Come spostare il gommone sul carrello
lupodimare70 (autore)
- 1/11
Tra qualche giorno dovrò passare l'antivegetativa al gommone, ho gia preso primer e antiv., ma sono consapevole della difficolta di tale operazione a causa del fatto che il gommone è posizionato sul carrello ( king 600 ), prima era tutto più semplice, con il sacs 490 e carrello artigianale, sollevavo 10 cm il gommone con il crik a carrello e verniciavo, con questo ho un poco di timore a ripetere l'operazione.
Oggi ho provato a spostare il gommone, a farlo scivolare indietro per poter poi passare i prodotti in maniera omogenea su tutto lo scafo, ma il gommone non si è mosso.
Ho pensato di posizionare un crik ( per l'auto ) fra il piantone dove è fissato il fermaprua e la chiglia ma tendeva a sollevarsi e non scorreva all'indietro, non so ora come fare a farlo scivolare all'indietro, avete qualche dritta da darmi?
Ciao
Oggi ho provato a spostare il gommone, a farlo scivolare indietro per poter poi passare i prodotti in maniera omogenea su tutto lo scafo, ma il gommone non si è mosso.
Ho pensato di posizionare un crik ( per l'auto ) fra il piantone dove è fissato il fermaprua e la chiglia ma tendeva a sollevarsi e non scorreva all'indietro, non so ora come fare a farlo scivolare all'indietro, avete qualche dritta da darmi?
Ciao
lele 71
- 2/11
ti metti in salita, allenti un po' il verricello...... una spintarella ed è fatta o al limite una strattonata con la macchina 8)
Mar co twentytree Yamaha 250 cv
Non conosco il limite, ma sò dove non è
Non conosco il limite, ma sò dove non è
lupodimare70 (autore)
- 3/11
Può essere un'idea, tu hai gia provato.
Sono passato da un sacs 490, che gestivo senza problemi, a un King 600 e devo dire che le dimensioni mi intimoriscono.
Sono passato da un sacs 490, che gestivo senza problemi, a un King 600 e devo dire che le dimensioni mi intimoriscono.
coccos1224
- 4/11
io alzo il timone il più possibile,poi allento il verricello dopo di che spingo dalla prua verso poppa con il timone alzato e scorre indietro di quanto basta per lavorare
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
lupodimare70 (autore)
- 5/11
Operazione riuscita stamattina, usando un sistema che mi è stato indicato su un'altro forum.
Allora si fa passare in cavo dell'argano o una cima sotto una traversa centrale del gommone si fa passare una cima dentro il golfare e si porta verso poppa agganciandola con il cavo, si aziona l'argano e il gommone va indietro.
Allora si fa passare in cavo dell'argano o una cima sotto una traversa centrale del gommone si fa passare una cima dentro il golfare e si porta verso poppa agganciandola con il cavo, si aziona l'argano e il gommone va indietro.
ASSO21
- 6/11
lupodimare70 ha scritto:Operazione riuscita stamattina, usando un sistema che mi è stato indicato su un'altro forum.
Allora si fa passare in cavo dell'argano o una cima sotto una traversa centrale del gommone si fa passare una cima dentro il golfare e si porta verso poppa agganciandola con il cavo, si aziona l'argano e il gommone va indietro.
semplice ed ingegnoso....
Nando_rex
- 7/11
lupodimare70 ha scritto:Operazione riuscita stamattina, usando un sistema che mi è stato indicato su un'altro forum.
Allora si fa passare in cavo dell'argano o una cima sotto una traversa centrale del gommone si fa passare una cima dentro il golfare e si porta verso poppa agganciandola con il cavo, si aziona l'argano e il gommone va indietro.
Sarò un pò di coccio ma non ho capito come hai fatto, potresti gentilmente dettagliare meglio l'operazione che hai fatto.
Zar 53 + Honda 4T 115/130 cv + Satellite MX1500
ASSO21
- 8/11
Nando_rex ha scritto:lupodimare70 ha scritto:Operazione riuscita stamattina, usando un sistema che mi è stato indicato su un'altro forum.
Allora si fa passare in cavo dell'argano o una cima sotto una traversa centrale del gommone si fa passare una cima dentro il golfare e si porta verso poppa agganciandola con il cavo, si aziona l'argano e il gommone va indietro.
Sarò un pò di coccio ma non ho capito come hai fatto, potresti gentilmente dettagliare meglio l'operazione che hai fatto.
provo io ...
allenti il cavo del verricello del carrello per un bel pezzo diciamo 3 metri blocchi il cavo con il fermo del verricello per evitare che giri la manovella , prendi il moschettone o quello che usi per collegarlo al gommo, lo passi da sotto verso sopra alla traversa centrale del carrello (non userei la prima ma la seconda diciamo quella che "collega le ruote" per avere una trazione più parallela alla carena) fino ad attaccare il moschettone od il grillo al golfare di prua del gommo.
a questo punto sblocchi il verricello ed inizi il recupero che per effetto della trazione ...diciamo dell'ultimo tratto (quello che va dalla traversa delle ruore al golfare di prua)... aquesto punto arretrerà.....
lux
- 9/11
a questo punto arretrerà...... segando il carrello!!!
sarebbe il caso di frapporci qualcosa!!
sarebbe il caso di frapporci qualcosa!!
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
ASSO21
- 10/11
ho cercato di illustrare il funzionamento ....
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