[Marshall M80 prima serie] Montare correttamente un 737 gambo lungo

2° Capo
chown (autore)
Mi piace
- 1/4
Dopo lunghe meditazioni e prima ancora di averlo provato ho deciso che il motore Force montato sul mio Marshall M80, pur essendo probabilmente perfetto, è inadatto alla Corsica che deve diventare la sua dimora permanente. Non perché non sia in ordine ma perché nessuno lo conosce e sarebbe difficile trovare eventuali pezzi di ricambio, e l'ultima cosa che desidero è passare le vacanze a correre avanti e indietro in macchina anziché starmene sparapanzato in mezzo al mare (o più probabilmente a infilare vermi sull'amo del bimbo pescatore, distribuire panini, issare cani a bordo, ecc).

Ho trovato un 737 40hp che pare ottimo, domani lo vado a prendere e appena posso posto le foto, ma si tratta di un gambo lungo (con trim a pedale). Il motore attuale è montato un po' più in alto del normale e in effetti non ho mai misurato né lui né lo specchio di poppa, ma suppongo che sia un gambo corto. Qui ci sono alcune foto che avevo già messo in un topic precedente subito dopo aver comprato il gommone (https://www.gommonauti.it/ptopic30266_marshall_m80_1991_foto_allo_stato_attuale_e_lavori_da_fare.html), uso di nuovo le stesse per non caricare inutilmente il server:

[Marshall M80 prima serie] Montare correttamente un 737 gambo lungo


[Marshall M80 prima serie] Montare correttamente un 737 gambo lungo


[Marshall M80 prima serie] Montare correttamente un 737 gambo lungo


Notare che la calandra dice 50 ma sotto si nasconde un 25 o 35hp da 599cc, quindi il passaggio al 737 da 40hp dovrebbe essere utile anche a prescindere dalla facilità di manutenzione e riparazione del motore.

Ho scritto alla Marsea e aspetto una risposta per sapere se esiste ancora il kit originale marshall per gambo lungo, ma leggendo altri topic mi è parso di capire che la spesa sarebbe in ogni caso eccessiva. A meno di qualche gradita sorpresa da parte della Marsea dovrò quindi seguire l'esempio di Bobo e costruire un supporto su misura, sperando di azzeccare forma e misure. Bobo gentilmente ha postato lo schema della sua soluzione nel topic "Yanez cambia coperta" e altri hanno discusso in lungo e in largo l'argomento dell'altezza della piastra anticavitazione, ma confesso che un po' di consigli non guasterebbero.

In particolare mi piacerebbe capire qual è la soluzione ottimale per montare un 737 gambo lungo sul mio specchio di poppa, magari senza devastarlo e senza spendere un capitale, e qual è l'altezza giusta della piastra anticavitazione del 737 montato su un m80: a filo di chiglia come dice la saggezza popolare, un po' più in alto per avere prestazioni migliori, oppure un po' più in basso per evitare baffi?

Qui a Torino le onde scarseggiano, quindi devo lavorare al buio sperando che quello che faccio funzioni bene all'arrivo in Corsica.
chown
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 2/4
la risposta è semplicissima, e m'era sorta vedendo le prime foto del tuo gioiellino.

il tuo specchio di poppa misura 51 cm ed è per gambi lunghi. quindi non devi modificare niente.

meglio così.

una volta tolto il force dovrai semmai fare attenzione ai fori per i bulloni.
se non combaciano dovrai tappare quelli esistenti e farne 4 nuovi.

il sistema più pratico è inserire delle spine di legno e siliconarle.

per l'altezza della piastra antiventilazione io propendo (sull' m80) per settaggi più alti di un cm rispetto alla chiglia (non troppo di più)
questo perchè l'm80 è di per sè un mezzo dalla prua leggera e meno coppia trimmante gli dai meglio è
(la coppia trimmante è proporzionale alla profondità dell'elica, più questa è immersa più la prua si alza, come quando si trimma in fuori)
2° Capo
chown (autore)
Mi piace
- 3/4
bobo ha scritto:
il tuo specchio di poppa misura 51 cm ed è per gambi lunghi. quindi non devi modificare niente.


Se per caso oggi siete passati vicino a un distributore di benzina chiuso e avete visto un matto che faceva letteralmente i salti di gioia guardando il suo iPhone, quello ero io dopo aver letto l'ultimo post. Stavo andando a ritirare il mio (quasi) nuovo 737 quando ho ricevuto la bellissima notizia.

Bobo, grazie!

A questo punto non posso non farvi vedere il nuovo acquisto, ma mi sa che apro un topic separato così vi chiedo qualcosa anche di quello.
chown
2° Capo
chown (autore)
Mi piace
- 4/4
Il mio problema si è risolto da solo ma scrivo ancora questo perché potrebbe servire ad altri: la Marsea ha risposto alla mia email dicendo che non hanno più questi accessori, dove "questi accessori" significa "kit gambo lungo per Marshall M80 prima serie" o magari addirittura accessori per M80 in generale.
chown
Sailornet