Primo "fai da te" girante johnson 6 cv 1988
pupigoal10 (autore)
- 1/10
Ciao a tutti......mi rivolgo a tutti a voi essendo un principiante chiedendovi una semplice cosa ma che a me fa venire dei dubbi che preferirei non avere: come vanno messe le alette della girante? ho letto i topic ma non ho trovato risp per questo motore....johnson 6 cv ocean runner 1988.....basta ruotare in senso orario l'asta dove va la girante senza mettere marce e girare l'elica? io non ho trovato come molti la vite del cambio appena ho smontato il piede.....grazie
liberolibero
- 2/10
Ci sono decine di discussioni sull'argomento, con tanto di foto esplicative, con la funzione di ricerca le trovi senz problemi.
Ad ogni modo la vite per sganciare l'astina del cambio non la trovi perché sta dentro al piede.
Per poterla svitare devi far uscire il piede di un paio di centimetri e dalla fessura tra le due parti accedi alla vite.
Libero.
Ad ogni modo la vite per sganciare l'astina del cambio non la trovi perché sta dentro al piede.
Per poterla svitare devi far uscire il piede di un paio di centimetri e dalla fessura tra le due parti accedi alla vite.
Libero.
pupigoal10 (autore)
- 3/10
liberolibero
- 4/10
Ahia! Se hai già separato il piede in due parti, non hai più bisogno di smontare la vite dell'astina del cambio
Spero solo che non la vedi perché l'hai disintegrata
Scherzi a parte, posta qualche foto e cerchiamo di capire cosa è successo.
Ti riporto anche la procedura corretta delle operazioni da eseguire quando si fa un lavoro per la prima volta:
1. Stabilire qual'è il problema da risolvere
2. Cercare sul forum quante più informazioni possibili
3. Se le informazioni trovate non sono sufficienti, chiedere
4. Accertarsi di avere tutti gli attrezzi, lo spazio e il tempo necessari al lavoro
5. Cominciare a smontare
6. In caso di dubbi, fermarsi e chiedere.
7. Utilizzare spesso la macchina fotografica per documentare le fasi del lavoro e per avere un promemoria in fase di rimontaggio.
Libero.
Spero solo che non la vedi perché l'hai disintegrata
Scherzi a parte, posta qualche foto e cerchiamo di capire cosa è successo.
Ti riporto anche la procedura corretta delle operazioni da eseguire quando si fa un lavoro per la prima volta:
1. Stabilire qual'è il problema da risolvere
2. Cercare sul forum quante più informazioni possibili
3. Se le informazioni trovate non sono sufficienti, chiedere
4. Accertarsi di avere tutti gli attrezzi, lo spazio e il tempo necessari al lavoro
5. Cominciare a smontare
6. In caso di dubbi, fermarsi e chiedere.
7. Utilizzare spesso la macchina fotografica per documentare le fasi del lavoro e per avere un promemoria in fase di rimontaggio.
Libero.
pupigoal10 (autore)
- 5/10
Mha è una cosa strana! ho visto i vari topic ma il mio motore è diverso ti giuro non ho riscontrato nessuna affilettatura nell'astina del cambio anzi è fatta a taglio.....bhò!! sarà fatto in un'altro modo....infatti la cercavo mentre lo smontavo però e un c'era...appena posso ti posto le foto così mi illumini meglio grazie ancora
liberolibero
- 6/10
pupigoal10 ha scritto:Mha è una cosa strana! ho visto i vari topic ma il mio motore è diverso ti giuro non ho riscontrato nessuna affilettatura nell'astina del cambio anzi è fatta a taglio.....bhò!! sarà fatto in un'altro modo....infatti la cercavo mentre lo smontavo però e un c'era...appena posso ti posto le foto così mi illumini meglio grazie ancora
Le due parti dell'astina del cambio non hanno nessuna filettatura, ma sono infilate in un blocchetto composto da due semiblocchetti tenuti insieme da uno o due bulloncini. allentando il/i bulloncino/i le due parti si sfilano.
Aspettiamo le foto.
Libero.
amodytes
- 7/10
Ciao pupigoal10 non c'è nessuna vite,anche sul mio 7,5( che è praticamente lo stesso motore) è solo innestata e sicuramente come è successo a me ti è venuto giu' il piede con l'albero di trasmissione e l'alberino delle marcie.
per la girante fai girare il motore nel senso giusto e vedrai come mettere la girante cioè non deve girare(contro pelo)
ricordati di ingrassare bene l'estremità dell'albero di trasmissione la parte che va al volano inquanto questo ha il difetto di arruginirsi e bloccarsi e la prossima volta che cambi la girante se è bloccato rompi la cassa della girante
per la girante fai girare il motore nel senso giusto e vedrai come mettere la girante cioè non deve girare(contro pelo)
ricordati di ingrassare bene l'estremità dell'albero di trasmissione la parte che va al volano inquanto questo ha il difetto di arruginirsi e bloccarsi e la prossima volta che cambi la girante se è bloccato rompi la cassa della girante
pupigoal10 (autore)
- 8/10
grazie amodytes però ora ho riprovato ad accenderlo e non esce più acqua del raffreddamento quindi mi sa che ho montato male la girante che l'avevo messa nel senso orario quindi devo rismontare il tutto e riprovare a metterla nel verso opposto
amodytes
- 9/10
quando la smonti guarda di aver innestato il tubetto di rame alla pompa e che la guarnizione tra i due sia sana
pupigoal10 (autore)
- 10/10
olèèèèèè!!!!ce l'ho fatta!! avevo messo male le alette della girante ora è tutto apposto ora fa delle gettate come me quando ho la vescica piena grazie a tutti
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