Focchi 730 + honda 225 vtec [pag. 2]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 11/26
branchia ha scritto:
Bene , che i Focchi sono macchine da corsa ....lo abbiamo letto fino alla nausea , bisognerebbe sentire le senzazioni di qualcuno che

lo prova in mare , e non al lago ... Wink

Magari con un bel mare e un bel vento di maestrale, oltretutto di traverso , come quello che abbiamo trovato noi l'anno scorso

durante il rientro dall'Elba .. Wink

Ecco la risposta. E' relativa al 620, ma il 730 non dovrebbe essere peggio Wink
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottotenente di Vascello
K1KKO
Mi piace
- 12/26
giaco ha scritto:
K1KKO ha scritto:
.....che non sono proprio adatti per il diporto (vedi mancanza di doccetta e relativo serbatoio acqua)


Eppure e' il primo gommone della Focchi con una coperta adatta al diporto, pur mantenendo una linea decisamente sportiva. A chi piace, puo' essere il giusto compromesso.
La doccetta e relativo serbatoio non e' installabile nemmeno in after market ?

Mi unisco al coro di chi e' curioso di come navigherebbe con mare formato .



ho letto proprio oggi la prova del 730 family su una nota rivista ed ahimè ho notato che effettivamente non ci sono moltissimi spazi a disposizione per poter istallare la tanica dell'acqua anche se girando in rete ho visto che in realtà ci sono degli optional da poter montare.
se solo avesse un prendisole a poppa anche piccolo, oltre a quei difettucci citati in precedenza, sarebbe davvero un gommo perfetto!
forse chiedo troppo... Felice
Tenente di Vascello
colomb79
Mi piace
- 13/26
giaco ha scritto:
K1KKO ha scritto:
.....che non sono proprio adatti per il diporto (vedi mancanza di doccetta e relativo serbatoio acqua)


Eppure e' il primo gommone della Focchi con una coperta adatta al diporto, pur mantenendo una linea decisamente sportiva. A chi piace, puo' essere il giusto compromesso.
La doccetta e relativo serbatoio non e' installabile nemmeno in after market ?

Mi unisco al coro di chi e' curioso di come navigherebbe con mare formato .


La triste verità è che naviga bene anhe con mare formato, il mio socio ha un 620 e abbiamo navigato 3 settimane ad agosto all'Elba per un totale di 700 miglia, io avrò pure un metro in più di carena e 500 kg. in più sul mio AB 680 ma il suo navigava decisamente meglio... Se poi lo paragono all'unico gommo di pari lunghezza che ho avuto ( uno scanner 590 ) non c'è proprio storia!
Capitano di Vascello
maurino
Mi piace
- 14/26
Fabry74 ha scritto:
@ maurino: il gommone è lo stesso che hai provato tu e le mie sensazioni mi pare concordino con le tue.

tutti i gommoni possono essere personalizzati a piacere alcuni direttamente dal costruttore e altri dal dealer, in alcuni casi alcuni costruttori in caso di ordine possono addirittura "custumizzare" il loro prodotto in base alle specifiche del cliente e vi assicuro che anche l'istrionico Gianpaolo Focchi lascia alcune possibilità ai suoi clienti.
poi è chiaro che filosoficamente i suoi gommoni sono di indole sportiva e non vogliono competere con qualche nota "berlina del mare"

stabilità alla fonda: visto che i tubolari siorano la superficie dell'acqua anche in piena velocità, a maggior ragione i focchi non hanno problemi alla fonda.

mi pare che esistano diverse testimonianze di come naviga ad esempio il 510 al mare sul mosso, su quello spero non ci siano dubbi... e spero che presto qualcuno ci racconti la navigazione dei vari 620, 680 o 730 su qualche bel mare impegnativo.non nascondo che anche a me avrebbe fatto piacere che ci fosse almeno un bel lago in*****to domenica scorsa, perchè ero curioso di sentire le reazioni.

comunque più che sottolineare le velocità che si possono raggiungere con questo 730 mi sarebbe piaciuto farvi capire la sensazione di assoluta sicurezza e stabilità che il gommone regala anche a forte velocità, anche virando e controvirando o incorciando onde da ogni direzione.
tanto per farvi capire uno degli argomenti più dibattuto durante il pranzo da quasi tutti gli equipaggi dei circa 25 gommoni presenti era l'assetto che aveva questo gommone alle varie andature, la scia pulita che lasciava e come anche saltando sulle onde provocate da altri mezzi in navigazione non si scomponesse mai.
era tutta gente con anni di esperienza e diversi gommoni posseduti di varie taglie.

poi è chiaro che alcuni preferiscano le caratterisctiche estetiche-tecnicheo di coperta di uno zar, altri di un jocker, altri di nuovajolly e altri ancora dei focchi o di altro ancora...
per fortuna non abbiamo tutti gli stessi gusti, ma sulla qualità e la sicurezza della navigazione
sarebbe bello spogliarsi di qualche pregiudizio e avere la possibilità di provare e poi giudicare.




bravo concordo con te.....
però ricorda...."che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.."

ciao
Cab 870 + 2 yamaha 250
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 15/26
colomb79 ha scritto:
giaco ha scritto:
K1KKO ha scritto:
.....che non sono proprio adatti per il diporto (vedi mancanza di doccetta e relativo serbatoio acqua)


Eppure e' il primo gommone della Focchi con una coperta adatta al diporto, pur mantenendo una linea decisamente sportiva. A chi piace, puo' essere il giusto compromesso.
La doccetta e relativo serbatoio non e' installabile nemmeno in after market ?

Mi unisco al coro di chi e' curioso di come navigherebbe con mare formato .


La triste verità è che naviga bene anhe con mare formato, il mio socio ha un 620 e abbiamo navigato 3 settimane ad agosto all'Elba per un totale di 700 miglia, io avrò pure un metro in più di carena e 500 kg. in più sul mio AB 680 ma il suo navigava decisamente meglio... Se poi lo paragono all'unico gommo di pari lunghezza che ho avuto ( uno scanner 590 ) non c'è proprio storia!

è proprio quello che avevo detto AMP;sid=322607527e9e2da748bbbfa63c9b0ed8" target="_blank">qui dove ho citato un tuo post precedente Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Capitano83
Mi piace
- 16/26
I focchi hanno tutti la predisposizione per la doccetta ad incasso a poppa,il 730 ha anche un alloggio nella controstampata per il serbatoio acqua da 80l.Lo spazio è a filo con il gavone di prua e va verso poppa.
A marzo per chi volesse provarlo metto a mare un 620 con il 140 Yamaha.
Sottotenente di Vascello
K1KKO
Mi piace
- 17/26
Capitano83 ha scritto:
I focchi hanno tutti la predisposizione per la doccetta ad incasso a poppa,il 730 ha anche un alloggio nella controstampata per il serbatoio acqua da 80l.Lo spazio è a filo con il gavone di prua e va verso poppa.
A marzo per chi volesse provarlo metto a mare un 620 con il 140 Yamaha.



immagino che per essere così informato avrai le mani in pasta... Felice Felice

beh magari farci un giretto...!
Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 18/26
Capitano83 ha scritto:
........con il 140 Yamaha.



Confused Confused Confused Confused Confused Confused Confused Think forse suzuki intendevi?
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 19/26
K1KKO ha scritto:
immagino che per essere così informato avrai le mani in pasta... Felice Felice


E già.... Rolling Eyes Confused
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Capitano83
Mi piace
- 20/26
Scusate è il 150 non mi sono accorto di aver premuto il 4 invece del 5 Rolling Eyes
Sailornet