Mancato rispetto programma service Suzuki, si perde la garanzia?

Contrammiraglio
Supercazzola (autore)
Mi piace
- 1/23
Buonasera a tutti, leggendo il libretto del mio Suzuki ho notato che il programma service prevede interventi di manutenzione in base alle ore di utilizzo o ai mesi trascorsi, cito testualmente: "dovendo prendersi in considerazione la condizione che si verifica prima".
Ebbene:
- Il primo intervento è previsto nel primo mese o dopo 20 ore (sostituzione filtro olio motore e cambio olio motore e piede);
- Il secondo intervento ogni 50 ore o 3 mesi (ispezioni varie);
- Il terzo intervento ogni 100 ore o 6 mesi (cambio olio motore e piede oltre a ispezioni varie).
Il programma prevede la perdita della garanzia nel caso in cui non venisse rispettato il suddetto scadenziario.
A questo punto mi chiedo: è normale costringere un proprietario ad effettuare i primi due tagliandi nei primi tre mesi dall'acquisto quando magari il motore non è stato nemmeno mai acceso? Mettiamo il caso che si acquisti il motore a aprile per usarlo in estate si dovrebbero fare 2 tagliandi ad un motore nuovo e mai usato già entro giugno? A che scopo? E' normale richiedere il terzo tagliando dopo 6 mesi anche se il motore ha percorso pochissime ore? E se i 6 mesi capitassero in pieno inverno e si volesse fare il tagliando all'inizio della nuova stagione si perderebbe la garanzia? Secondo voi è legale una cosa del genere?
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 2/23
si
rimane solo la garanzia civilistica, quella dei vizi occulti.
rimane contrattualmente esclusa quella del "buon funzionamento" (che è quella canonica cui tu ti riferisci)
Contrammiraglio
Supercazzola (autore)
Mi piace
- 3/23
bobo ha scritto:
si
rimane solo la garanzia civilistica, quella dei vizi occulti.
rimane contrattualmente esclusa quella del "buon funzionamento" (che è quella canonica cui tu ti riferisci)

Quindi se io compro un motore a gennaio per usarlo in estate entro i primi di giugno devo aver fatto già tre tagliandi, due cambi olio motore, due cambi olio del piede e un cambio del filtro ad un motore nuovissimo UT UT UT ???????
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 4/23
si.
insostanza, a mio parere, devi avere i timbri della manutenzione.

sta poi al buonsenso del concessionario metterteli (gratis) senza toccarlo!
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 5/23
Va da se che le case costruttrici fanno fare tagliandi a iosa per coprire le eventuali spese di riparazione in garanzia, infatti sei obbligato a montare pezzi originali che paghi il doppio.
Sopratutto il primo tagliando si fa tranquillamente a casa, basta mettersi d'accordo con il concessionario all'atto dell'acquisto per un timbro in più quando si fa il secondo Wink
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 6/23
Va da se che un motore nuovo, mai acceso, non codvrebbe fare alcun tagliando.... Rolling Eyes
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
Malimo
Mi piace
- 7/23
Anche perchè in questo modo tutti i motori, rimasti invenduti presso il dealer, dovrebbero comunque essere tagliandati, anche se all'interno dell'imballaggio....
bye
Felice
Visto che la luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finchè non le senti parlare.....

Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 8/23
Malimo ha scritto:
Anche perchè in questo modo tutti i motori, rimasti invenduti presso il dealer, dovrebbero comunque essere tagliandati, anche se all'interno dell'imballaggio....
bye
Felice


Beh, la garanzia parte dal timbro e fattura d'acquisto Wink
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Corvetta
Malimo
Mi piace
- 9/23
Giusto Marco.
Quindi ancor di più vale quanto detto da Van.
E' la conferma che si tratta di un fatto squisitamente commerciale.
Oltretutto sui motori moderni è possibile capire l'effettivo uso in termini di ore e quindi vedere se ha effettivamente girato dalla data di acquisto al suo uso, che non è necessariamente da quando è stato montato.
Poi la "consetuetudine" ci dice che fanno fede le ore di moto per la manutenzione, più che lo spazio temporale, e personalmente sull'argomento non ho sentito mai grosse discussioni con il produttore/distributore.
Bye
Felice
Visto che la luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finchè non le senti parlare.....

Capitano di Vascello
frankbg
Mi piace
- 10/23
Al momento di contrattare il motore inserite anche questi tagliandi nel prezzo.
Vedrete che non ci saranno problemi di sorta...
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Sailornet