[prestazioni e consumi] rapporto di riduzione al piede, giri. passo dell'elica, peso, potenza
Yatar1963 (autore)
- 1/99
Topic da esperti (che io non sono..), anche se forse è un po' come parlare di biciclette: corona, moltiplica e diametro ruota.
Il mio rapporto di riduzione al piede è di 1,67. (verificato a mano perche non lo trovavo: 2 giri l'albero 1 giro e 1/4 circa l'elica)
Il passo dell'elica tripala è 19'
Regime di giri massimo raggiunto 4800 (come correttamente previsto dalla casa)
Potenza 220 CV
Peso della barca (liquidi attrezzature e 2 persone a bordo) circa 2.800 kg.
Orbene:
a 3800 giri raggiungo con carena pulita i 24/25 nodi GPS con un consumo moderato di carburante
a 4800 (e comunque in progresisone dopo i 3.800) arrivo a 28/29 nodi GPS, ma con un consumo che si impenna senza giustificare la spesa con i pochi nodi guadagnati.
regresso: 37,7%!
L'elica pare sia quella giusta (la casa consiglia eventalmente una 17 con più persone a bordo) e quindi c'è poco da fare.... Anche la velocità è quella ritenuta corretta dalla casa (indagini del mio meccanico col costruttore a Genova)
Volendo ottenere maggior velocita a consumi adeguati: se cambiassi il rapporto di riduzione al piede??
(o, al contrario ridurre i consumi, tanto un nodo in più un nodo in meno...)
Il mio rapporto di riduzione al piede è di 1,67. (verificato a mano perche non lo trovavo: 2 giri l'albero 1 giro e 1/4 circa l'elica)
Il passo dell'elica tripala è 19'
Regime di giri massimo raggiunto 4800 (come correttamente previsto dalla casa)
Potenza 220 CV
Peso della barca (liquidi attrezzature e 2 persone a bordo) circa 2.800 kg.
Orbene:
a 3800 giri raggiungo con carena pulita i 24/25 nodi GPS con un consumo moderato di carburante
a 4800 (e comunque in progresisone dopo i 3.800) arrivo a 28/29 nodi GPS, ma con un consumo che si impenna senza giustificare la spesa con i pochi nodi guadagnati.
regresso: 37,7%!
L'elica pare sia quella giusta (la casa consiglia eventalmente una 17 con più persone a bordo) e quindi c'è poco da fare.... Anche la velocità è quella ritenuta corretta dalla casa (indagini del mio meccanico col costruttore a Genova)
Volendo ottenere maggior velocita a consumi adeguati: se cambiassi il rapporto di riduzione al piede??
(o, al contrario ridurre i consumi, tanto un nodo in più un nodo in meno...)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
VanBob
- 2/99
Sicuro di quel rapporto?
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Yatar1963 (autore)
- 3/99
VanBob ha scritto:Sicuro di quel rapporto?
Credo e spero di sì.
I giri li ha controllati il meccanico, la divisione l'ho fatta io.
Se ho fatto bene i conti [2:X=1,25:1] X= 2/1,25 d= 1,60.
Considera una tolleranza d'errore per la prova manuale e che, se non ricordo male, in quell'anno fornivano il rapporto 1,67
Sul sito mercury, per i modelli attuali propongono i seguenti rapporti:
1,47; 1,62; 1,81; 2; 2,40
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
VanBob
- 4/99
Ora che elica usi?
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Yatar1963 (autore)
- 5/99
VanBob ha scritto:Ora che elica usi?
19'
consigliata dalla casa se si viaggia con max 2 persone a bordo e i liquidi.
Con più peso consigliano la 17"
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
VanBob
- 6/99
Difficile da dire... un regresso così alto deve avere una ragione che al momento mi sfugge. Forse il diametro eccessivo?
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Yatar1963 (autore)
- 7/99
Infatti!
Ad inizio stagione ho fatto varie prove perche volevo mettere i dati nel topic che abbiamo aperto sul modello di barca: fino a 3700/3800 giri la progressione è adeguata, la planata pure, la velocità giusta e i consumi nella norma (anzi: contenuti...)
Poi ho verificato che da 3800 a 4800 guadagno 3/4 nodi.
Anzi: a 4800 (regime massimo) ci arrivo, ma sopra i 4400 giri l'aumento di velocità è praticamente inesistente.
In compenso lo smartcraft segna consumi da 100 lt. ora!!
Quindi, visto che a questo punto dubito sia efficace cambiare passo dell'elica, mi sto ponendo il dubbio: cambiare rapporto di riduzione???
Usare una 4 pale per avere meno regresso in velocita?
Purtroppo non sono riuscito a rimediare nessuna elica da farmi prestare per prova...
Ad inizio stagione ho fatto varie prove perche volevo mettere i dati nel topic che abbiamo aperto sul modello di barca: fino a 3700/3800 giri la progressione è adeguata, la planata pure, la velocità giusta e i consumi nella norma (anzi: contenuti...)
Poi ho verificato che da 3800 a 4800 guadagno 3/4 nodi.
Anzi: a 4800 (regime massimo) ci arrivo, ma sopra i 4400 giri l'aumento di velocità è praticamente inesistente.
In compenso lo smartcraft segna consumi da 100 lt. ora!!
Quindi, visto che a questo punto dubito sia efficace cambiare passo dell'elica, mi sto ponendo il dubbio: cambiare rapporto di riduzione???
Usare una 4 pale per avere meno regresso in velocita?
Purtroppo non sono riuscito a rimediare nessuna elica da farmi prestare per prova...
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
VanBob
- 8/99
Una 4 pale aumenta il regresso in velocità.
Quello che suona strano è l'aumento di giri senza aumento di velocità (ultimi 400 giri) e questo è abbastanza anomalo. Io non conosco quel tipo di trasmissioni ma è possibile ipotizzare uno slittamento dell'elica? (frizioni? parastrappi?)
Cambiare il rapporto non cambierebbe nulla.
Quello che suona strano è l'aumento di giri senza aumento di velocità (ultimi 400 giri) e questo è abbastanza anomalo. Io non conosco quel tipo di trasmissioni ma è possibile ipotizzare uno slittamento dell'elica? (frizioni? parastrappi?)
Cambiare il rapporto non cambierebbe nulla.
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MaxM100
- 9/99
Che tipo di elica usi? Solo con il passo si capisce poco
L'impressione, leggendo i dati che hai pubblicato, è che l'elica "ceda" quando usi tutta la potenza disponibile. E' forse la Blackmax in alluminio, 3 pale?
Prova a dare un'occhiata qui.
L'impressione, leggendo i dati che hai pubblicato, è che l'elica "ceda" quando usi tutta la potenza disponibile. E' forse la Blackmax in alluminio, 3 pale?
Prova a dare un'occhiata qui.
MaxM100
- 10/99
Yatar1963 ha scritto:VanBob ha scritto:Sicuro di quel rapporto?
Credo e spero di sì.
I giri li ha controllati il meccanico, la divisione l'ho fatta io.
Se ho fatto bene i conti [2:X=1,25:1] X= 2/1,25 d= 1,60.
Considera una tolleranza d'errore per la prova manuale ..
Potresti ridurre il margine di errore facendo fare 10 giri al motore o, ancora meglio, 10 giri di elica
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