Mi si alza la prua...

Sottocapo
roby67 (autore)
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- 1/15
Ciao.
Oggi ho, per la prima volta, provato il mio gommone (Novamarine Army RH 43 con Yamaha 25 cv autolube gambo corto) in laguna.
sono uscito da solo apposta per provarlo con tranquillità e creare un feeling con il mezzo.
considerate che è la mia prima esperienza con una imbarcazione.

Ho riscontrato questi "problemi":

1° non sò se sia normale ma "sterzare" mi è sembrato esageratamente "duro", pilotaggio alla barra.

2° mi sono spaventato quando accelerando ho visto la prua alzarsi vistosamente,ho subito decelerato e sono tornato in cantiere mestamente,ero solo e in laguna tra Campalto e Murano non c'era nessuno.

Premetto che ero seduto (peso 90 Kg) sul tubolare sx vicino alla barra del motore (59 Kg) con 30 litri di benzina.

Troppo peso a poppa?

Il motore è al primo foro.

Normale o ho sbagliato qualcosa?

ciao e grazie per gli eventuali consigli.
Confused
Roberto Fadalti
2° Capo
dentexdentex
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- 2/15
ciao io non ho un gommone ma una barca, che si alza quando dai gas a manetta o quasi ,credo sia normale,si appiana non appena entra in planata, la durezza in virata credo propio perche' non ancora in planata,sono mie idee aspettiamo risposte da persone piu' esperte...ciao dentex
Contrammiraglio
memius
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- 3/15
Ciao , bè dovresti riprovare
nel senso, quando accelleri, cerca di portarlo in planata e vedi come reagisce.

Se non entra in planata e si appoppa, vuol dire che c'è troppo peso a poppa oppure che il motore sia posizionato male.
O ancor piu' importante la regolazione del trim.

Se posti qualche foto sulla posizione dettalgiata del motore si puo' gia capire come sta messo.

Ciao
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 4/15
roby67 ha scritto:
Ciao.
Oggi ho, per la prima volta, provato il mio gommone (Novamarine Army RH 43 con Yamaha 25 cv autolube gambo corto) in laguna.
sono uscito da solo apposta per provarlo con tranquillità e creare un feeling con il mezzo.
considerate che è la mia prima esperienza con una imbarcazione.

Ho riscontrato questi "problemi":

1° non sò se sia normale ma "sterzare" mi è sembrato esageratamente "duro", pilotaggio alla barra.

2° mi sono spaventato quando accelerando ho visto la prua alzarsi vistosamente,ho subito decelerato e sono tornato in cantiere mestamente,ero solo e in laguna tra Campalto e Murano non c'era nessuno.

Premetto che ero seduto (peso 90 Kg) sul tubolare sx vicino alla barra del motore (59 Kg) con 30 litri di benzina.

Troppo peso a poppa?

Il motore è al primo foro.


Normale o ho sbagliato qualcosa?

ciao e grazie per gli eventuali consigli.
Confused

ciao
il gommone e smontabile?
il motore ha un morsetto di presa ?
se il gommone non è allestito, per il momento, trova un cassonetto di plastica, lo capovolgi e li dentro metti il serbatoio, ti servirà anche come cassapanca, poi prendi una prolunga per la barra-guida .
cosi avrai equilibrato +/- i pesi.
poi metti il motore in posizione tutta negativa, cioe il perno che regola l'angolo, nel primo foro, vicino allo specchio.
vedrai che sarà una freccia.
Capitano di Corvetta
Msterx
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- 5/15
il fatto che la barra (o timone) e dura e non va in planata perche si alza di prua, mi fa pensare che devi regolare il trim, in pratica ce l'hai alto, devi abbassarlo e riprovare, quando il timone diventa morbido allora hai la trimata perfetta... Wink
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 6/15
hai detto che è la prima volta...
nessuno ti ha mai spiegato cosa succede nei piccoli gomoni quando si accellera...

lo facciamo noi, niente paura, l'avresti soperto da te con un po' più di incoscienza Smile

la navigazione in dislocamento, quella piano piano, non genera alcuna forza in grado di sollevare il mezzo sull'acqua.
la navigazione in planata invece si.

tra le due v'è una fase di passaggio (l'entrata in planata) che ricorda molto quella della partenza degli aliscafi: prima si alza la prua e poi esce dall'acqua anche la poppa.

