Tagliando fai da te per motore mercury 80hp 4 tempi EFI

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gigio.russo (autore)
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- Ultima modifica di gigio.russo il 21/02/11 14:34, modificato 1 volta in totale
salve a tutti vorrei chiedervi qualche indicazione sul un tagliando fai da te.
ho un motore mercury 80 hp 4 tempi iniezione elettronica del 2006. l'anno scorso è stati sostituito tutto cioè candele olio filtro olio piede girante.
io l'anno scorso ci ho fatto appena 20-30 ora. ora cosa devo fare prima di iniziare la stagione estiva?

premetto che gli anodi sono nuovi, inoltre l'anno scorso il motore buttava l'acqua ed era buona (non calda) inoltre la spia dell'acqua mai accesa, inoltre partiva subito.
per ultimo quali sono le parti da ingrassare? che grasso utilizzare? e se c'è qualcos'altro da controllare.

datemi qualche indicazione grazie.
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gigio.russo (autore)
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- Ultima modifica di gigio.russo il 21/02/11 14:34, modificato 1 volta in totale
buongiorno nessuno sa darmi qualche info???
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 3/21
Se come tu dici, dall'ultimo tagliando completo, fatto dal tuo meccanico sono passate solo 20/30 ore di navigazione, lascierei tutto cosi come. farei solo una manutenzione ordinaria, un lavaggio con acqua dolce con le cuffie, facendo girare il motore una decina di minuti all'asciutto, controllando che la spia dell'acqua sia tutto ok (spesso succede che durante il periodo di rimessaggio, si otturano i fori per via della salsedine, formazione di calcio ecc.ecc.) ingrassa solo le parti in movimento, leve comandi, trim, timone ecc..ecc.. l'ultima cosa, controlla nel filtro decantatore se ci sono tracce di acqua oppure sporcizia... quella e l'unica cosa che non si puo contare in ore... ma dipende molto da dove si fa rifornimento.
bye Felice Felice
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Sottotenente di Vascello
gianfrancob54
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- 4/21
Io cambierei olio e filtro ,anche sesi sono fatte poche ore ogni anno è meglio cambiarlo
Tenente di Vascello
riky1
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- 5/21
un controllo che ritengo vitale,visto che a me si è grippato (colpa mia!) ,è l'olio del piede, controlla che non sia emulsionato oppure sostituiscilo, costa poco.
Poi candele ,filtro olio, olio, se hai fatto poche ore non importa sostiruirle.
Reputo importante ingrassare con l'apposito "ingrassatore" il cannotto del motore ed il leveraggio dello sterzo.
Come ti è stato detto un controllino al filtro decantatore per evitare sorprese, e poi....buon mare!!!!
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gigio.russo (autore)
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- 6/21
riky1 ha scritto:
un controllo che ritengo vitale,visto che a me si è grippato (colpa mia!) ,è l'olio del piede, controlla che non sia emulsionato oppure sostituiscilo, costa poco.
Poi candele ,filtro olio, olio, se hai fatto poche ore non importa sostiruirle.
Reputo importante ingrassare con l'apposito "ingrassatore" il cannotto del motore ed il leveraggio dello sterzo.
Come ti è stato detto un controllino al filtro decantatore per evitare sorprese, e poi....buon mare!!!!


che olio devo prendere per il piede?
come faccio a controllare il filtro decantatore? è quello indicato dalla freccia rossa?

re: Tagliando fai da te per motore mercury 80hp 4 tempi EFI


quale p il cannotto del motore da ingrassare? grazie
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gigio.russo (autore)
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- 7/21
byanonimo ha scritto:
Se come tu dici, dall'ultimo tagliando completo, fatto dal tuo meccanico sono passate solo 20/30 ore di navigazione, lascierei tutto cosi come. farei solo una manutenzione ordinaria, un lavaggio con acqua dolce con le cuffie, facendo girare il motore una decina di minuti all'asciutto, controllando che la spia dell'acqua sia tutto ok (spesso succede che durante il periodo di rimessaggio, si otturano i fori per via della salsedine, formazione di calcio ecc.ecc.) ingrassa solo le parti in movimento, leve comandi, trim, timone ecc..ecc.. l'ultima cosa, controlla nel filtro decantatore se ci sono tracce di acqua oppure sporcizia... quella e l'unica cosa che non si puo contare in ore... ma dipende molto da dove si fa rifornimento.
bye Felice Felice


che grasso devo itilizzare per ingrassare e inoltre l'ingrassaggio del trim come devo farla?
grazie
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gigio.russo (autore)
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- 8/21
ho deciso di cambiare sia olio motore che il piede visto i prezzi bassi conviene non rischiare

su internet ho trovato l'olio motore della quicksilver 10W30 a 26 euro confezione da 4 litri. se non sbaglio il mio motore ha una capienza di 5 litri quindi come devo fare devo prendere uno da 4 litri e uno da 1 litro?

