Uso del cordino starter su Suzuki 140

Contrammiraglio
CK6 (autore)
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- 1/15
Forse la domanda è scema, ma perchè aspettare prima di andare a controllare?
Fare figuracce non mi spaventa.... Laughing

Un Suzuki 140 4T è predisposto per poter "anche" partire con il cordino starter?

Se è predisposto, sarebbe comunque una operazione "possibile" o invece "utopistica"?

Siccome la settimana prossima voglio andare a fare la prova "pre elba", prima di portare le batterie a controllare e caricare volevo comunque farmi un giorno.
Quindi nel caso proverei la partenza "all'antica" Rolling Eyes

Grazie a tutti
Pietro

Ps.
C'è qualcuno a bolsena martedì prossimo?
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Sottotenente di Vascello
gommomax
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- 2/15
un 140 4t nemmeno se siete 2 persone lo fate girare...
Tenente di Vascello
Styxsterpan
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- 3/15
Non so risponderti per il Suzuki, ma anche io mi ero posto la stessa domanda e domenica scorsa, mentre ero all'ancora a Sorrento Laughing Laughing, ho tolto il "vestitino" al mio etec per controllare. Risultato: nessuna predisposizione (ma non ho neanche il cordino). D'altronde come si farebbe a far muovere 6 cilindri a strappo? Ho letto in un altro 3d che qualcuno è riuscito a farlo con una cilindrata più bassa (mi pare fosse un 90 o 115 CV).
Site Admin
VanBob
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- 4/15
Io ho avviato il 90 tohatsu a carburatori con il cordino.
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Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 5/15
VanBob ha scritto:
Io ho avviato il 90 tohatsu a carburatori con il cordino.


Hai legato il cordino nel gancio traino dell'auto e con un pò di rincorsa...... Felice
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Site Admin
VanBob
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- 6/15
Veramente no, non è stato necessario forzare troppo.
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Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 7/15
VanBob ha scritto:
Veramente no, non è stato necessario forzare troppo.

.....io sono quasi morto per avviare un mio vecchio suzuki DT 25 Blink ..che si era ingolfato Flex Laughing
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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Ammiraglio di squadra
La capitana
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- 8/15
Non vorrei dire un'eresia, ma se mi ricordo bene il 140 ha il cordino ed il mio era stato avviato a mano.
Con SOMMA fatica ed un sacco di tentativi. Anche il mio era stato avviato tanto per provare se era possibile farlo a mano.
Contrammiraglio
CK6 (autore)
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- 9/15
Grazie!
Adesso controllerò.

Certo poi, ove anche ci fosse, bisogna vedere le condizioni del motore: quanto è che non lo si accende, caldo, ingolfato, ecc. ecc.

Vedremo....
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Contrammiraglio
coala
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- 10/15
CK6 ha scritto:
Forse la domanda è scema, ma perchè aspettare prima di andare a controllare?
Fare figuracce non mi spaventa.... Laughing

Un Suzuki 140 4T è predisposto per poter "anche" partire con il cordino starter?

Se è predisposto, sarebbe comunque una operazione "possibile" o invece "utopistica"?

Siccome la settimana prossima voglio andare a fare la prova "pre elba", prima di portare le batterie a controllare e caricare volevo comunque farmi un giorno.
Quindi nel caso proverei la partenza "all'antica" Rolling Eyes

Grazie a tutti
Pietro

Ps.
C'è qualcuno a bolsena martedì prossimo?


Penso che il problema più importante sia la necessità di alimentare la centralina elettronica che gestisce l'accensione , prima di tirare il cordino , quindi un'alimentazione di base ci vuole . Il grosso problema poi stà nel vincere la forza della compressione che si forma nei cilindri , bisognerebbe allentare le candele per diminuire un pò lo sforzo o come avevano i vecchi suzuky dt 25 una specie di valvola che scaricava la compressione per agevolare l'accensione a mano . Io col precedente Y 115 V4 a carburatori , ho fatto qualche prova , dovevo caricare lentamente il volano e cercare il punto giusto per lo strappo . Il motore si avviava solo se riuscivo nella manovra al primo colpo , nelle sucessive non ci sono mai riuscito . Wink
Sailornet