Mercury Superamerica:cuscinetti del banco motore [pag. 2]

Capitano di Fregata
luca74 (autore)
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- 11/19
non preoccuparti elica e piede li ho già smontati puliti ed ingrassati,per fare la girante e sostituire l'olio.
Per l'intervento al blocco motore stò ancora temporeggiando perchè a sentire diverse persone (sempre con poca esperienza come me comunque)il motore è proprio così rumoroso di suo...
vabbè io però non sono ancora convinto e prima di rimanere a piedi ho chiesto a qualcuno del mestiere.
Dopodomani dovrebbe venire a visionare il motore un ragazzo che fa il meccanico in un rimessaggio...così mi dirà se effettivamente devo intervenire sui cuscinetti oppure sono io che sono fuori e pretendo che un motore di 20 anni e passa sia silenzioso come uno nuovo...
p.s.
le CHAMPION L76V sono le equivalenti delle NGK BUHW non delle BUHW-2.
se non vado errato quel 2 stà per 2mm di sporgenza del polo centrale contro 1mm delle altre.
credo che di conseguenza le caratteristiche possano variare un po' anche se non so se sia rilevante sul motore oppure ci sia una sorta di "tolleranza".
ad ogni modo non prendere per buona questa cosa perchè mi sembra di averlo letto da qualche parte qualche tempo fa',ma posso dire anche una cavolata... Razz
Capitano di Fregata
luca74 (autore)
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- 12/19
Allora...dopo un esame del meccanico che lo ha acceso e sentito un po' è risultato che sono rincoglionito io e che il motore stà meglio di me;è proprio come deve essere(ovviamente considerando l'età) Embarassed
ha soltanto da sostituire non ho capito bene se sia una guarnizione o un gommino sotto il basamento che probabilmente si è rovinata col tempo,mi ha detto che lo si vede dalla staffa di aggancio della timoneria arrugginita...
quindi per il momento non aprirò il blocco motore anche se dovrò comunque staccarlo dal gambo...almeno una me n'è andata bene...
Wink
Comune di 1° Classe
ottimo21
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- 13/19
Luca ma come hai fatto a tirare via il piede per cambiare la girante?!?!?

ho mollato i due bulloni ai lati (uno per lato), quello nascosto sotto l'anodo e quello poco sotto....niente ! non si allontana per più di 1cm circa.

C'è chi dice che va mollato/sganciato l'albero del cambio ma proprio non trovo il punto, anzi alcuni mi hanno detto che su questo modello è ad innesto e non si sgancia nulla, dovrebbe venire tutto via levati i bulloni.

Sto impazzendo e non so a chi altro chiedere perché a quanto pare è raro questo motore.

Il meccanico mi ha proposto di bucare il gambo per riscaldare l'asse con il cannello...secondo lui è incrostato/bloccato l'albero/millerighe.

Ti ho mandato anche un mp...perfavore qualcuno mi aiuti
Site Admin
VanBob
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- 14/19
Sì, ma non puoi impestare l'intero forum con il tuo problema... Hai aperto due tuoi topic, hai scritto in altri... per favore, regolati.
Grazie
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Comune di 1° Classe
ottimo21
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- 15/19
"Impestare l'intero forum con il tuo problema" non mi sembra corretto.

Dei due post citati uno fa parte della sezione presentazioni e dopo essermi correttamente presentato come conviene in ogni forum ho scritto il motivo della mia registrazione così da poter far trovare l'unica discussione da me aperta.

Negli altre discussioni (3 di cui 2 piuttosto datate) ho semplicemente partecipato e sono stato totalmente in topic, ho scritto miratamente in quelle pochissime in cui figurava il mio motore o mi sono rivolto a persone che avevano affrontato e forse risolto il mio stesso problema, ho chiesto delucidazioni sul libretto di Officina.

Detto questo non mi sembra di aver "impestato il forum con il mio problema" ne violato qualche regola, Ho anche correttamente usato il tasto cerca più e più volte...tanto da aver letto tutte le discussioni inerenti e fatto una sorta di riepilogo.

Grazie comunque per la segnalazione, mi regolerò..

Anzi che ne dici di darmi il tuo parere già che mi stai leggendo?? Wink
Site Admin
VanBob
1 Mi piace
- 16/19
Il mio parere è che qualcuno ti ha postato il link, con la soluzione, trovato cercando su questo stesso forum.
Dove?
Non lo so... perché hai scritto ovunque.
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Capitano di Corvetta
bruuno86
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- 17/19
Io ho mandato un messaggio privato con questo link
Capitano di Corvetta
bruuno86
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- 18/19
M.....a no sfugge nulla
Comune di 1° Classe
ottimo21
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- 19/19
Bruno grazie a prescindere per il mp, mi si è spento il telefono mentre ti rispondevo ieri.

Sfortunatamente avevo già visto quel video come ogni discussione inerente su questo forum ma il mio motore pare differisca da questi.

Il punto è che il 25cv 400cc ha il gancio per l'asta del cambio mentre il 719cc no a quanto pare..
Oltre a non averla trovata da nessuna parte (sia seguendo l'asta stessa che cercando nel vano motore) me lo ha detto anche un meccanico che però non mi ha trasmesso molta fiducia

Allo stesso tempo in una discussione su questo forum ho letto un utente che parlava di un blocco dell'asta del cambio proprio su questo stesso modello (??)....da qui nasce il problema.

E per questo sto provando a chiedere a chi ha già fatto questa operazione sul 25cv 719cc.

Quindi per rispondere a te VanBob: quel link non riporta la soluzione sfortunatamente, si riferisce ad un modello diverso (il mio è 25cv 719cc anno '89, calotta ovale) e in cui il piede viene via facilmente una volta levato il blocco, ho abbondantemente cercato sul sito ma chi ha parlato di aver sbloccato l'asta del cambio su questo modello poi non ha più risposto o messo una foto su dove l'ha trovata, ne è stato possibile trovare il manuale di officina...
Sailornet