Focchi 620 [pag. 7]

Capitano di Corvetta
sabrigio
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- 61/83
enry.g ha scritto:
cicciosecondo,

se Gianpaolo dice che va bene L non credo dica fesserie.
Quando alzi il trim dici che diminuisce la velocità ma.... lo senti in cavitazione? e quanti giri fa ?
soluzione power lift?
elica da superficie?



si si, non dice fesserie, ma al mare con gambo L cavita, serve passare a un XL come ho fatto io per eliminare il problema, non andrei a creare ultriori casini con lift o eliche.
giorgio
italiano fuori corso dentro
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cicciosecondo
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- 62/83
Scusate la precedente affermazione, ma visto che è il mio primo Focchi ma non il primo gommone sono un pò nervosetto!!
Il motore è montato il più basso possibile, ma non riesco con il trim ad alzare la carena oltre la seconda tacca, ho spostato tutti i pesi a poppa senza ottenere risultati, quindi mi viene il "pensiero" che non sia possibile con un bambo L.
Attendo vostri commenti anche ......severi. javascript:emoticon('Sad')
Ammiraglio di squadra
martiello123
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sabrigio ha scritto:
enry.g ha scritto:
cicciosecondo,

se Gianpaolo dice che va bene L non credo dica fesserie.

si si, non dice fesserie, ma al mare con gambo L cavita, serve passare a un XL come ho fatto io per eliminare il problema, non andrei a creare ultriori casini con lift o eliche.
giorgio


decidetevi, dice o no le fesserie? perche' da quello che si legge sembrerebbe di si.
Site Admin
VanBob
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- 64/83
Non si tratta di fesserie o meno. Si tratta di evidenza, se alla seconda tacca (e l'indicatore è tarato correttamente) l'elica va in ventilazione.... il motore è troppo alto (o il gambo è corto).
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Guardiamarina
burt
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Il mio 620 monta un bf150a4lu ( la L dovrebbe essere la lunghezza, quindi L la xl dovrebbe essere xu)
Focchi 620 honda 150 vtec
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cicciosecondo
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- 66/83
Qualcuno è al corrente se Giampaolo è a Genova? Se si gli pongo tutte le domande davanti ad un buon caffè!
Per essere chiaro vi dò tutti i dati in mio possesso.
Focchi 620 family, yamaha 115 gambo L montato al primo buco(il più basso possibile), elica acciaio yamaha da 19,.
Alzando il motore, il planata alla seconda tacca del trim e dando tutta manetta si raggiungono i 5200-5300 giri con una velocità di 37-38 nodi, con la carena che lavora completamente. Se provo ad alzare ancora un pò il motore non si ha alcun incremento ne di giri ne di velocità e la carena continua a lavorare totalmente, non si alza ( è una tipicità dei gommoni focchi?). Per nulla togliere a tutti gli interlocutori, di gommoni ne ho avuti diversi e tra gli ultimi 3 questo è il più piccolo, lo dico solo per fare capire che propio uno sbarbatello non sono.
Grazie a tutti!!
Fra Surprised
Site Admin
VanBob
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cicciosecondo ha scritto:
Se provo ad alzare ancora un pò il motore non si ha alcun incremento ne di giri ne di velocità

E il motore si alza davvero? Intendo dire, ti basi sullo strumento o guardi proprio il motore?
Se si alzasse dovresti avere un incremento dei giri.
Oltre una certa angolazione, se è in marcia, il motore non si alza ulteriormente.
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Capitano di Corvetta
sabrigio
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- 68/83
Parlo per il mio motore, se lo lasciavo a gambo lungo poteva andare bene per il lago,per il mare se non trasformavo in Xl avevo i problemi di cui si sta parlando.
Giorgio
italiano fuori corso dentro
Guardiamarina
burt
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Io il mio lo usavo sia al lago che al mare e non ho mai riscontrato quel problema, il motore era montato direttamente sullo specchio di poppa senza cuneo o piastra salva specchio, piu basso possibile, elica originale honda da 21' (che risultava un po corta) ero intorno a 44/45 kn. Quanto all'uso del trim, come lo alzavo un po sentivo subito che accellerava, aumentavano i giri e cambiava assetto
Focchi 620 honda 150 vtec
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cicciosecondo
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- 70/83
Ultime notizie, dopo ulteriori confronti con Giampaolo ho provato a mettere una 17 e sbilanciare il peso a poppa e sembra che vada molto meglio, ora lo proverò con mare mosso e poi vi saprò dire!! Twisted Evil
Sailornet