotina con un motore 15cv.
immagina che io ci montavo pure la pilotina con un motore 15cv.
Ghibliks
- 15/20
Idem anche io, ho acquistat da poco un 4 metri smontabile, anche io con i timoneria e telcomandi e Mercury da 25 cavalli.
Sarà dura da montare, ci vorranno un 2 orette a montare tutto, però poi in mare ti dimentichi di tutto indubbiamente.
Sarà dura da montare, ci vorranno un 2 orette a montare tutto, però poi in mare ti dimentichi di tutto indubbiamente.
maxfrigione (autore)
- 16/20
Ghibliks ha scritto:Idem anche io, ho acquistat da poco un 4 metri smontabile, anche io con i timoneria e telcomandi e Mercury da 25 cavalli.
Sarà dura da montare, ci vorranno un 2 orette a montare tutto, però poi in mare ti dimentichi di tutto indubbiamente.
Grazie per i vostri consiglio, beh un 4 metri con tutti quegli accessori è più impegnativo, io prevedo tra arrivo e varo non più di mezz'ora, vedremo.
Max
memius
- 17/20
Ciao Max,
complimenti per il nuovo acquisto...
ma hai provato a metterlo nella sacca?
vedrai che non ci entrera' mai. Almeno il mio non ci è mai entrato, perche' per entrare li dovrebbe essere completamente assenza di aria e a meno che tu non abbia una macchina per il sottovuoto....
Io non lo sgonfio quasi mai, lo porto sul tetto dell'auto.
Se lo sgonfi e lo pieghi rimangono le pieghe, ascolta a me. Se hai la possibilita' lascialo sempre gonfio.
Io non lo sgonfio neanche in inverno.
Quest'inverno per lavorarci su, ho dovuto sgonfiarlo e (provato a mettere nella sacca ma niente) , l'ho arrotolato e portato da un'altra parte per i lavori di verniciatura paiolato ecc...
L'ho lasciato arrotolato solo 1 notte e il giorno seguente l'ho trovato con le pieghe come una maglietta riposta male nell'armadio.
Poi al gonfiaggio le pieghe sono andate via pero'..... io non esagererei con le pieghe.
Saliuti
P.s: questi gommi hanno una linea e un estetica davvero notevole...
complimenti per il nuovo acquisto...
ma hai provato a metterlo nella sacca?
vedrai che non ci entrera' mai. Almeno il mio non ci è mai entrato, perche' per entrare li dovrebbe essere completamente assenza di aria e a meno che tu non abbia una macchina per il sottovuoto....
Io non lo sgonfio quasi mai, lo porto sul tetto dell'auto.
Se lo sgonfi e lo pieghi rimangono le pieghe, ascolta a me. Se hai la possibilita' lascialo sempre gonfio.
Io non lo sgonfio neanche in inverno.
Quest'inverno per lavorarci su, ho dovuto sgonfiarlo e (provato a mettere nella sacca ma niente) , l'ho arrotolato e portato da un'altra parte per i lavori di verniciatura paiolato ecc...
L'ho lasciato arrotolato solo 1 notte e il giorno seguente l'ho trovato con le pieghe come una maglietta riposta male nell'armadio.
Poi al gonfiaggio le pieghe sono andate via pero'..... io non esagererei con le pieghe.
Saliuti
P.s: questi gommi hanno una linea e un estetica davvero notevole...
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
pippo38
- 18/20
Sono daccordo con MEMIUS, anche io in inverno lo tenevo sempre gonfio,comunque col tempo smonta monta le strette nella sacca per farlo entrare, si rovinano.
sono gommoni che costano meno e purtroppo hanno dei limiti, per esperienza fatta.
sono gommoni che costano meno e purtroppo hanno dei limiti, per esperienza fatta.
maxfrigione (autore)
- 19/20
pippo38 ha scritto:Sono daccordo con MEMIUS, anche io in inverno lo tenevo sempre gonfio,comunque col tempo smonta monta le strette nella sacca per farlo entrare, si rovinano.
sono gommoni che costano meno e purtroppo hanno dei limiti, per esperienza fatta.
Salve a tutti, bene ieri è avvenuto il varo:
Panda a 10 metri dalla riva, sabbiosa, ho steso un telo sui sassolini,vi ho posato gommone sgonfio piccola gonfiata e sistemazione del paiolato di alluminio, fondo sconnesso quindi ho avuto difficoltà a mettere le barre laterali che lo mettono in piano, così ho dato una piccola gonfiatina alla chiglia e terminare l'operazione è stato un gioco da ragazzi. Terminato il gonfiaggio il natante era a 50 cm dall'acqua, così eè stato facile per me e mio figlio allungarlo in acqua. L'ho ancorato ed ho terminato le operazioni: panca, fuoribordo elettrico e batteria, giubbetto di salvataggio, zaino e remi, tutto pronto. Tempo 25 minuti! Siamo stati 2 ore in mare ed abbiamo percorso circa 3 km in tutto, al rientro ho rismontato, mi sono fermato all'autolavaggio, rigonfiato il gommone e docciata con acqua dolce. Risgonfiato per metterlo nel cofano della Panda e rigonfiato nel box.
Adesso attendo il rimessaggio di un fuoribordo Evinrude 4 HP 2 tempi e vedremo che impressiono avrò.
Questo iol tragitto:
max
memius
- 20/20
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
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