Focchi 620 [pag. 8]

Capitano di Corvetta
sabrigio
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- 71/83
UT giorgio
italiano fuori corso dentro
Sergente
Mistralwind66
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- 72/83
io ho un kit per la trasformazione di un verado da L a XL avente 19 ore di utilizzo comprendente tubo acqua leva marce albero di trasmissione e zeppa di prolunga originale mercury che vedo al 50% del prezzo di listino.
se potesse interessarvi
p.s. leva marce e albero di trasmissione e tubo acqua dovrebbero essere equivalenti
Tenente di Vascello
cosmic0
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- 73/83
scusate se riporto solo ora qualche osservazione basata sulla mia esperienza, avevo perso di vista questo argomento da un bel po'....

ricordo che il mio 620 montava il 150 4t yamaha gambo L (peso in o.d.m. 220kg), montato con una leggera "limatina" (saranno stati al massimo 15mm effettivi) allo specchio di poppa, e che l'assetto (alla fine) l'ho spostato verso prua (spostando batterie ed altri pesi dal gavone di poppa a sotto consolle e a prua...)
Giampaolo Focchi mi confermò con estrema chiarezza che per lui il gambo sul 620 dev'essere "L" e che il 115 è la potenza ideale per il 620... montare i 150 comporta un aumento di peso a poppa che andrebbe bilanciato anche se necessario con piccole zavorre a prua (a seconda dei risultati di assetto/velocità che si vogliono ottenere...e del mare che solitamente si naviga...).
Io lo feci con le modifiche di cui sopra ottenendo sensibili variazioni di comportamento/assetto, ma con esiti sulla velocità di punta meno eclatanti.

tuttavia alla fine dei conti resto del parere che il motore secondo me per un uso più marino e meno corsaiolo dovrebbe essere un 115 o meglio ancora il 140 suzuki (peso uguale se non inferiore ai 115) con gambo XL montato opportunamente alto. O per lo meno mi sarebbe piaciuto moltissimo provare una soluzione del genere.

Ma poi le cose sono andate diversamente...
il mare è poesia...è energia...è senza strade..è senza spiegazioni...
focchi 620 + yamaha 150 + ellebi
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cicciosecondo
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- 74/83
Una domanda rivolta a burt, alla fine che elica hai montato e con quali risultati, se possibile saperlo.
Grazie
Guardiamarina
burt
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- 75/83
cicciosecondo ha scritto:
Una domanda rivolta a burt, alla fine che elica hai montato e con quali risultati, se possibile saperlo.
Grazie


Certo che è possibile non è un segreto, ora ho una hydromotive 4 pale da 15 1/2x22, con questa arrivo a 48.5kn in due con 1 serbatoio pieno, c'è ancora un leggero margine di miglioramento, avevo provato anche una chopper da 23 faceva 49.6kn, ma per un uso normale secondo me non è il massimo. Nel mio la batteria è nel gavone posteriore e anche il serbatoio dell'acqua.
Ho anche un power lift e anche alzandolo a metà della sua corsa, non ho mai riscontrato i problemi che hai avuto tu.
Per quanto riguarda i consumi, a 3500 giri sono a 27kn e 17,1 l/h
Focchi 620 honda 150 vtec
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cicciosecondo
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- 76/83
Grazie gentilissimo, sono in procinto di prendere un honda come il tuo (150 v-tec gambo lungo) e la disposizione dei pesi sarà da ponderare con attenzione, ho il serbatoio di acqua davanti, i due serbatoi di benzina sotto la consol centrale, uno da 38 e uno da 85 e non ho in pauar-lift
Guardiamarina
burt
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- 77/83
A quando il cambio?
Nel mio i serbatoio sono da 63 e 70 litri sotto la consol, il serbatoio acqua e batteria nel gavone a poppa, al mare quando navigo piú carico, con serbatoi pieni 2/3 persone a bordo con tutte le cianfrusaglie possibili, perde 3kn circa, senza il power lift montavo l'elica originale honda 3x14x21 inox, ora mi è cortissima, se ti dovesse servire fai un fischio
Focchi 620 honda 150 vtec
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cicciosecondo
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- 78/83
Ottime informazioni grazie, il motore spero di prenderlo la prossima settimana usato, poi vedo che elica monta e in caso ti faccio un fischio.
Altra rottura, hai pensato di montare un roll-bar?javascript:emoticon('Wink')
Guardiamarina
burt
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- 79/83
cicciosecondo ha scritto:
Ottime informazioni grazie, il motore spero di prenderlo la prossima settimana usato, poi vedo che elica monta e in caso ti faccio un fischio.
Altra rottura, hai pensato di montare un roll-bar?javascript:emoticon('Wink')


No, il rollbar non mi piace, lo avevo sul gommone precedente, ma mi era solo d'impiccio, mi serviva solo per fissare in alto l'antenna del VHF.
Appena monti il motore nuovo, facci sapere come vanno le prove
Focchi 620 honda 150 vtec
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cicciosecondo
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- 80/83
Sad Molto triste, l'acquisto è andato in fumo!!!
Lancio una richiesta di motore...!
Spero di risolvere il più presto.
Sailornet