Mercury Superamerica:cuscinetti del banco motore

Capitano di Fregata
luca74 (autore)
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- 1/19
salve a tutti,sono entrato in possesso di un mercury superamerica da un po' di tempo.
lo uso per andare a pesca al lago,il motore va in moto senza problemi e va anche discretamente bene, però sembra avere uno "scampanellio" proveniente dalla zona sotto il volano..
non conoscendo questo propulsore(è il primo superamerica che ho) non so se meccanicamente sia rumoroso di se oppure se sono andati i cuscinetti del banco motore.
dite che devo preoccuparmi?come posso fare per sapere in linea di massima se si tratta dei cuscinetti senza prima smontarlo?
capisco che una diagnosi a distanza è molto difficile se non impossibile ma se conosceste una maniera per accertarsi dello stato dei cuscinetti e voleste aiutarmi ve ne sarei grato.
eventualmente dite che possa essere economicamente fattibile cambiarli o conviene trovare un altro motore?
Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 2/19
Se sei in grado di smontarlo e rimontarlo allora riparalo,altrimenti lascia perdere,la spesa supererebbe il valore del motore.Anche perchè una volta aperto non saranno solo i cuscinetti ma è probabile che ci sia anche qualche gabbia rulli andata.
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Guardiamarina
Simet
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- 3/19
io ho un super america e devo dirti che e abastanza rumoroso non capisco dove possa venire il rumore ma secondo me non e niente questo motore sono dei muli, il giorno che si ferma lo butti via non vale la pena ripararlo
Capitano di Fregata
luca74 (autore)
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- 4/19
grazie per le risposte.
gommo il lavoro di sostituzione dei cuscinetti eventualmente lo farei aiutato da un mio amico quindi non ci sarebbero eventuali spese di manodopera,a limite se ci fosse necessità di estrattori particolari per togliere i cuscinetti dal carter o dall'albero quelli della rettifica ma nulla di impegnativo comunque.
più o meno facendo dei calcoli sommari ho preventivato un 150euro per gli eventuali pezzi :serie guarnizioni motore(prese in america,spedite costano circa 60euri)+fasce elastiche+ gabbie a rulli + cuscinetti...
dimentico qualcosa??
a parte questo il mio dilemma è : non è che il motore in questione è meccanicamente rumoroso di suo e lo scampanellare un po' che sento è normale?in questo caso farei un lavoro inutile!conoscete qualche maniera per riuscire a capire se i cuscinetti del banco sono effettivamente da cambiare?purtroppo non ho nessun amico con questo motore e non posso fare raffronti... Sad
capisco il tuo punto di vista simet,il problema e che lo utilizzo in un lago che non è molto frequentato da imbarcazioni e se dovesse lasciarmi a piedi sarebbe un problema da non sottovalutare...per questo motivo vorrei essere sicuro di avere un mezzo in linea di massima a posto(ovviamente ha i suoi anni e non si può pretendere sia come nuovo).
Capitano di Fregata
luca74 (autore)
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- 5/19
ho deciso di meterlo in ordine anche se dovesse costarmi un po'...in fin dei conti è un buon motore anche se un po' assetato!una volta messo a nuovo non avrò preoccupazioni in quanto se ne vado a cercare un altro chi può assicurarmi lo stato effettivo e che nel giro di poco non ne abbia 2 nel medesimo stato??qualcuno sa dove è possibile reperire il manuale d'officina con l'esploso del mercury superamerica?
Capitano di Fregata
luca74 (autore)
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- 7/19
simet ti ringrazio molto per la dritta sugli esplosi del motore!
tra qualche giorno inizierò il ripristino.
intanto che attendo il kit guarnizioni completo dagli usa,smonterò il motore così vedrò se manca ancora qualcos'altro prendere in officina o da ordinare...
poi già che ho fatto 30..facciamo 31!lo rivernicerò anche! Laughing Laughing
non preoccuparti ovviamente cercherò di documentare al meglio tutti i passaggi in modo tale che questa esperienza possa essere d'aiuto ad altri con il mio stesso problema!
dai non posso buttare via per ricambi questo bel motore no????
Re: re: Mercury Superamerica:cuscinetti del banco motore
Guardiamarina
Simet
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- 8/19
siceramente e tenuto molto bene e secondo me non ha nemmeno bisogno di essere riverniciato comunque il mio ha la calandra diversa il tuo e modificato ?
e una curiosita che candele usi ?
Capitano di Fregata
luca74 (autore)
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- 9/19
Ciao Simet scusami per il ritardo con cui ti rispondo ma sono stato fuori casa e non ho praticamente avuto accesso al computer..
ad ogni modo il mio probabilmente ha la calandra diversa perchè è più vecchio,mi sembra che li facessero come il mio fino all'89 o giù di li,poi hanno introdotto quello con la calandra più squadrata.
il mio non ha i diaframmi a strozzare i condotti dei carburatori quindi credo che la sua potenza sia quella originale(non è più depotenziato a 25cv).
io l'ho avuto così,non ho fatto alcuna modifica.
le candele che avevo trovato sopra sono le NGK BUHW-2,però quando sono andato dal ricambista per comprarne altre nuove mi ha dato le CHAMPION L76V che,non ci avevo fatto caso,sembrano essere(visivamente) più "fredde" di quelle vecchie...
Re: re: Mercury Superamerica:cuscinetti del banco motore

la prima è la NGK la seconda la CHAMPION.
Sai per caso se mi hanno rifilato delle candele che non vanno bene per il superamerica??
Guardiamarina
Simet
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- 10/19
ciao guarda oggi ho messo in mare il gommone e avevo appena cambiato le candele una settimana fa ti posso dire che le buhw-2 vanno benissimo e sono quelle raccomandate dalla casa invece le champion l76v sono le equivalenti a quelle sella ngk e vanno benissimo. mi raccomando prima di andare in mare togli e ingrassa bene bene l'elica se no e un casino pensa che oggi ho passato 3 ore con il flessibile in mano a tagliare l'elica che non voleva venire nemmeno con le cattive, per fortuna che avevo una elica di riserva
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