riguardo l'olio del piede ho trovato sempre sullo stesso sito
OLIO piede QUICKSILVER GEAR LUBE PREMIUM BLEND PER MOTORI FUORIBORDO E GRUPPI POPPIERI (NO BRAVO) 296 ml euro 10,62

OLIO piede QUICKSILVER HIGH PERFORMANCE CONFEZIONE 946ml euro 19,80

che capienza ha il mio motore di olio piede? quale devo prendere?

riguardo il filtro dell'olio dove posso trovarlo?

inoltre riguardo al trim devo cambiare pure l'olio o no?

aspetto vostri consigli
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 9/21
gigio.russo ha scritto:
ho deciso di cambiare sia olio motore che il piede visto i prezzi bassi conviene non rischiare

su internet ho trovato l'olio motore della quicksilver 10W30 a 26 euro confezione da 4 litri. se non sbaglio il mio motore ha una capienza di 5 litri quindi come devo fare devo prendere uno da 4 litri e uno da 1 litro?

riguardo l'olio del piede ho trovato sempre sullo stesso sito
OLIO piede QUICKSILVER GEAR LUBE PREMIUM BLEND PER MOTORI FUORIBORDO E GRUPPI POPPIERI (NO BRAVO) 296 ml euro 10,62

OLIO piede QUICKSILVER HIGH PERFORMANCE CONFEZIONE 946ml euro 19,80

che capienza ha il mio motore di olio piede? quale devo prendere?

riguardo il filtro dell'olio dove posso trovarlo?

inoltre riguardo al trim devo cambiare pure l'olio o no?

aspetto vostri consigli

Concordo per la sostituzione dell'olio del piede, ti consiglio di acquistare la confezione da litro perchè la capacità del piede è di 665 ml, piuttosto in questo caso è necessaria la pompetta per il riempimento, per quanto riguarda invece l'olio del motore io fossi in te controllerei l'astina, se è ancora buono che senso ha sostituirlo ? Il mio c'è l'ho da due anni e l'olio è ancora paglierino ...
Contrammiraglio
gigio.russo (autore)
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gosbma ha scritto:
gigio.russo ha scritto:
ho deciso di cambiare sia olio motore che il piede visto i prezzi bassi conviene non rischiare

su internet ho trovato l'olio motore della quicksilver 10W30 a 26 euro confezione da 4 litri. se non sbaglio il mio motore ha una capienza di 5 litri quindi come devo fare devo prendere uno da 4 litri e uno da 1 litro?

riguardo l'olio del piede ho trovato sempre sullo stesso sito
OLIO piede QUICKSILVER GEAR LUBE PREMIUM BLEND PER MOTORI FUORIBORDO E GRUPPI POPPIERI (NO BRAVO) 296 ml euro 10,62

OLIO piede QUICKSILVER HIGH PERFORMANCE CONFEZIONE 946ml euro 19,80

che capienza ha il mio motore di olio piede? quale devo prendere?

riguardo il filtro dell'olio dove posso trovarlo?

inoltre riguardo al trim devo cambiare pure l'olio o no?

aspetto vostri consigli

Concordo per la sostituzione dell'olio del piede, ti consiglio di acquistare la confezione da litro perchè la capacità del piede è di 665 ml, piuttosto in questo caso è necessaria la pompetta per il riempimento, per quanto riguarda invece l'olio del motore io fossi in te controllerei l'astina, se è ancora buono che senso ha sostituirlo ? Il mio c'è l'ho da due anni e l'olio è ancora paglierino ...


l'olio è buono anche il mio è paglierino. però siccome dicono che ogni anno va cambiato pensavo di cambiarlo ma se non necessita non lo faccio. invece riguardo il filtro d'olio?
e invece per l'olio del piede che pompetta devo prendere? ma quindi deve essere messo a pressione?
Sailornet