questo, la prima volta, può impressionare, ma è normale. si deve solo dare gas e magari aiutare la poppa ad uscire dall'acqua avanzando di 30 40 cm la propria seduta sul tubolare.

osserva attentamente se ne avrai in breve tempo l'occasione, questa particolare fase degli altri gommoni che vedi in laguna: l'entrata in planata.
2° Capo
LordShark
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- 7/15
Per prima cosa, vecio, sei dalla parte sbagliata... la barra si tiene con la sinistra, a casa nostra Wink

Seconda cosa la barra può essere dura perchè il grasso si è indurito (il motore è usato? se si con un ingrassatore dacci una bella pompata di grasso nel punto di ingrassaggio del canotto di sterzo).

Terza cosa la prua ti va alle stelle perchè stai entrando in planata, quindi accelera e quando la prua scenderà potrai provare l'ebbrezza della planata nel canale di Campalto (o sei uscito dall'osellino a Tessera? in questo caso canale di Tessera Razz) e il brivido lungo la schiena del rischio di trovare ghebi col barcavelox laser (il canale di tessera ha limite 20 Km/h - si, in laguna hanno deciso che la velocità si misura in km/h Rolling Eyes Sad )

Ultima cosa: non ti spaventare! Se vai piano non rischi di fare malanni, intanto prendi la mano col gommone Felice



Modifico per aggiungere esempi di impennate https://www.venessia.com/mo.htm
Sottocapo
roby67 (autore)
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- 8/15
LordShark ha scritto:
Per prima cosa, vecio, sei dalla parte sbagliata... la barra si tiene con la sinistra, a casa nostra Wink

Seconda cosa la barra può essere dura perchè il grasso si è indurito (il motore è usato? se si con un ingrassatore dacci una bella pompata di grasso nel punto di ingrassaggio del canotto di sterzo).

Terza cosa la prua ti va alle stelle perchè stai entrando in planata, quindi accelera e quando la prua scenderà potrai provare l'ebbrezza della planata nel canale di Campalto (o sei uscito dall'osellino a Tessera? in questo caso canale di Tessera Razz) e il brivido lungo la schiena del rischio di trovare ghebi col barcavelox laser (il canale di tessera ha limite 20 Km/h - si, in laguna hanno deciso che la velocità si misura in km/h Rolling Eyes Sad )

Ultima cosa: non ti spaventare! Se vai piano non rischi di fare malanni, intanto prendi la mano col gommone Felice



Modifico per aggiungere esempi di impennate https://www.venessia.com/mo.htm





Ragazzi grazie a tutti per le utilissime spiegazioni,vedo ora di rispondere un pò a tutti i quesiti che mi sono stati posti:

Il gommone è smontabile, mezzale (si scrive così?) diviso in due e paiolati in legno.

LordShark non è la barra a essere dura ma e duro sterzare (sono abituato con il servosterzo dell'auto Embarassed ).

Esco dal cantiere Marchi quindi prendo il canale di Campalto e per fortuna non ho visto "ghebi". ma la barra del motore è a sinistra del motore stesso,quindi mi è venuto naturale stare a sinistra del gommone e prendere la barra con la destra...infatti vecio mio hai ragione tu, ho confuso più volte l'accelerare con il chiudere la manetta...

il motore è trimmato al primo foro quello più vicino allo specchio di poppa.

una domanda: cosa è il "morsetto di presa" ?

Riproverò la planata,ma pensavo veramente che il gommone si ribaltasse all'indietro...ho preso paura.

appena capisco il funzionamento del sito posterò qualche foto.

ciao
Roberto Fadalti
2° Capo
LordShark
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- 9/15
roby67 ha scritto:


LordShark non è la barra a essere dura ma e duro sterzare (sono abituato con il servosterzo dell'auto Embarassed ).



Capitava anche a me col johnson 25, risolvevo con CRC sul bullone dello sterzo, una allentatina allo stesso e tanto bel grasso nuovo Wink Non so lo yamaha dove (e se) lo ha, prova a vedere nel manuale del motore.

Per il trim, controlla il tuo assetto provando ad alzarlo di un foro se vuoi, ma non so se ti aiuterà ad avere lo sterzo più morbido.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 10/15
negativo

se alza il motore di un foro (ovvero allontanandolo dallo specchio di poppa) l'impennata aumenta.
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