Ancoraggio in zona non balneabile: non mi fanno ancorare

Comune di 1° Classe
urcimarco75 (autore)
Mi piace
- 1/6
Salve, ho un problema. D'estate normalmente ancoro il mio gommone dinanzi alla foce di un fiume per il quale l'ordinanza prevede la non balneabilità a Nord 300 metri e a sud per 200 metri. Considerato che li i bagnanti non dovrebbero andare (e c'è ne sono pochissimi) e che la zona è poco frequentata normalmente ancoro il mio gommone per uno o due ore, il tempo di mangiare qualche cosa e di digerire. Il problema che i bagnini degli stabilimenti marini e qualche volta la capitaneria sostengono che li non può sostare. Premesso questo, faccio anche presente che su circa 10 km di litorale non c'è un corridoio di alaggio, pertanto, sono costretto a delle peripezie per arrivare a riva senza motore con gommone di quasi 6 metri. Come faccio? In tasca ho provato ma non ci entra.
Comunque credo (considerato che non mi hanno fatto mai un verbale) che il gommone li può sostare anche alla luce della Direttiva 2004 del Ministero dei Trasporti. Che ne dite? Felice
Comune di 1° Classe
urcimarco75 (autore)
Mi piace
- 2/6
Dimenticavo di dire che non parliamo di un parco marino ma di un volgarissimo tratto di costa del centro adriatico.
Capitano di Corvetta
gommo 70
Mi piace
- 3/6
Consulta l'ordinanza della capitaneria,potrebbe esserci qualche voce che vieta l'ancoraggio.Ogni capitaneria può decidere quello che vuole.
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 4/6
Devi controllare innanzitutto la carta nautica della zona interessata. Potrebbero esserci settori interdetti segnalati com "divieto di ancoraggio e pesca". In tal caso l'Ordinanza può essere solo estensiva ma non restrittiva rispetto a quanto decretato a suo tempo.
Quindi....potrebbero avere ragione a prescidere dai 300 e dai 200 metri dell'Ordinanza.
Comune di 1° Classe
urcimarco75 (autore)
Mi piace
- 5/6
A tal proposito l'ordinanza della capitaneria non vieta l'ancoraggio ma non ne fa menzione. In relatà parla solo di divvieto di balneazione alla foce del fiume.
Capitano di Corvetta
saver540
Mi piace
- 6/6
quindi riprende le direttive generali, vicino alle foci dei fiumi non si può fare il bagno. Però non si può neanche sostare,
sarebbe come se ti mettessi alla fonda davanti all'imboccatura del porto...
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Sailornet