Honda bf90 vtec.. montaggio su imbarcazione vtr
sascha67 (autore)
- 1/11
non ho un gommone, ma bensi' un piccolo ranieri 19, ho preso il 90 honda...
qualcuno sa dirmi l'elca giusta??
x il concesionario una da 17 in alluminio, ma non prende tutti i giri.. max 5600..
qualcuno sa dirmi l'elca giusta??
x il concesionario una da 17 in alluminio, ma non prende tutti i giri.. max 5600..
mfonti
- 2/11
Controlla l'altezza di installazione, è importante e nei limiti del possibile più sta alto meglio.
Nei limiti del possibile.
Per l'elica puoi optare per un passo più corto (la 15) oppure sempre una 17 ma di acciaio, che è più performante.
Rimane poi una 3 opzione, che è quella di fare ottimizzare la tua elica dallo specialista.
Ovviamente le prove che fai devono essere eseguite a motore rodato e fondo scafo pulito.
Nei limiti del possibile.
Per l'elica puoi optare per un passo più corto (la 15) oppure sempre una 17 ma di acciaio, che è più performante.
Rimane poi una 3 opzione, che è quella di fare ottimizzare la tua elica dallo specialista.
Ovviamente le prove che fai devono essere eseguite a motore rodato e fondo scafo pulito.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
sascha67 (autore)
- 3/11
grazie, farò subito alzare il motore... anche se adesso la pinna grande è allineata alla carena della barca, comunque penso ch tu abbia ragione...
mfonti
- 4/11
Se hai la pinna allineata col fondo è una base di partenza coerente, ma probabilmente può essere alzato.
Ovviamente è una coperta corta, per cui alzando devi provare e verificare che non ti ventili.
Alle volte si riesce ad alzare pure un paio di buchi senza problemi e le prestazioni aumentano, con i consumi che diminuiscono.
In fin dei conti poi non ti metti in una situazione irreversibile, se lo alzi troppo puoi sempre riabbassarlo.
Ci vuole solo la voglia di scacciavitare un pò...
Ovviamente è una coperta corta, per cui alzando devi provare e verificare che non ti ventili.
Alle volte si riesce ad alzare pure un paio di buchi senza problemi e le prestazioni aumentano, con i consumi che diminuiscono.
In fin dei conti poi non ti metti in una situazione irreversibile, se lo alzi troppo puoi sempre riabbassarlo.
Ci vuole solo la voglia di scacciavitare un pò...
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
BULLE II
- 5/11
in zona da te c'è uno molto bravo che con le eliche ci sa fare, senti lui e ti trova la soluzione, avevo lo stesso problema sul mio honda 90cv, il problema che non posso mandarti un pm credo che tu non sia ancora abilitato a riceverli.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
marco57
- 6/11
mfonti ha scritto:
Per l'elica puoi optare per un passo più corto (la 15) oppure sempre una 17 ma di acciaio, che è più performante..
Appoggio la scelta di una 15, magari a 4 pale se la velocità non è importante visto che hai molto peso da spostare per un 90, meno la scelta di una 17 in acciaio, perchè, non flettendosi, rischi di non arrivare neanche ai 5600 attuali.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
BULLE II
- 7/11
marco57 ha scritto:mfonti ha scritto:
Per l'elica puoi optare per un passo più corto (la 15) oppure sempre una 17 ma di acciaio, che è più performante..
Appoggio la scelta di una 15, magari a 4 pale se la velocità non è importante visto che hai molto peso da spostare per un 90, meno la scelta di una 17 in acciaio, perchè, non flettendosi, rischi di non arrivare neanche ai 5600 attuali.
anche io pensavo che 4 pale fosse più performante, invece l'omino esperto di eliche mi ha detto che è meglio una 3 pale, magari in acciaio perchè oltre che flette meno è anche più sottile.
l'elica in acciaio è circa 4/5 mm quella in acciaio 2/2.5, quindi tagliando meglio l'acqua ha meno resistenza e quindi più spinta.
E comunque ogni elica va calibrata.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
sascha67 (autore)
- 8/11
CARISSIMO WASABI..
TIPREGO SE CONOSCI L'UOMO DELLE ELICHE DI MANDARE E-MAIL O QUELLO CHE VUOI
ciao
TIPREGO SE CONOSCI L'UOMO DELLE ELICHE DI MANDARE E-MAIL O QUELLO CHE VUOI
ciao
sascha67 (autore)
- 9/11
comunque la prossima settimana si alza di due buchi il motore..
intanto lasci l'elica da 17 in alluminio poi vedo.. spero di trovare nel frattempo l'uomo delle eliche..
ho sentito che in zona industriale qui dalle mie parti a spinea.. (ve) c'è uno che le fa proprio...
intanto lasci l'elica da 17 in alluminio poi vedo.. spero di trovare nel frattempo l'uomo delle eliche..
ho sentito che in zona industriale qui dalle mie parti a spinea.. (ve) c'è uno che le fa proprio...
mfonti
- 10/11
Io mi sono rivolto a Tecnoelica di Busto Arsizio. Il numero sta sull'elenco telefonico. Ci sanno fare, e tanto.
Ad ogni modo il tuo Honda 90 per farlo esprimere in pieno devi farlo cantare a 6000 pieni, non di meno.
Ad ogni modo il tuo Honda 90 per farlo esprimere in pieno devi farlo cantare a 6000 pieni, non di meno.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Argomenti correlati