Fumata bianca dal motore

Comune di 1° Classe
patonfio (autore)
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ciao a tutti...avevo bisogno del vostro parere esperto..ieri ho provato nel lago il gommone usato che ho acquistato da poco, il motore è un 20hp envirude vecchiotto ma rifatto tutto agli inizi di aprile, con documento della ditta autorizzata che l'ha rifatto che ne attesta la rimessa a nuovo. il problema consiste nel fatto che dopo circa 3-4 minuti di moto, il motore ha fatto qualche rumore indistinto si è spento e ha emesso fumo biancastro..a toccarlo scottava parecchio, il cavo di accensione non si riusciva nemmeno a tirarlo e siamo rientrati a riva coi remi....domanda: dite che è da buttare? cosa può essere successo? se riparabile, avete un idea di tempi e costi?
grazie mille in anticipo...disperazioneeeeeeeeeeeeeeeeeee
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Tarcyll
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E' a miscela? se si sei sicuro di avere messo la quantità di olio corretta? mi sa tanto di grippone.
Site Admin
VanBob
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Temo la grippata.... Sad
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Ammiraglio di divisione
Nicasta
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VanBob ha scritto:
Temo la grippata.... Sad


Temo anch'io che con l'euforia del battesimo, si sia dimenticato di mettere l'olio per fare miscela. Sad Sad

Speriamo di no. Wink
Comune di 1° Classe
patonfio (autore)
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si,si...certo che abbiamo miscelato correttamente benzina e olio...e se si è ingrippato?aiuto!!!
Sottocapo
Merlo
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Non centra niente con le cause ma i sintomi erano gli stessi:
4 giorni all'elba con una famiglia romana con due bambini piccoli (a memoria 4 e 7 anni...) salpo da Salivoli con una bella barca nuova di zecca a noleggio. Ero un po' preoccupato di come gestire la presenza di bimbi in barca perchè era la prima volta, ma come sempre loro si sono dimostrati ben più accondiscendenti di molti adulti...
3 giorni di vento giusto che ci hanno permesso di andare a vela sempre e di accendere il motore solo per una manciata di minuti durante gli ormeggi.
Il quarto giorno calma piatta ed allora diamo motore per il rientro a Salivoli, tutto l'equipaggio in coperta a godere del caldo sole (era Pasqua) e dopo una decina di minuti inizia ad uscire del fumo bianco da sottocoperta, scendo estintore alla mano ed avverto una notevole puzza di plastica bruciata ma non vedo fiamme, apro le paratie di ispezione del motore (nel frattempo spento) ed il fumo arriva proprio da lì. Ma mentre ispeziono come posso il fumo inizia a diminuire fino a sperire del tutto. Rimane solo una gran puzza e niente più, dopo poco rimetto in moto e tutto fila liscio come l'olio.
Rientrati in porto il noleggiatore si "ricorda" di essersi dimenticato di togliere le plastica di protezione dalla corrosione del motore, morale un gran spavento ma nulla di più!
Ciao
Capitano di Corvetta
ilcanotto
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Circolava l'acqua, la girante era nuova?nel motore lo zampillo si vedeva?non è che a grippato di calore .
DOTTORE DEL GOMMONE
G 26
2° Capo
andrearepsol
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penso anche io che la girante non ha funzionato come doveva, il motore non si è raffreddato e si è grippato, anche perchè nel rimetterlo a nuovo potrebbero aver fatto delle rettifiche e maqgari con il giro di prova per l'euforia non hai fatto un giusto rodaggio che permetteva un miglior assemblaggio delle parti.potrebbe anche essere che tutto funzionava a dovere, ma hai preso una busta di plastica e la girante non pescava acqua, quindi oltre al danno del motore dovresti anche sostituire la girante che si sarà fusa.Spero per te che non sia successo nulla di tutto ciò,m ti consiglio di smontare le candele e vedere se sono imbrattate d'olio, possibilmente hai messo troppo olio, pulendole o sostituendole potresti risolvere tutto.Comunque dato che è un acquisto di seconda mano chi ti ha venduto il tutto dovrebbe darti una certa garanzia, non dico 5 anni ma almeno 1 mese non è chiedere l'impossibile, anche perchè se non ho capito male era la prima uscita.ciao in bocca al lupo
Site Admin
VanBob
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- 9/36
Se metti in folle e provi a tirare la corda gira?
Se non gira è grippato il motore, se gira è grippato il piede.
Credo che in entrambi i casi si tratti di diverse centinaia di euro di danno...
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Utente allontanato
Dolcenera
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patonfio ha scritto:
ciao a tutti...avevo bisogno del vostro parere esperto..ieri ho provato nel lago il gommone usato che ho acquistato da poco, il motore è un 20hp envirude vecchiotto ma rifatto tutto agli inizi di aprile, con documento della ditta autorizzata che l'ha rifatto che ne attesta la rimessa a nuovo. il problema consiste nel fatto che dopo circa 3-4 minuti di moto, il motore ha fatto qualche rumore indistinto si è spento e ha emesso fumo biancastro..a toccarlo scottava parecchio, il cavo di accensione non si riusciva nemmeno a tirarlo e siamo rientrati a riva coi remi....domanda: dite che è da buttare? cosa può essere successo? se riparabile, avete un idea di tempi e costi?
grazie mille in anticipo...disperazioneeeeeeeeeeeeeeeeeee


Al contrario dei miei illustri colleghi, io escluderei la grippata per scarsa lubrificazione , e non perchè adesso sappiamo che l'olio l'hai messo Sbellica , ma semplicemente per via della "fumata bianca".

Mi sembra di più una "scottata" da pompa kaput, anche se essendo appena stato rifatto....è strana.

la certezza puoi averla guardando il colore della testata... se tende al marroncino croccante, l'hai cotto!

Di solito però in questi casi il motore rallenta gradulalmentew, e la prima a cedere è la guarnizione di testa, per cui in qualche modo lo si salva.

Il cavo di accensione .... sei sicuro di aver rimesso in folle prima di provare a tirare?

Se sì, e il motore è ancora bloccato, allora è grippato...

Remota possibilità è che abbiano ceduto gli ingranaggi del piede.

In ogni caso, io lo riporterei al venditore... un anno di garanzia DEVE dartelo comunque
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sailornet